Il Sacerdote, in silenzio, impone le mani sul capo dell’ammalato poi lo unge con l’olio benedetto sulla fronte e nelle mani a forma di croce. L’Unzione sulla fronte raffigura la purificazione della memoria, della fantasia, dell’intelligenza, della volontà. L’Unzione nelle mani raffigura la purificazione di tutta l’attività umana. Venga il Sacerdote con l’Olio santo! Ascoltiamolo: Ungendo la fronte dirà: "Per questa santa Unzione e la sua piissima misericordia ti aiuti il Signore con la grazia dello Spirito Santo. Amen". E, ungendo le mani proseguirà: "e, liberandoti dai peccati ti salvi e nella sua bontà ti sollevi. Amen". L’anima ha peccato per mezzo del corpo, Gesù guarisce l’anima ungendo il corpo, e dà l’ultima pennellata di perfezione all’anima affinché diventi un capolavoro del Signore e possa presentarsi candida, luminosa e serena al tribunale di Cristo Dio.
2006-12-18 13:10:48
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
L'unzione degli infermi o unzione dei malati è un sacramento celebrato dalla Chiesa cattolica e da altre chiese cristiane.
Consiste fondamentalmente nella preghiera che si fa per un malato, molte volte al suo capezzale, e nell'unzione dello stesso con l'olio appositamente benedetto per questo uso.
È il sacramento destinato espressamente dalla Chiesa al conforto anche fisico delle persone affette da malattia, fin dai primi secoli del Cristianesimo.
Dal punto di vista etnologico ed antropologico è un rito di passaggio.
2006-12-18 10:48:08
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
la purificazione dell'anima prima di passare a miglior vita...
2006-12-18 10:33:12
·
answer #3
·
answered by marina 5
·
1⤊
0⤋
...che adesso si chiama il sacramento dei malati, nel senso che dovrebbe dare loro la forza per vivere.
2006-12-19 09:53:28
·
answer #4
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
0⤋
In realtà si tratta del sacramento degli infermi. Non è affatto necessario che l'ammalato sia in fin di vita ! Anzi aiuta a vivere meglio la malattia ed è successo più volte che il malato in seguito guarisca.
2006-12-18 11:34:07
·
answer #5
·
answered by Anna P 3
·
0⤊
0⤋
L'unzione degli infermi o unzione dei malati è un sacramento celebrato dalla Chiesa cattolica e da altre chiese cristiane. Consiste fondamentalmente nella preghiera che si fa per un malato, molte volte al suo capezzale, e nell'unzione dello stesso con l'olio appositamente benedetto per questo uso. È il sacramento destinato espressamente dalla Chiesa al conforto anche fisico delle persone affette da malattia, fin dai primi secoli del Cristianesimo.
La chiesa cattolica lo amministra a chi è malato gravemente, cioè a chi versa in pericolo di morte per malattia o vecchiaia.
Ministro del sacramento sono il vescovo e il presbitero.
In passato questo sacramento era chiamato "estrema unzione". L'espressione ha le sue radici nella lingua latina, e si riferiva al fatto che, delle tre unzioni sacramentali dei cristiani (Cresima, Ordine sacro, Unzione dei malati) il nostro sacramento era l'ultimo ad essere amministrato. Da questo significato in cui "estremo" significa "ultimo", la prassi pastorale è arrivata a considerarlo unicamente il sacramento dei moribondi
2006-12-18 10:36:36
·
answer #6
·
answered by danae53 2
·
0⤊
0⤋
Si chiama unzione degli infermi. E' un viatico, cioè quello che è necessario per intraprendere un viaggio.
2006-12-18 10:34:58
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋