English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

21 risposte

Caro Esdrah, qui la tradizione orale non centra affatto!
Giobbe Coatta avrebbe saputo rispondere, magari in chiave comica, ma citare uno stralcio della ‘sua’ bibbia è il colmo cara Elisotta!
Che dire a Errico? Bastava leggere i primi cinque capitoli della Bibbia per giungere ad avere le idee chiare, così la domanda di ENZO E. avrebbe acquistato senso!
Un consiglio: acquista conoscenza della Parola di Dio, potrai pronunciarti poi!
Quanto a Crash Override, non ha tutti i torti! Ci sono preti che rispondono “è opera del Signore” quando non sanno dove arrampicarsi! Posso capire le tua perplessità, ma… perché accusare la Bibbia di incongruenza? Le incongruenze sono tipiche di non pochi sacerdoti che si ergono a paladini delle Scritture, in realtà sono smascherate proprio da essa!
Un elogio a Michael20_85 che ha dato la giusta risposta!

Carissimo ENZO E.
A volte, nei primi scritti della Bibbia, l’ordine cronologico degli avvenimenti "difetta" un pò.
Quando nel quarto capitolo di Genesi si legge della nascita dei primi due figli di Adamo, il racconto di Mosè (lo scrittore ispirato a comporre Genesi) non dice quanti altri figli ebbe dopo il secondogenito Abele; né quanto tempo passò.
Leggendo Genesi 5:4 te ne fai un’idea: “E i giorni di Adamo dopo aver generato Set furono ottocento anni. Nel frattempo generò figli e figlie”

La Bibbia non specifica quali fossero i nomi di ogni figlio/a di Adamo ed Eva, ma di una cosa possiamo esser certi: la moglie di Caino era senz’altro sua consanguinea dal momento che Eva fu la madre di ogni essere umano. Troverai conferma in Genesi 3:20 dove si legge: “Dopo ciò Adamo mise a sua moglie il nome di Eva, perché doveva divenire la madre di tutti i viventi”.

Spero di esserti stato utile! Ciao

2006-12-18 04:48:40 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

o all IKEA o su E-Bay........

scherzi a parte non lambiccarti troppo.di queste incongruenze la bibbia è piena......di solito i religiosi sela sbrognano con un "per opera del signore".

sottolineo che non è per riente offensivo, ho un gran rispetto per chi crede, ma rimango lo stesso perplesso....

ciao!

2006-12-18 06:37:23 · answer #2 · answered by Crash Override 3 · 4 1

Si è unito con tribù indigene... probabilmente ancora molto simili a scimmie...

2006-12-18 06:44:12 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

in pratica dopo che caino ha ucciso abele il signore si è molto arrabbiato e mentre gli spiegava che non doveva uccidere il fratello per errore lo ha fulminato con un gesto e lo ha ucciso...sperando che nessuno lo avesse visto il signore ha occultato le prove del suo misfatto e ha recuperato al suo errore creando ciro e luisa che furiono e veri progenitori dell'umanità.....

estratto da Parola di Giobbe di Giobbe Covatta

2006-12-18 06:40:04 · answer #4 · answered by Elisotta 3 · 2 0

Bene l'interpretazione ma c'è anche una ragione storica: in una società patriarcale la nascita di una donna non fa notizia. Le donne menzionate nell'antico testamento sono pur sempre legate ai destini dei loro uomini.
Adamo ed Eva sono comunque la prima coppia sacra, al cui cospetto gli uomini sono tutti fratelli, il legame di fratellanza è però già in origine macchiato dall'omicidio, e così dev'essere perchè l'uomo ha scelto di mangiare dall'albero della conoscenza del bene e del male, ed è così costretto a conoscere il male per capire cos'è il bene. Ma a parte questo il delitto (da delinquere mancare) è il fondamento di ogni comunità umana, in cui il soggetto (che partecipa dell'essere di Dio attraverso la sua anima) è spinto fuori di sè. Questa spinta verso l'esterno, questo mancare a sè stessi nell'altro, è il fondamento della comunità umana. Communitas significa (da munus, dono, obbligo) condividere un dono obbligatorio, che non è possibile rifiutare. Caino uccide Abele per invidia dopo aver scoperto di dover dividere con il fratello il proprio rapporto con Dio.
Anche Romolo uccide Remo eppure sono entrambi fratelli. Ecco un esempio di interprtazione, non è importante sapere con chi si sposa Caino.

2006-12-19 16:08:26 · answer #5 · answered by Jerdo 3 · 1 0

La bibbia racconta che Adamo & Eva oltre ai figli Caino ed Abele ebbero anke delle figlie...A quei tempi era normale accoppiarsi con qualche parente: Sorella, cugina etc etc...

2006-12-18 06:42:19 · answer #6 · answered by michael20_85 2 · 1 0

Eh....bug.

2006-12-18 06:39:25 · answer #7 · answered by Kale 5 · 1 0

Altro che 10 punti per la migliore risposta, ti darei io 10 punti per la migliore domanda!
E non scherzo.

2006-12-18 18:33:03 · answer #8 · answered by penelope 7 · 0 0

La Bibbia è stata scritta per essere letta da persone di una cultura e mentalità lontana da noi sia nel tempo che nello spazio... interpretare come verità assoluta quello che c'è scritto, vuol dire perdere di vista il significato globale...
La mia opinione personale è che non si tratta altro che di favole, che hanno come scopo solamente il rendere accettabile e intellegibile il mondo per la gente della cultura che l'ha redatta... la storia di adamo ed eva ha lo stesso valore storico che può avere cappuccetto rosso... nessuno dotato di un minimo di buon senso crederebbe che abbia un fondamento oggettivo e reale, mentre coglierebbe il significato vero, quello di un patto fra Dio e il suo popolo.

2006-12-18 17:00:51 · answer #9 · answered by נα¢к яσνєя 3 · 0 0

Adamo ed Eva ebbero molti figli e molte figlie! Vissero entrambi più di settecento anni! E' ovvio che Caino e gli altri fratelli presero per mogli le loro sorelle!Dopodichè lo sviluppo dell'Umanità estese la scelta fra nipoti ,cugini,ect.

2006-12-18 14:25:21 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers