English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

"IL CAPITALE" come il Vangelo
i sinistrosi come gli apostoli,diffusori del credo
i non sinistrosi come i pagani da convertire
etc....

2006-12-17 20:09:34 · 4 risposte · inviata da mike 2 in Società e culture Religione e spiritualità

4 risposte

E' una vera e propria chiesa.
Ho memoria degli anni 60 e della contrapposizione tra due chiese, la Cristiana e il comunismo. Il conflitto era feroce e fin da allora ho potuto osservare come la maggioranza degli adepti di questa religione fossero tra i più disadorni intellettualmente che io conoscessi.
Contrastavano le processioni, e facevano i cortei che al posto delle Madonne e dei Santi portavano i gagliardetti delle associazioni combattentistiche e le bandiere rosse.
Era assolutamente uguale anche se questi disadorni non se ne rendevano conto, ma una differenza c'era ed è che non hanno mai una volta, nonostante i tentativi, abortiti sempre spontaneamente, di revisione, domandato scusa.
Un mio cugino fu catturato in questa rete di "fedeli" che lo fagocitarono e imposero a lui ed alla sua famiglia il primo funerale civile del paese in cui abitavano quando il ragazzo, per una leucemia fulminante, morì.
Era stato in Russia, ne era tornato sconvolto e deciso ad abbandonare quella chiesa, ma non potè farlo per via della malattia e della propaganda dei comunisti della sua sezione che vedevano già, nel primo funerale civile l'inizio della fine per l'odiata Chiesa Cattolica. Al suo funerale, mentre noi parenti sconvolti e straniti per la mancanza di un prete, suonarono Bandiera Rossa, ed io, seppure bambina, mi resi conto che non vi era più cittadinanza per l'intelligenza.

2006-12-17 20:58:14 · answer #1 · answered by marte 6 · 2 5

già nei tempi andati, diciamo un decennio fa, si parlava della "chiesa" comunista.... perché in effetti, non è tanto che il Capitale si paragonasse al Vangelo, però la struttura del comunismo è a tutti gli effetti quella di una chiesa, inclusi i "fedeli" che, di fronte a tanti avvenimenti che andavano contro gli insegnamenti (Ungheria, Cecoslovacchia....) dovevano credere che quelle fossero azioni fatte per il bene di quegli eretici che predicavano libertà.

2006-12-18 04:24:05 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

aimè ho sessanta anni ed ho visto miriadi di comunisti sbagliare sempre e non chiedere scusa mai. nel 1966 in una assemblea universitaria dedocata a Mao ( adorato più di Cristo da emeriti imbecilli che hanno avuto sempre torto!) ebbi l'occasione di parlare a nome dei Liberali e negai valore ai Maoisti accusandoli di essere assassini del popolo Cinese! Fui interrotto,inseguito da una turba di invasati fondamentalisti,decine e decine di testedicazzo contro uno solo!Mi mandarono all'ospedale mezzo morto!Era una Religione ed è ancora una Religione !Il comunismo ancora oggi trionfa fra i nullateneti mentali.Il Comunismo è la vera piaga religiosa del mondo moderno!E non ti dimenticare che oggi sono al governo,presidenti della camera e Presidenti della Repubblica! Non ci libereremo mai di loro. Forse era meglio se avessimo avuto torto noi!Certamente io , se il modello libralcapitalistico fosse stato sconfitto dalla Storia , avrei chiesto scusa! Ma i comunisti non chiedono mai scusa anzi continuano a dre lezioni! Bah! Così va il mondo!ciao.

2006-12-18 04:27:27 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 3

si..ma se si parla di "religione Comunista " si deve intendere il termine religione con significato latino di SUPERSTIZIONE!

2006-12-18 04:12:10 · answer #4 · answered by ★eRRiCo★ K & Q ™ 5 · 2 4

fedest.com, questions and answers