English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

"Questo popolo mi onora con le labbra ma il loro cuore è lontano da me. invano mi rendono il loro culto, insegnando dottrine che sono precetti d'uomini".

2006-12-17 21:47:55 · 16 risposte · inviata da ? 7 in Società e culture Religione e spiritualità

16 risposte

dice questa frase rivolto a tutti coloro che dimenticano l'insegnamento di Dio perchè si perdono nel cercare la perfezione con l'adempimento dei precetti, delle regole, delle tradizioni, invece che cercare la perfezione del cuore, invece che cercare la somiglianza con Dio che è carità, umiltà, fermezza, compassione.

"Invece ciò che esce dalla bocca proviene dal cuore. Questo rende immondo l`uomo. Dal cuore, infatti, provengono i propositi malvagi, gli omicidi, gli adultèri, le prostituzioni, i furti, le false testimonianze, le bestemmie. Queste sono le cose che rendono immondo l`uomo, ma il mangiare senza lavarsi le mani non rende immondo l`uomo".

è come se ci invitasse a dare spazio alla conversione del cuore, perchè troppo spesso ci si perde nel voler fare e dire e fare e dire....e ci si dimentica che amare Dio significa semplicemente ....Amare Dio e il prossimo! e la motivazione per poter fare questo è nel nostro cuore, nella nostra coscienza, che va portata con umiltà davanti a Dio.

però ti confesso che non ho capito molto bene il collegamento con il Natale...se metti il tuo pensiero forse posso capire di più.
ciao ciao

2006-12-18 03:12:56 · answer #1 · answered by larry 4 · 0 0

Una frase valida al tempo di Gesù, ma ancora più valida adesso, tanto da sembrare che sia stata pronunciata oggi. La condanna è in primo luogo contro l'ipocrisia di chi ha sempre il Signore sulle labbra, ma mai nel cuore (non sono costoro che continuano a nominare Dio invano?). Sono tanti, tantissimi gli appartenenti alla Chiesa che possono riconoscersi tra questi. Poi Gesù stigmatizza chi enuncia precetti di uomini facendoli passare per dottrina. I precetti di uomini sono tutte quelle regole morali e sociali, quindi atte a regolare la convivenza tra gli uomini, in cui la Chiesa, come organizzazione, vuole mettere il naso, ma che c'entrano ben poco con la fede. Gesù ci lasciò solo due comandamenti: onora Dio e ama il prossimo. Non ci spiegò se fosse lecito o meno fare sesso prima del matrimonio, se si poteva fare sesso senza intenti di procreare, se i suoi sacerdoti potessero essere o meno sposati, cosa si dovesse mangiare e cosa no ecc. ecc. Lasciamo a Dio ciò che è di Dio e agli uomini ciò che è degli uomini

2006-12-17 23:48:34 · answer #2 · answered by etcetera 7 · 3 1

Per dire che gli uomini non seguono la parola di Dio con i fatti, e seguono dottrine come la festa del natale che ha origini pagane, infatti nella bibbia non si parla affatto della data della nascità di Gesù, ma non tutti sanno che la data è stata indicata perchè in quel giorno già si festeggiavano culti pagani, mi sembra per il dio sole

2006-12-17 21:55:40 · answer #3 · answered by eda 3 · 3 1

La frase non c'entra niente col Natale. Gesu' si riferiva ai farisei di allora e a tutta la gente che fa sfoggio di devozione ma dentro non ci crede veramente e si comporta in modo assai poco cristiano. Vedi i nostri politici che alla domenica sono tutti in Chiesa in prima fila e poi pero' si riempiono le tasche di mazzette, oppure ai mafiosi e camorristi che fanno gran sfoggio di devozione, o anche a gente come George Bush che si atteggia a cristiano integerrimo e poi manda a morire migliaia di persone per ucciderne altre!

2006-12-18 00:07:36 · answer #4 · answered by Grilla Parlante 6 · 1 0

è sempre attuale, ora più che mai... credo che anche oggi, avrebbe tanto da rimproverarci!!!!!

2006-12-17 22:23:21 · answer #5 · answered by koccynellina 6 · 2 1

per colpire i romani e i publicani

2006-12-17 21:57:52 · answer #6 · answered by pausini83 4 · 2 1

In quella frase Gesù stava citando il profeta Isaia che parlava del popolo ebraico che non pregava Dio con il cuore ma solo con le labbra.

Kristal_24: Per quanto riguarda le feste, religiose naturalmente, le facevano eccome, per esempio Gesù stesso festeggia la Pasqua (naturalmente ebraica, non quella che festeggiamo noi oggi) con i suoi apostoli, e tutte le altre feste della tradizione ebraica come la presetazione al tempio etc etc.

2006-12-17 23:13:45 · answer #7 · answered by Chiara D 2 · 1 1

Perchè probabilmente a quel tempo c'erano alcuni che sbagliavano e Gesù li ha rimproverati. Se oggi tornasse qui rimproverebbe non solo loro ma molti di noi.

2006-12-17 22:47:29 · answer #8 · answered by salsa 1 · 1 1

Innanzittutto, questa frase non c'entra nulla con il natale! Quindi ogni spiegazione che fa riferimento al natale è da buttare!
Gesù, stava semplicemente dicendo ai farisei (persone molto tradizionaliste, formaliste, che non seguivano la religione con il cuore, ma solo esteriormente e per apparire) che quello che facevano, era una misera apparizione. I farisei adoravano Dio, ma non lo facevano con il cuore, seguivano moltissime tradizioni, fatte da uomini, soltanto per farsi vedere grandi, e non perché credevano in quello che facevano.
Per questo motivo Gesù disse quelle parole, rivolte al popolo di Israele, un popolo trainato dalla falsità dei farisei!

2006-12-17 22:18:30 · answer #9 · answered by Atipico 2 · 1 1

Non ho il vangelo sotto mano, mò cerco in internet se c'è online..

dipende a chi si sta riferendo...

2006-12-17 21:49:41 · answer #10 · answered by Death' Son 3 · 1 1

fedest.com, questions and answers