English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Una mia collega mi spiega come passerà il Natale, pranzo, parenti ecc..poi mi fa la stessa domanda e io le rispondo più o meno le stesse cose aggiungendo che andro' a Messa. Mi guarda allibita e non dice niente. Io penso tra me, va beh cosa ho detto di strano? Si festeggia il Natale, la Pasqua, l'Immacolata, l'Assunzione ma nessuno si chiede mai il perchè? Possiamo appropriarci di un evento facendoci gli auguri (visto che ormai dire Buon Natale è socialmente scorretto), scambiandoci doni senza chiederci a chi appartiene veramente quella festa? E' come andare al compleanno di qualcuno che non conosci e del quale non te ne importa nulla per mangiare e divertirti a scrocco. E' giusto? Non ci vorrebbe maggiore onestà intellettuale? Cosa ne pensate?

2006-12-17 20:14:39 · 32 risposte · inviata da P 5 in Società e culture Religione e spiritualità

Per F.F. Coppola, ho detto compleanno per fare un esempio qualsiasi. Comunque non si tratta qui di compleanno ma di ricordarci della presenza di Gesù nella nostra vita, a Natale e tutti i giorni dell'anno.

2006-12-17 20:29:29 · update #1

Scusami Lamax ma non sono assolutamente d'accordo con te! Il Natale non e' la festa di Babbo Natale! Non esiste il Natale laico, visto che è la ricorrenza nella quale si festeggia la venuta di Cristo. Secondo me c'è molta confusione e opportunismo.

2006-12-17 20:35:52 · update #2

per Lunapiena. Rispetto il tuo punto di vista, non sono qui come ha detto qualcuno per fare predicozzi. Rispetto il tuo pensiero ma voglio sottolineare che io mi stavo riferendo al Natale cristiano, non ad altre feste, che non conosco rispetto ma non sono contemplate nella mia domanda.

2006-12-17 20:44:40 · update #3

32 risposte

IL significato del Natale Cristiano ormai lo conoscono in pochi. Dovresti saperlo.
E' una festa dove dove ci si diverte, si mangia, si beve, si fanno le ore piccole e chissà cos'altro.
E' desolante, ma è la realtà.
E l'onestà intellettuale non la troverai, ma non è tutta colpa di chi vive il Natale in maniera pagana, ma la colpa è di chi non gli ha più insegnato a viverlo in altro modo e anche molti di noi, cosiddetti cristiani, abbiamo delle responsabilità perché abbiamo paura di dichiararci, ci comportiamo non coerentemente con quello che professiamo, eccetera.
Non è facile essere cristiani, ma alcuni di noi ce la mettono tutta per sbagliare.
Se fossimo noialtri più coraggiosi e coerenti e onesti intellettualmente, prima o poi anche qualche altro ci seguirebbe....
Ciao

2006-12-17 21:12:11 · answer #1 · answered by marte 6 · 2 4

Veramente è il cristianesimo che si è appropriato di una festa celebrata già da centinaia di anni prima dell' avvento del cristianesimo. Bastano 5 minuti e google per sapere tutto sull' argomento, ti suggerisco un paio di parole chiave: Sol Invicto, solstizio d' inverno.
Ma a parte questo ogniuno dovrebbe essere libero di festeggiare quello che vuole come e quando vuole. Non mi sembra che qualcuno (per fortuna) vieti ad altri di santificare il natale andando in chiesa, anzi.
Che significa "onestà intellettuale" ? Vuol dire secondo te che gli atei o i non credenti non dovrebbero festeggiare un momento di festa con gli altri ? Vuol dire che chi non sente la fede o il rispetto dei dettami della chiesa dovrebbe rimanere chiuso in casa a natale e a pasqua ?
La festa non appartiene a nessuno e quindi appartiene a tutti e ogniuno la passi come cavolo gli pare, da ateo da credente o da quello che vuole senza avere l' assillo del predicozzo banale di chi non sa proprio cosa disse il figlio del proprio dio a cominciare dal rispetto del prossimo........

2006-12-17 20:33:56 · answer #2 · answered by marcovalex 4 · 5 2

io credo che tu abbia scritto qualcosa di sacrosanto.
Non sono ipocrita, ti dirò che proprio in questi giorni penso e ripenso a come organizzare il mio Natale, vigilia inclusa e sono un pò indecisa.
Sono stata invitata ad andare a Messa, quella che celebrano la sera fino alla mezzanotte e non ho detto nè Sì nè No.
E' da quando ero piccina che ho visto trascorrere le mie vigilie natalizie in casa con amici e parenti a fare il cosidetto 'cenone' e poi ad andare a Messa proprio il 25.
Ora ... come spiegarti... non è per mangiare, anche perchè capirai per quello che mangio io quanto mi importi del cenone in sè per sè, ma una vigilia senza cenone con amici e parenti, non la sento e non la vivo come la vigilia di Natale. Questo però non lo faccio rientrare nell'ambito del consumismo o dei valori perduti, semplicemente nella tradizione della mia famiglia, nel ricordo della mia infanzia.. Pur stando a casa noi a mezzanotte cantiamo Tu scendi dalle stelle e mettiamo Gesù Bambino nella culla.
L'indomani poi si va a Messa..
Adesso un po' mi sento in colpa a pensare che la vigilia preferisco passarla in casa anzichè in Chiesa.. E non so che cosa fare!
Certo che la tua domanda mi ha lasciato riflettere parecchio!
Ciao!

2006-12-17 20:42:13 · answer #3 · answered by ☆nynphεt☆ 3 · 2 0

UN MOMENTO DI RIFLESSIONE DA PARTE DI UN'ATEA CHE FESTEGGIA IL NATALE-CAPODANNO-PASQUA ECC.
A A A A A L T !!
Qui c'è un equivoco grosso come il mondo:
NON E' il Natale cristiano ad essersi laicizzato.
Ma è una FESTA ANTICHISSIMA E LAICISSIMA AD ESSERE STATA CATTURATA DAL CRISTIANESIMO.
Ho già risposto nei giorni scorsi su questo e ripeto in sintesi: QUESTA E' UNA FESTA CHE non a caso cade nel solstizio d'inverno, legata a riti agresti antichissimi: il momento in cui l'irradiazione solare riprende (riprendono le giornate più lunghe) per completarsi a Pasqua-primavera-rinascita- "resurrezione" della natura!!
E' la Chiesa che se ne è appropriata, di quasi tutte le festività non-cristiane!
(L'elenco sarebbe lunghissimo, compreso il 1° maggio, tragedia operaia, ricorrenza del Lavoro, trasformata in... San Giuseppe!!)

Allora: io, atea, faccio l'ALBERO come simbolo della natura d'inverno, e il PRESEPE come bellissimo paesaggio con personaggi tipici.
Vogliamo parlare anche del presepe laico? vogliamo dire quant'è bello il presepe napoletano vero, quello romano-trasteverino, quello siciliano, sardo ecc. ecc??

Auguri di buon inverno a tutti.
ps: tu hai scritto: "...senza chiederci a chi appartiene quella festa".
Ti ho risposto.

2006-12-17 20:37:46 · answer #4 · answered by lunapiena 5 · 5 3

Da una parte ritengo assurdo per chi non crede festeggiare la nascita di Gesù. Ormai il Natale è semplicemente un'occasione per eccedere. D'altra parte se questo momento può servire anche agli atei per ricordarsi della propria famiglia, degli amici ecc. ben venga! Rimaniamo creature anche se non si crede nel Creatore. Allora... Natale per tutti se diviene comunque un momento di riflessione e non solo una costosa corsa al regalo più bello, la festa più divertente o la vacanza sulla neve.

Buon Natale!!!

2006-12-17 20:29:29 · answer #5 · answered by susy 2 · 2 0

Se ti ha guardato allibita, ed è stata zitta, magari ci pensa....io non credo che siano così tanti quelli che non credono, fanno solo la voce più grossa.

2006-12-17 20:24:29 · answer #6 · answered by maryann 6 · 2 0

Hai VERAMENTE ragione...io ti appoggio....del resto è anche una questione di coerenza: io festeggio senza conoscere chi sto festeggiando e nemmeno ricordarlo? Ipocrita non credi? Purtroppo però è un atteggiamento sempre più diffuso: Natale=regali. Tutto li. Non sono TUTTI quanti così...ben inteso....ma sono sempre di più. Posso proporti una riflessione: Lui è d'accordo nel festeggiare il Suo compleanno?

2006-12-17 20:23:13 · answer #7 · answered by Anonymous · 2 0

Sono completamente daccordo con marcovale e lunapiena. Ragazzi mi avete tolto le parole di bocca.

2006-12-17 23:49:04 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

Festeggiare il Natale non vuol dire essere più o meno credenti. Babbo natale non ha niente a che fare con la nascita di Gesù. Io per esempio festeggio il natale con l'albero ma senza presepe, lo potremmo definire un natale laico.
Buon natale

Scusa P riprendo perchè ho visto il tuo commento. Mi sa che sei un pò confusa, il 25 dicembre è diventato per convenzione e convenienza la ricorrenza della nascità di cristo. Non ti dimenticare che era una festa pagana che con il cristo non ha niente a che fare. Babbo Natale invece è un'altra cosa e non trova nessun tipo di riscontro nella festivitaà cristiana. Entrambe però si celebrano il 25 dicembre e io festeggio per l'una ma non per l'altra. Il resto sono solo chiacchere.

2006-12-17 20:27:46 · answer #9 · answered by lamax73 2 · 4 3

è la tipica ipocrisia delle persone superficiali, guardano solo la facciata, cercano di fare bella figura con i aprenti.
io non vado molto a messa, ma per altri motivi. se riesco vado qualche volta in settimana, vado ad aaccnedere una candela per i miei cari, ma la messa della domenica non mi piace, e neanche la messa di mezzanotte di Natale.
per la prima mi sembra di essere ad una sfilata di moda, per la seconda innanzitutto ci va anche chi durante l'anno non frequenta la chiesa, e poi invece di ascolatre la messa, si passa un'ora a chiaccherare, per tanto così sto fuori, almeno essere coerenti con le proprie idee...BUON NATALE

2006-12-17 20:24:00 · answer #10 · answered by pippimini 4 · 2 1

il natale ormai è diventata solo una festa dove mangiare abbuffarsi e spendere soldi non si pensa piu come una festa religiosa ormai il natale è visto solo come spese e cene

2006-12-17 20:18:23 · answer #11 · answered by patagnocca87 2 · 1 0

fedest.com, questions and answers