E' usanza fare doni in occasione di Feste di ogni genere perciò quelle del Natale e dell'Epifania sono due tra le tante occasioni.
Nello specifico, sono due Feste che, insieme a quelle di San Nicola (o San Nicolò), Santa Lucia e del Natale stesso, parlando dei regali del Bambino Gesù, nelle quali si offre un dono, sopratutto ai bimbi, per sottolineare e tramandare uno stato d'animo assolutamente particolare.
Santa Claus e la Befana sono riferimenti laici coincidenti con Il Natale e con la fine delle Festività. Attingono le loro origini nei secoli passati.
Halloween è presente in Italia da pochissimi anni e coincide con il 2 di novembre o comunque con le prime settimane di novembre. In altri Stati d'Europa è invece una ricorrenza dalle origini antiche durante la quale si scatenano varietà di "mostri" chiamati krampus che infastidiscono le passanti ed i bimbi.
2006-12-18 02:42:20
·
answer #1
·
answered by vampick 7
·
0⤊
0⤋
La befana è una festa nata nel fascimo, si chiamava la befana fascista difatti, forse sarebbe anche l' ora di...
2006-12-18 22:10:19
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Risposte su Santa Claus e la Befana ce ne sono state tante... Per quanto riguarda proprio Halloween, invece, è saltato fuori negli ultimi anni... O meglio si conosceva sicuramente dai telegiornali, si è cominciato a festeggiarlo nei locali notturni da circa 10 anni a questa parte, ma non si vedevano bambini andare in giro chiedendo DOLCETTO O SCHERZETTO fino a circa 5 anni fa? Però, soprattutto nei paesi più piccoli, ci sono sempre state antiche tradizioni per cui i bambini in quei giorni andavano a chiedere dolciumi di casa in casa, soprattutto in memoria dei defunti, recitando formule che variano di paese in paese!
2006-12-18 08:34:24
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Il costume di scambiarsi doni durante il periodo natalizio (nei giorni vicini al Solstizio Invernale) è antichissimo. Nell'antica Roma - precristiana - nel medesimo periodo vi erano i Saturnali, delle feste in onore al dio Saturno. Durante i Saturnali l'effigie di Saturno veniva slegata (per il resto dell'anno aveva i piedi legati) in modo che il dio potesse tornare tra gli uomini e regnare come nella mitica Età dell'Oro.
Proprio in memoria di quella mitica era di felicità e abbondanza che, secondo i Miti, era governata, appunto, da Saturno, gli uomini si scambiavano doni per ricordare i tempi in cui nel mondo regnava la fratellanza, l'uguaglianza e l'abbondanza.
Vale la pena di rimarcare che Saturno era raffigurato come un Vecchio, quindi similmente all'attuale icona di Babbo Natale (sebbene l'immagine con la casacca rossa e la barba bianca sia una rielaborazione moderna ad opera di un pubblicitario della Coca Cola).
Questa antica figura è stata assorbita dal Cristianesimo attraverso la nota leggenda di S. Nicola.
La Befana è un'altra antica figura associata ad una antica divinità femminile. Comunque sia, il discorso sarebbe lungo, ma è importante non dimenticare che tali festività coincidono, o giacciono intorno al periodo della rinascita simbolica del Sole: dal Solstizio in poi i giorni si allungano e le notti si accorciano, quindi -simbolicamente - la parte più buia e fredda dell'anno è superata.
Halloween si festeggia la notte del 31 ottobre. Anche Halloween è una festa antichissima - denominata Samhain - però di origine Celtica, per questo è più diffusa nei paesi anglosassoni.
2006-12-18 05:34:48
·
answer #4
·
answered by Worf 6
·
0⤊
0⤋
La Befana e' un'antica tradizione italiana, in piu' ora c'e' anche Santa Claus (o Babbo Natale) che siccome e' una tradizione diffusa praticamente in tutto il mondo e' stata adottata anche in Italia. Quando io ero bambina, circa meta' dei bambini ricevevano i regali dalla Befana e l'altra meta' da babbo Natale, e c'era anche qualcuno super fortunato che li riceveva da tutti e due! Ora penso che Babbo Natale arrivi da tutti, e i piu' fortunati avranno anche i regali dalla Befana.
Halloween e' invece una tradizione molto recente, direi...ultimi 10 anni? In Italia e' piu' che altro un festa per i bambini che si divertono a mascherarsi e a appendere le zucche!
2006-12-18 02:26:05
·
answer #5
·
answered by Grilla Parlante 6
·
0⤊
0⤋