English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

"Quanno tornate a casa, fate na' carezza a li fiji vostra e diteije che questa è la carezza mia." - so' le parole de 'n granne omo che mai monno ha saputo vede' tra voij'artri, eppure tutti se le so' dimenticate: quell'omo se faceva chiama' cor nome de Giovanni XXIII.
Quanno l'omo torna a casa, pe' morti regazzini è finito er tempo der gioco e comincia quello de li' schiaffi, ma puro pe' le moiji.
Dar ramo mio, vedo certi padri che se stancheno subbito quanno er fijio fa li capricci sua, dimenticannose quanno era regazzino puro lui, e je molla er ceffone sur viso.
Lo so, forse dico fregnacce, ma quer ceffone dato, pe' me' è come 'n pezzo de vita che se ne va, come no strappo dentro l'anima, come 'n fiore che se spezza.
Che ve devo di'..
Ma le madri, dico io, ste madri c'hanno cercato sti fiji e vanno dicenno che so belli, ma 'n do' stanno?

2006-12-18 04:13:31 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

6 risposte

C'hai ragggione.
Perfettamente.
E concordo anche con Tommy- le madri stanno lì e non reagiscono, per paura, per debolezza e a volte, ancora peggio,per tutelare sé stesse prima ancora dei figli.
Questo succede comunque anche all'inverso, con padri assenti che lasciano i figli in balia delle madri e si rifugiano nel lavoro...
se tutti ci pensassero un attimo di più, prima di mettere al mondo esseri umani, e non giocattoli, sarebbero genitori migliori.
e molti di loro si renderebbero conto che forse non era questo il loro "mestiere".
Perchè fare figli non è un obbligo. Deve essere una scelta consapevole e ben precisa.

2006-12-18 09:27:38 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 0

Un ceffone sul viso brucia come un tizzone rovente,è un'umiliazione che scende fino in fondo all'anima.Qualche bel colpo sul sedere me lo sono beccato pure io,ma erano piccole cose in confronto alla mancanza di pazienza,alla rabbia sfogata in casa;ce ne vorrebbero molti degli inviti di quel papa e sarebbero migliori molti papà...

2006-12-18 04:20:50 · answer #2 · answered by bikaner 7 · 3 0

Stanno li a guardare mentre la vita gli passa accanto noncuranti di difendere quello che hanno tanto ardentemente voluto xè sn troppo deboli o spaventate x farlo.
O forse si sono solo illuse che era ciò che desideravano tanto,ma un figlio non è 1 pacco che si può ritirare scambiare gettare nel cestino...

2006-12-18 05:29:39 · answer #3 · answered by tommy 3 · 1 0

Nun sò che ditte, de regazzini intorno ce nò tanti, urleno, piagnono, corono coi pattini puro su la testa mia (però li meio loro...scusa lo sfogo). De padri che li corcano nun ne conosco e me sà che pèrò chi lo fa sò quelli che mejo se ricordeno de li padri loro, sò così... se credeno che quella solo è educazione... e credeme nun sò li schiaffi che vedemo in giro er male che più accora, sò quelli che nun se senteno, che la gente poi dice "ma n'vero, nun ce credo, erano tanto carucci envece..." E le madri che piagnono in silenzio, male fanno è vero, ma se piagnessero pè strada... quanta gente, vortanno se direbbe... torna a casa?

2006-12-18 04:32:56 · answer #4 · answered by Nebbia 2 · 1 0

gufe' il mondo che descrivi e' d'altri tempi...i bambini ora sono iperprotetti e guai a toccarli..
Ti faccio un esempio: ero bimbo e al ristorante rompevo le scatole..mia madre si alza e mi dice "dai fabri andiamo che ti scappa la pipi'.."
"la pipi'"? rispondo io."..ma non mi scappa.." e mia madre "si si...andiamo che ti scappa"..
In bagno una bella pizza mi rischiriva le idee(l'avevo meritata e sapevo anche il perche').
Tornavo al tavolo con le 5 dita sulla guancia ...ripettinato di tutto punto...

L'altro giorno ero al ristorante e vidi una scena simile...c'era un bimbo che incideva con la forchetta segni sulla sedia...
Arriva il cameriere e lo rimprovera...e la mamma si alza inviperita "sono solo bambini no!!!"..

Concludo dicendo che secondo me (e' solo un mio parere) ma i bambini di oggi sono iperprotetti e super viziati..e dico che i genitori fanno solo il loro male..

Ci pensera' la vita' ad insegnarli quello che non hanno fatto i genitori...e prendersi una pizza a 30 anni (pizza psicologica) non e' come prenderla ad otto...

2006-12-18 04:30:19 · answer #5 · answered by hidaricikara 6 · 0 0

grazie per avercelo ricordato
ciao

2006-12-18 04:25:35 · answer #6 · answered by beppe 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers