English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La figlia ventitreenne di un mio amico, inscritta a Filosofia (2° anno), molto saccente quando parla, mi ha detto che vuole andare a vedere il film "Nativity", per imparare meglio la storia. A parte il dolore alle braccia che mi sono cadute in maniera irreversibile, cosa ne pensate e cosa le direste voi? Vorrei solo risposte serie, grazie mille.

2006-12-18 04:16:33 · 7 risposte · inviata da Akira 3 in Arte e cultura Arte e cultura - Altro

X alba_a_quattro_corsie
La mia perplessità sta nel fatto che una studentessa di filosofia, che dovrebbe anche conoscere la storia, creda di trarre insegnamenti da un film che per ovvi motivi presenta solo un piccolo spaccato "storico", ma sempre di storia religiosa.

2006-12-18 04:29:58 · update #1

7 risposte

Vedi, è la stessa cosa che succede a me!
E siamo della stessa pasta io e te, crediamo che una persona che ha degli interessi umanistici, sappia distinguere nella vita.
E' stato vero, ora certamente non lo è più.
Anche a me cadono le braccia quando parli con gente preparatissima in un determinato campo, dando per scontato che la stessa abilità, profondità e capacità venga messa nelle altre cose della vita, non necessariamente inerenti alla professione svolta o agli studi fatti.
Ma davvero dobbiamo stravolgere i nostri criteri! Non ti voglio annoiare con le cose che ho sentito io, domande alle quali mi son messo a sorridere perchè credevo fossero battute, e invece erano delle vere domande. Ci dobbiamo arrendere al fatto che stiamo prendendo le cattive abitudini degli americani, purtroppo solo le peggiori!
Io non ho parole per spiegare a queste persone come stanno le cose (o meglio, come le vedo io), non mi vengono! E' come spiegare ad un cieco la differenza tra il verde e il rosso, come fai?

2006-12-18 04:36:37 · answer #1 · answered by gatto_gattone 6 · 1 0

Dipende cosa intende per "Storia"
Non ho visto il film ma mi sembra ovvio che al massimo può essere coerente con quella delle Sacre Scritture(e visti i precedenti ho dubbi anche su quello).Di certo non con la storia "ufficiale".
Puoi dirle che per conoscere meglio la storia si studia e si legge, anche se visto che fa il 2° anno di filosofia dovrebbe già saperlo da se.

2006-12-18 12:30:34 · answer #2 · answered by miettap77 1 · 1 0

ISCRITTA A FILOSOFIA? TRADUCI IN STORIA DELLA FILOSOFIA. FILOSOFI SI DIVENTA CON APPROFONDITE CONOSCENZE DI STORIA E VERO, MA PRATICAMENTE DI TUTTO LO SCIBILE. UN FILOSOFO DI SOLITO è PREPARATO IN MOLTISSIME MATERIE ED HA SOPRATTUTTO UNA CAPACITà DI DISCERNIMENTO SUPERIORE ALLA MEDIA. TI CASCANO LE BRACCIA Perché VUOLE IMPARARE AL CINEMA? FAI UN GIRO IN UN LICEO E SENTI COSA INSEGNANO E COME SONO PREPARATI I DOCENTI ALLORA Sì CHE TI CASCHERANNO LE BRACCIA! IL CINEMA E LA LIBERA INTERPRETAZIONE STORICA DI ALCUNI AUTORI (QUALCUNO ESEGUE DELLE RICERCHE VERAMENTE APPROFONDITE) SONO FORSE L' ULTIMA CHANCE. CREDO COMUNQUE SIA UN BENE UNA Curiosità DI TAL FATTA. FORSE NON RICORDI QUANDO USCì GESÙ CRISTO SUPERSTAR............FU O NON FU UNO CHOC PER TUTTI GLI STUDENTI DI ALLORA? A TE LA PERSONALISSIMA RISPOSTA

2006-12-18 16:11:54 · answer #3 · answered by gardalake 5 · 0 0

Magari non è molto esperta di storia cristiana... può capitare...
Può essere che volesse vedere la storia per confrontarla con quello che già conosceva... può darsi che sia appassionata di film storici di qualunque tipo!
Dai... c'è sempre un perchè...

2006-12-18 12:50:45 · answer #4 · answered by Estasi 6 · 0 0

che te devo dii.......ce sempre da imparare anche dai film seri,per farli usano fare delle ricerche in merito poi la storia!!!! ha sempre diverse verità dippende chi la racconta

2006-12-18 12:26:56 · answer #5 · answered by fabio g 3 · 0 0

forse sono stupida,ma nn ho capito qual'è la tua perplessita' =S

ti ha pseudo chiesto un appuntamento? non è chiaro!

2006-12-18 12:24:40 · answer #6 · answered by alba_a_quattro_corsie 3 · 0 0

Viviamo in una società visiva...legata alle immagini,al vedere e per lei è più che naturale pensare di imprimere di più nella sua mente una fetta di storia con un film che perdere ore davanti a un libro...Oggi gira cosi'...

2006-12-18 12:24:36 · answer #7 · answered by bikaner 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers