perchè dove comincia la fede, la scienza termina.
2006-12-17 21:20:05
·
answer #1
·
answered by augh! 3
·
0⤊
3⤋
In verità non sono mai in conflitto. Lo sono stte in passato (vedi Galileo), ma oggi c'è un sostanziale rispetto e una divisione dei "ruoli" ben definita. Semmai la Chiesa è in conflitto con l'etica, cioè con l'uso che si può fare della scienza. E' una cosa sostanzialmente diversa.
2006-12-17 21:29:24
·
answer #2
·
answered by giopa80 3
·
1⤊
0⤋
Perche hanno tempo da perdere............!!!!
2006-12-20 07:57:42
·
answer #3
·
answered by Rakitalo 2
·
0⤊
0⤋
Forse perchè dove la scienza ha un limite, e non riesce più a dare una razionale spiegazione a cose naturali ( esempio la nascita dell'universo) subentra la religione asserendo che è un mistero.
O forsanche perchè c'è stata una lettura "becera" ed un'interpretazione ancora più ristretta dei sacri testi ha condannato per eresia un tale Galileo (dall'affermazione "fermati o sole" deduzione è il sole che gira attorno alla terra e non viceversa)
Come ultima considerazione ricordati che la religione è stata definita la droga del popolo.
2006-12-18 01:57:19
·
answer #4
·
answered by timitabrev 6
·
1⤊
1⤋
la Chiesa non ha interesse diretto nella scienza, visto che essa è l'assemblea dei fedeli, non un'istituzione di ricerca o altro!! unica concessione che si può fare alla tua domanda è ammettere che la scienza entri in contrasto con l'etica.. come qualcuno ha già detto..
Le lettura della "fides et ratio" potrebbe chiarirti le idee alquanto sul rapporto tra fede e ragione, quindi tra fede cattolica e scienza; rimando inoltre alle frequenti citazioni evoluzionistiche del Santo Padre, per fugare altri dubbi luogocomunisti (cioé derivanti da luogo comune) in maniera stupida ma efficace..
Ad ogni modo a chi snocciola esempi di "oscurantismo" da parte della Chiesa (ma quanti di coi hanno letto gli atti del processo a Galileo? si trovano in libreria, 6 euro.. alla faccia dell'oscurantismo!) ricorderei che la storia ha visto anche grandi scienziati cattolici, senza che alcuno di questi venisse in alcun modo in contrasto con le "gerarchie".. insomma.. è ora di smetterla di dare giudizi così superficiali, divulgare le proprie chiacchiere da bar come fossero articoli di Science.. ci mancava solo che si ricordasse la "persecuzione dei Templari"... ed allora avrei gridato al capolavoro!
P.S. forse un giro all'osservatorio astronomico vaticano e due chiacchiere col suo direttore vi aiuterebbero...
2006-12-17 21:52:42
·
answer #5
·
answered by Chobin 3
·
0⤊
0⤋
La scienza spiega tutto chiò che è dimostrabile, la chiesa enuncia l'indimostrabile. Inoltre la religione è un culto molto più antico della scienza, la religiosità è una forma che esiste da quando esiste l'uomo, i primitivi infatti avevano il culto dei morti, veneravano le divinità come il sole e il fuoco. La religione è stata la prima forma con cui l'uomo ha cercato di spiegare le cose, poi il pensiero si è evoluto e le spiegazioni sono diventate sempre più "scientifiche" passando prima sempre attraverso la religiosità(ad esempio la teoria geocentrica di Tolomeo, che si è poi evoluta in quella eliocentrica di Copernico, che è ancora però uno scienziato-Filosofo) e poi attraverso la filosofia fino a chè la scienza non è diventata una discilplina a sè stante, e l'uomo ha trovato dei mezzi per dimostrare che al cento dell'universo non c'è nè la terra nè il sole, ma che tutto il nostro sistema solare si trova sulla periferia della via Lattea, galassia che "naviga nell'universo" ... Tuttavia la scienza non ha potuto cancella il potente infulsso della religone che, esendo uno degli archetipi comuni a tutte le civiltà, ha continuato a sostenere ciò su cui l'uomo si interroga e che la scienza non poù provare: l'esistenza di Dio. Per questo la religone cerca di proporre delle teoriche che sono "provate" dall'esistenza di Dio, mente la scienza non le può condividere perchè sono prive di evidenza empirica.
Bella domanda, complimenti.
2006-12-17 21:47:11
·
answer #6
·
answered by Stell@_ 3
·
0⤊
0⤋
è la chiesa che c'e l'ha con la scienza e non viceversa.....sono d'accordo con boxeur81.
2006-12-21 05:32:36
·
answer #7
·
answered by Ergo Proxy 4
·
0⤊
1⤋
Premetto, sono cattolico e credente. Ma penso che la chiesa tenda, a volte eccessivamente, a velare conoscienze e avvenimenti. Si pensi che il pilastro della chiesa è la fede, e la fede è credere senza capire, senza cercare motivazioni o conferme. La scienza invece, è alla continua ricerca di capire, confermare, sapere.
Comunque, senza entrare nel merito dei veri conflitti di etica, e senza ripetere quanto così chiaramente tutti avete già esposto, mi piace sdrammatizzare pensando che spesso chiesa e scienza mi sembrano due papà. Entrambi sperano che la figlia di 12 anni non rimanga incinta. Uno la chiude a chiave...l'altro le spiega che i bambini non li porta la cicogna.
2006-12-17 21:46:06
·
answer #8
·
answered by prpesmn 5
·
0⤊
1⤋
E' stato sempre così e così continuerà ad essere.
2006-12-17 21:33:09
·
answer #9
·
answered by Mr Eko 6
·
0⤊
1⤋
perchè la scienza ricerca, scopre e studia e dà le sue tesi
la chiesa ha l'illuminazione, e a loro detta hanno ragione
sta a te decidere poi cos'è meglio
2006-12-17 21:22:05
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
credo sia normali i ragionamenti di una portano ad escludere l'altra e viceversa!
ciao!
=)
2006-12-17 21:21:55
·
answer #11
·
answered by manu 4
·
0⤊
1⤋