English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

1) esistono tante versioni di linux, non so quale scegliere
2) mi hanno detto che devo liberare spazio togliendone dalle partizioni
3) quali programmi potrò usare e quali no?
4) qualcuno esperto potrebbe aiutarmi? eventualmente tramite messenger
5) so che linux è tutta un'altra cosa, è più stabile, più sicuro ma in giro sulla rete ci sono tantissime cose su linux che uno si perde prima di iniziare

grazie a quanti risponderanno

2006-12-18 00:09:35 · 2 risposte · inviata da Anonymous in Computer e Internet Software

ho dimenticato a precisare che ho un portatile

2006-12-18 00:11:18 · update #1

2 risposte

1) Mandriva è di gran lunga la più facile da installare e utilizzare: Mandriva One la puoi usare come Live CD (ovvero direttamente da cd senza installazione sull'hard disk) e poi la puoi installare; il processo è ridicolmente semplice, sarai guidato passo passo. La versione in DVD non è live ma altrettanto semplice da installare. Mandriva One dispone anche di alcuni software gratuiti ma coperti da brevetto (firmware per i modem adsl, driver ufficiali nvidia e ati, etc) che invece per scelta sono assenti dalla versione non live, che contiene solo software libero; ma anche qui, puoi installare tutto a posteriori scaricandolo dalla rete; so che molti ti consiglieranno Ubuntu e derivate (che io stesso utilizzo), però di norma questo consiglio viene da chi è già utente Linux (e per esperienza questo vale anche per openSuSE e Fedora): Mandriva ha in più una più facile gestione del sistema soprattuto per la parte hardware e ci sono impostazion che in Mandriva sono di fatto automatiche, mentre in Ubuntu ancora non lo sono. Sicuramente tra un annetto le cose saranno cambiate in meglio ma ora come ora è di gran lunga preferibile Mandriva, come prima esperienza.
2) Fa tutto l'installer della distribuzione, verrai avvisato delle possibili scelte; oggi è possibile ridimensionare anche le partzioni NTFS (usate da Windows 2000 in poi), ma ricorda di fare sempre un back-up preventivo.
3) Una marea di programmi... io go tutto quel che mi serve e anche di più, gratis e legalmente. Una soddisfazione immensa. Molti programmi per Windows girano sotto emulazione.
4) in rete troverai tanti forum e mailing list, sotto trovi alcuni link di mia scelta. Posso consigliarti come prima cosa, di fare un salto in edicola e comprare il numero speciale di Linux Pro contenente Mandriva 2007 dvd più un libretto con istruzioni per l'installazione e l'utilizzo. Esiste uno speciale analogo per Ubuntu, stesso editore. Mandriva One è allegata a Linux Magazine (versione con tre cd, in quella con un dvd c'è Mandriva dvd), ma ti mancherebbe la guida che credo ti sia utile.
5) è vero, con Windows non sei abituato ad avere delle scelte e a poter decidere tu cosa fare! :-) Metti dei paletti. concentrati su Mandriva, per il desktop, puoi installare sia Gnome che KDE e poi lanciare quello che vuoi durante il login (io preferisco di gran lunga Gnome, ma è un'opinione).

2006-12-18 00:37:40 · answer #1 · answered by Pinguino 7 · 3 0

Ciao...ti rispondo con ordine:

NB: visto che hai un portatile, scegli una distribuzione e informati prima se esistono problemi o difficoltà per il tuo modello di portatile!!

1) sono passato a Linux da poco e con pochissimi rimpianti.
Ho provato inizialmente Fedora, derivata da Red Hat, una delle più famose distro di Linux. Ho avuto un po' di problemi...
Poi ho deciso di installare Kubuntu, la versione in ambiente KDe di Ubuntu.
Ubuntu è una delle più famose e attualmente gettonate versioni, derivata da Debian, estremamente stabile.
Ci sono due ambienti grafici molto diffusi: Gnome e KDE.
KDE è decisamente simile all'ambiente Win, quindi può risultare molto più intuitiva.
L'installazione di Kubuntu è decisamente più intuitiva che quella di Fedora, il riconoscimento Hardware - specie se hai un pc non ultra recente - è ottimo, oserei dire che accade il contrario che per XP.
In definitiva ti consiglio Kubuntu!
Inoltre è distribuita in modalità Live CD, vale a dire che puoi avviare il pc da cd rom e "sbirciare" il nuovo sistema operativo prima di dare l'avvio all'installazione!( cosa che Fedora per esempio non ha).
2) purtroppo su questo non so dirti...ho avuto un breve periodo di convivenza dei due sistemi operativi, ognuno su un hard disk fisicamente separato.
Poi ho deciso di cancellare tutto e lasciare linux.
In fase di installazione rea da sè due partizioni, una per il sistema operativo e una di spool. Se non hai esigenze particolari, non preoccupartene.(se vuoi avere solo linux...)
3)domandona...in linux ci sono una quantità enorme di programmi...perfino per gestire siti archeologici o radiografie...!!!
Il ventaglio di software open source a disposizione è davvero esagerato.
Più in particolare, troverai già disponibili i suoi media player, il pacchetto open office, The gimp (fotoritocco)...
4) continuando dal punto precedente, avrai sicuramente problemi perchè vannmo installate caratteristiche addizionali ai programmi. Un esempio, il plugin Flash 9 per Firefox.
Per qualsiasi cosa puoi far riferimento alle guide on line della distribuzione che hai scelto, ed al forum di competenza.
5) non ti nascondo che non è subito "tutto facile"...bisogna sbatterci la testa un po' per capire come funzionano i pacchetti di installazione, i depositi, il file system...però non è assolutamente impossibile, anzi, dopo un po' ti darà molte soddisfazioni.
Per quanto riguarda stabilità e sicurezza...non ho niente da dire in contrario.
Ad esempio, se devi terminare un'applicazione e gli dici "termina"...viene terminata sul serio!!!
Le risorse del pc sono utilizzate al meglio, riesci a far viaggiare bene anche un pc sotto il "minimo sindacale".
ciao

2006-12-18 06:39:29 · answer #2 · answered by ~ObeliX~ 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers