Perchè quando non c'erano ancora le automobili e si andava ancora in carrozza, di notte, il cocchiere non riusciva a vederli e spesso i gatti neri finivano tra le ruote delle carrozza provocando ovviamente degli incidenti.
PER QUESTO SI RITENEVA CHE PORTASSERO SFORTUNA!!! Poi è diventata solo superstizione.
2006-12-18 00:59:13
·
answer #1
·
answered by albachiara_23 4
·
2⤊
0⤋
in genere se mi attraversa la strada,mi gratto,mi fermo e aspetto che passi qualcuno,pero' siccome e' gatto nero...mi attraversa sempre quando c'e' la strada deserta e non passa nessuno per ore se del caso,quindi ho adottato la tattica di puntarli per metterli sotto le ruote...ma essendo gatto nero non ci sono mai riuscito!!!!!DANNATI!!!
2006-12-21 23:29:56
·
answer #2
·
answered by alessandrovale86 3
·
0⤊
0⤋
i gatti neri erano spesso associati alle streghe. Quindi, la vicinanza di un gatto nero presagiva la presenza di una strega. quale maggiore sfortuna?!
che, se poi devo dirla tutta, a me questo genere di iella non ha mai sortito effetto!c'è stato un periodo in cui un gatto nero mi aspettava la sera, a qualunque ora tornassi, per potermi tagliare la strada! Una volta, però, mi attraversò un gatto bianco e ricevetti di lì a poco una buona notizia!
2006-12-19 22:09:14
·
answer #3
·
answered by yellowisa 3
·
0⤊
0⤋
Perchè porta sfortuna anche rompere uno specchio? e ribaltare il sale? Sono solo superstizioni che la gente tende a credere, ma sono cazzate!!!!! A volte la psicologia della gente mi stupisce.
2006-12-18 05:36:25
·
answer #4
·
answered by darthfener3 3
·
0⤊
0⤋
Perchè il gatto nero era associato alle streghe...
è un animale misterioso... e molti non riescono a capire la loro bellezza e la maestosità, quindi si sentono minacciati e intimoriti.
Che stupidi però, eh?
2006-12-18 04:15:23
·
answer #5
·
answered by Estasi 6
·
0⤊
0⤋
stupide superstizioni
2006-12-18 02:27:08
·
answer #6
·
answered by wrathchild 3
·
0⤊
0⤋
In Inghilterra porta fortuna. siccome sono mezzo inglese mi convinco che con me non funzioni.
2006-12-18 01:17:49
·
answer #7
·
answered by Leonidas 4
·
0⤊
0⤋
La leggenda del gatto nero affonda le proprie radici nell'antico Egitto.
Per gli Egizi molti animali avevano profonde valenze religiose.
Il gatto era associato, tra l'altro, al culto di Iside, la dea che aveva il proprio regno nella notte. La notte è il tempo del riposo, della vita animale che si sveglia e agisce di nascosto, dei boschi che vivono di mille movimenti furtivi e silenziosi. E' un mondo misterioso e segreto, legato al femminile e alle divinità madri. E' il mondo di Iside, come lo sarà poi di Artemide, Diana cacciatrice, per i Greci e i Romani: miti talmente simili da confluire l'uno nell'altro, perché in fondo si tratta di storie senza tempo.
Il gatto, e soprattutto quello nero, è l'animale più adatto ad affiancare la dea della notte. Nero, silenzioso e furtivo si muove nell'oscurità, caccia abilmente, ha occhi che brillano e, come la dea notturna, veglia mentre altri dormono. E' sacro, ed è il prediletto di un culto che è sempre più diffuso soprattutto nelle zone rurali, dove le leggi della natura, l'alternanza di veglia e sonno e il ciclo delle stagioni hanno tanta importanza per la vita dell'uomo.
Con l'avvento del cristianesimo, però, qualcosa cambia. I culti pagani devono essere cancellati e se non è possibile estirparli vanno assimilati. Molti antichi dei divengono demoni, creature maligne da combattere, Iside per prima. E il gatto nero suo alleato segue lo stesso destino, non più sacro ma diabolico, maligno, pericoloso.
Altrove si ritiene invece che fare del bene a un gatto nero serva a impedire che il demone in lui possa offendersi e a propiziarselo: in questo caso porta fortuna.
Nasce così nei paesi anglosassoni l'immagine positiva del gatto nero.
Nel medioevo i gatti neri (tutti i gatti in realtà, ma quello nero ancor di più, viste le sue pericolose "alleanze") venivano bruciati assieme alle streghe. Secondo il mito, però, basta che il micio abbia anche solo pochi peli bianchi per non essere considerato davvero diabolico, insomma per salvarsi.
2006-12-18 01:14:15
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
sai molti anni fa si credeva che nel gatto nero risiedesse il diavolo, quindi si dice che oirta male, soprattutto se ti attraversa da sinistra!
ma c'erano anche altre credenze come:
il gatto nero è di origine medio oriantele e quindi vederlo voleva dire che erano arrivati i pericolosi e cattivi Saraceni
oppure nel periodo della caccia alle streghe si raccontava che le streghe bruciate sul rogo si tramutassero poi in gatti neri
e tanti altri motivi...
un beso
♥Piccola Stella♥
2006-12-18 01:04:14
·
answer #9
·
answered by ♥Piccola Stella♥ 3
·
0⤊
0⤋
perché alla stupidità dei superstiziosi non c'è limite, si crede anche porti sfortuna il giorno 17 (perchè?), passare sotto una scala etc.
il gatto nero forse perché il nero è già un colore ... nero, poi il gatto è un animale strano, misterioso e poi il traversare è come mettersi di ostacolo ai nostri progetti, ma appunto sono idiozie.
2006-12-18 00:52:29
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋