English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vorrei iscrivermi all'universita. Ho 25 anni, e ho fatto diversi lavori. Ho un amico che l'anno scorso a ripreso, ma adesso mi dice che pero non e molto soddisfatto, e che se ne andrebbe all'estero. Voi che ne pensate? E tardi alla mia età? E poi all'estero? Ma i vantaggi? Qui in italia dicono tutti che un casino. Conoscete qualcuno che lo ha fatto? L'inglese non lo parlo (ipotesi Inghilterra). Giusto un po di francese. Allora che mi dite?

2006-12-17 23:00:46 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Università

8 risposte

Io ti consiglio di andare a lavorare.. sinceramente non mi sembri molto motivato.. Lo studio non va preso alla leggera e per andare all'estero bisogna avere le idee molto chiare.. (scusa ma mi sembri un tantino confuso). Purtroppo molte facoltà in Italia danno una "laurea breve", quella che si consegue in 3 anni (se tutto va bene) ma che da sola non vale un granchè.. quindi dovrai fare la specialistica per un anno o due per poi trovarti, spesso e volentieri con 1)un titolo di studio e basta, oppure 2)a dover fare della gavetta.
Quindi io penserei prima ad avere un posto di lavoro stabile (anche perchè se ti avvicini alla trentina la cosa diventarà più problematica) e poi, una volta ottenuto quello, se deciderai di riprendere gli studi dopo averci riflettuto bene ti consiglio questo:
iscriviti almeno il primo anno come "studente lavoratore", cosa che ti permetterà di pagare anzitutto meno tasse rispetto agli studenti ordinari e poi di avere meno vincoli rispetto agli studenti stessi (almeno nella mia facoltà funziona così). In questo modo se non frequenti le lezioni per motivi di lavoro o per altro avrai meno storie. Non ti voglio illudere, conciliare lavoro e studio non è facile, ma si presume che se uno fa questa scelta sia fortemente motivato.
Per quanto rigurda l'estero io ti consiglio comunque di lavorare per mettere da parte i soldi (dovrai pur mantenerti all'estero se deciderai di andarci, no?!?) Infatti, solo sulla borsa di studio, che spesso arriva tardi non si può fare affidamento. Inoltre non è così facile accedere ad una BUONA università.. ci sono esami di lingua che richiedono una BUONA preparazione e spesso i posti per gli stranieri sono già stabiliti.. posti che dovrai contenderti con altri studenti europei e non. Comunque dipende sempre dall'università che vuoi fare.. ci sono livelli e livelli.
Ora, io non voglio demoralizzarti, valuta tu.. voler studiare è una cosa positiva, ma anche avere delle certezze in quest'Italia dove un giorno le cose sono "bianche" e il giorno dopo "nere" lo è altrettanto. Il domani non va preso alla leggera!
Secondo me per lo studio c'è tempo, pensa che qui a Bologna hanno aperto una università per soli anziani.. facci un pensierino.. ah,ah!! Scusa il mio senso dell'humor ma ci voleva la cavolata delle 14:30..
Detto questo..non ti nascondo che mi è capitato di sentire "Tizio a 40 anni ha ripreso gli studi" va bene, ma diciamo prima le cose come stanno.. questo Tizio di cui mi parlavano aveva già un lavoro, una famiglia, delle certezze.. per la precisione è "professorino" di un istituto alberghiero che ha dato una svolta decisiva alla sua vita.. della serie cambio lavoro, cambio vita, cambio moglie..
Comunque valuta tu, ma non alla leggera.. e te lo dice una che prendeva il treno ogni mattina per andare a studiare in una città diversa dalla sua, che rincasava sempre la sera e che non ha avuto dalla sua facoltà quello che si aspettava di avere.
Spero di esserti stata d'aiuto.
Ciao,ciao e auguri!!

2006-12-18 00:24:18 · answer #1 · answered by Bella D'argento 3 · 0 0

io nn ne so molto sinceramente...ma ti posso dire con certezza che qui in italia l'università fa pena...l'organizzazione nn esiste..si creano molti problemi..è veramente un casotto..
da quello che ho sentito dire è vero che all'estero funziona meglio..anzi..decisamente meglio..
però il fatto è se ti va o meno di andare all'estero..e questo lo puoi decidere solo t..

cmq nn è assolutamente troppo tardi...

ad esmpio io ho 21anni e frequento la facoltà di architettura ed allestimento degli interni a roma..con me c'è una signora di 36 anni circa che ha iniziamo come me l'anno scorso...
quindi...se è una cosa che ti senti di fare..nn vedo perchè negarsela...
nn esistono limiti di età...anche perchè nn sarebbe giusto..

in bocca al lupo per la tua scelta..^__^

2006-12-19 08:20:00 · answer #2 · answered by FEDE 3 · 0 0

L'università non è facile, per cui, se non conosci bene la lingua, ti consiglierei di iniziare l'univ qui in Italia. Comunque se vuoi farla, falla, non te ne pentirai!

2006-12-18 07:23:38 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

non è mai troppo tardi!!oggi la laurea è molto importante perchè raggiungi un traguardo e perchè potrai avere una indipendenza economica....ti consiglio prima di laurearti e poi di andare all'estero, tanto con i master comunque dovrai studiare fuori, non farti influenzare da nessuno, scegli con la tua testa...buona fortuna!!!!!

2006-12-18 07:11:13 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Ho colleghe di 39 anni e anche più, quindi l'età non è un problema...

2006-12-18 07:08:56 · answer #5 · answered by cricri 5 · 0 0

secondo me non è mai troppo tardi per fare qualcosa che ti interessa...per andare all'estero si può provare a fare l'erasmus per un periodo che può andare(mi sembra) da tre a nove mesi...il problema è che non tutti gli esami sostenuti all'estero vengono riconosciuti in italia...però se ti piace puoi provare,deve essere una bella esperienza andare a studiare all'estero,secondo me può valerne la pena.puoi andare in molti paesi non solo inghilterra e francia.
ciao

2006-12-18 07:07:32 · answer #6 · answered by lighe87 6 · 0 0

..non è assolutamente tardi!! non facciamo i banali xrò..sempre con sta inghilterra..io ti consilgio l'Irlanda! la lingua è la stessa, ma il paese è molto + tranquillo, in forte crescita economica e con tenore di vita + alto dell'inghilterra..poi si vive da favola e la gente è stupenda!! a differenza degli inglesi ke hanno sempre la puzza sotto il naso ed un complesso di superiorità vs tutti gli stranieri..e vi assicuro ke non è uno stereotipo..

2006-12-18 07:06:07 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

lascia perdere va a lavorare hai un diploma.....ma che te frega....
dopo te ne penti come il tuo amico e come il mio amico di 26 anni che tra poco ne fa 27.....
by mikylam89@hotmail.it
vienimi a visitare nel mio blog ti aspetto!!!!

2006-12-18 07:02:49 · answer #8 · answered by mikylam89 4 · 0 2

fedest.com, questions and answers