mi sembra di vivere in un mondo impazzito,dove non esiste più niente di certo dalle amicizie, alle relazioni familiari, ai rapporti sentimentali..tutto mi sembra estremamente fugace: ho sempre pensato che, nella vita fosse tutto relativo, ma adesso sono un pò spaventata da una società egoista e consumista anche nella sfera più intima dell'esere umano..mi domando se la mia sia solo una visione eccessivamente pessimistica dettata dalle esperienza vissute o se qualcuno la pensa come me..un invito in generale a riflettere su ciò che ci circonda..il natale è citato in quanto elemento che, almeno simbolicamente , dovrebbe indurre un pò tutti noi all'unione..ogni opinione è ben accetta.
2006-12-17
22:09:41
·
8 risposte
·
inviata da
superemmebostmhr
3
in
Arte e cultura
➔ Arte e cultura - Altro
Il natale? solo gioia per alcuni bambini privilegiati.
Son d'accordo con te su tutto il resto.
Ti bacio, ma non mi sento di farti gli auguri di buone feste, perchè non sono nello spirito adatto, speriamo piuttosto in un buon 2007.
2006-12-17 22:20:38
·
answer #1
·
answered by Magic§Sùuna 5
·
0⤊
0⤋
Smettila di ascoltare i luoghi comuni e cerca in te stessa e nella cultura i valori profondi della tua religione, le loro origini e ciò in cui credi o non credi.
Vedrai che troverai i valori profondi della tua civiltà e se sei disguastata dal consumismo e dalla mancanza di profondità degli altri fregatene e vivi la tua religiosità cin profondità.
Dì agli altri :" Quest'anno ho deciso di trascorrere un Natale Vero. Non aspettatevi da me regali e non fateli a me perchè non mi piace una società che appare così vuota e voglio che , almeno per me, abbia un senso più profondo."
Io ho cominciato e se a me ti aggiungi anche tu saremo in due e poi in tre e poi.............si combatte anche così e ognuno ha il dovere di fare qualcosa. Non credere che chi vuole APPARIRE più profondo di te lo sia. Dagli l'esempio e sii Cristiana.
Buon Natale.
2006-12-18 08:09:42
·
answer #2
·
answered by salsa 1
·
0⤊
0⤋
X me è ovvio ke il natale non abbia senso.O sei cristiano,e allora dovrebbe davvero essere una festa significativa e spirituale,altrimenti è solo un'occasione come un altra per ritrovarsi,divertirsi,farsi regali.....e poi,non ha senso inveire contro il consumismo solo a natale!se sei contro il consumismo,cerchi di combatterlo tutto l'anno,sempre!invece è proprio in questo periodo ke secondo me è più lecito essere permissivi con questo fenomeno,dato ke è una festa.mi sono stufata di questa perenne ipocrisia:"a natale dovremmo essere buoni,festeggiare solo con l'amore,invece di questo consumismo senz'anima",poi,passate le feste,non frega più a nessuno,vero??riflettici.
2006-12-18 06:54:56
·
answer #3
·
answered by rondine 6
·
0⤊
0⤋
esiste una ipersoluzione: non spendere, risparmia quando puoi, svela i tuoi segreti a qualsiasi e chiedi che facciano altrettanto, se non lo fanno trovati quelli che lo fanno volentieri, non guardare la tele, cammina.
leo
2006-12-18 06:53:29
·
answer #4
·
answered by leonardo l 1
·
0⤊
0⤋
Mah, secondo me il tuo spunto é interessante...
Diciamo che come ogni cosa, anche il Natale purtroppo é stato strumentalizzato...
La "campagna acquisti" inizia già a metà novembre e continua fino a oltre metà gennaio...
Secondo me però, dovremmo noi singoli essere capaci di trovare nelle festività invernali un significato + profondo di stare in "comunità" sereni e vedere il bello di ogni situazione - accettando i limiti che ci sono imposti dalla società...
cmq io non ho ancora comperato niente...
Buone feste!
2006-12-18 06:26:04
·
answer #5
·
answered by samaelknight 3
·
0⤊
0⤋
secondo me il Natale va vissuto ognuno per come lo sente.. senza troppe domande....
a me personalmente piace con tutte le contraddizioni del caso, con i suoi eccessi, con le sue luci, i suoi sprechi...
non priviamoci mai del sogno di Babbo Natale !!!
2006-12-18 06:20:33
·
answer #6
·
answered by wolly wolly 4
·
0⤊
0⤋
ormai il natale si festeggia solo per spendere soldi per cibi e regali.
va benissimo il pensierino ma fatto col cuore nn fatto per ricevere doni. il natale per me significa stare insieme tutti insieme felici a giocare a divertirci...invece non è così....
piuttosto che fare un pranzo di 500euro preferisco fare un pranzo più semplice e regalare qualcosa a persone bisognose che vivono per strada!!ricordiamoci pure di loro in questo giorno!!
2006-12-18 06:19:52
·
answer #7
·
answered by ? 2
·
0⤊
0⤋
Penso che,giustamente come tu affermi,il mondo sembri quasi impazzito,ed anche il Natale,che dovrebbe consentirci di fermarci a riflettere sulle miserie umane,sulle guerre e conflitti economici,abbia perso di valore,diventando solo una grande corsa per fare acquisti di ogni generein virtù di una globalizzazione sempre più mirata al consumismo collettivo.Ciao e Buon Natale
2006-12-18 06:16:47
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋