English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La Bibbia non dice che il sesso è peccato, ma semplicemente cerca di inscriverlo in un orizzonte rituale. Una pratica diventa rituale quando è in relazione con l'eterno. Il sesso, come ogni cosa, deve essere reso sacro. L'espressione 'e risero insieme' per indicare l'atto sessuale ricorre in tutto l'antico testamento. Detto ciò: l'adulterio è un atto di tradimento, la fornicazione indica invece il sesso pre-matrimoniale, o pre-rituale, l'unione dei corpi senza l'unione delle anime, in parole povere il sesso senza amore. La legge qui va intesa come il fondamento reale di un'esperienza, e non come il comando di una volontà imperscrutabile, in contraddizione con la nostra natura. Dovere è liberta. Mi sbaglio?

2006-12-17 12:22:43 · 22 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

22 risposte

Caro amico, la bibbia racconta nel genesi come nacque la differenziazione sessuale con la creazione della donna dalla costola di Adamo. Un vero cristiano ritorna ad Adamo proprio prima della differenziazione. Infatti Cristo è il Nuovo Adamo e non considera e fa a meno della donna proprio perché è Integro, Uno, in Se Stesso. E' chiaro quello che ti sto scrivendo ?
E aggiungo : un Vero cristiano non cerca e non si crogiola nel rapporto con la donna, ma lo supera perché in Cristo si Unifica e trascende la sessualità che è la dimensione decaduta già prima del peccato della mela famosa. Ogni dualismo, ogni discriminazione non si può chiamare peccato, ma si chiama Disintegrazione.

2006-12-17 19:00:16 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Non hanno una concezione peccaminosa del sesso,ma una concezione ordinata del sesso.

2006-12-17 16:05:11 · answer #2 · answered by Mimì 7 · 4 1

I Cristiani, sanno distinguere, tra sesso, eros, amore,ed tutto ciò insieme.E non hanno problemi.L' argomento "peccato" e' vasto, ma dove esiste AMORE; il peccato, va a spasso, a trovare,chi non conosce l' amore.

2006-12-18 02:20:32 · answer #3 · answered by wm 5 · 3 1

ti hanno già risposto diverse persone in maniera argomentata ed efficace.... il sesso è stato vissuto come "peccato", rinnegando in fondo quel che le stesse scritture dicono e predicano... la lussuria è uno dei sette peccati capitali e, come tutti gli altri, diviene "peccato" quando è in eccesso. Se mangio, e mangio qualcosa perché mi piace, non commetto certo un peccato di gola, se ne abuso fino a non comprendere più il significato di quello che faccio, sì. Lo stesso per il sesso, anche se bisogna ammettere che c'è stato un periodo in cui esso è stato demonizzato, e molti ne portano ancora i segni.... ma quello che il sesso è diventato oggi, non lo è di più? C'è un altro campo in cui "libertà" e "abuso indiscriminato" vengono usati come sinonimi così a sproposito?

2006-12-17 20:37:56 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 0

‘I sentimenti di amore ed estasi’ che provano i coniugi sono un dono di Dio. La Bibbia dice agli uomini sposati: “Rallegrati con la moglie della tua giovinezza . . . Sii di continuo in estasi del suo amore”. (Proverbi 5:18, 19) Evidentemente Dio voleva che i rapporti sessuali tra marito e moglie contribuissero a creare un vincolo affettuoso e duraturo. I bambini nati da un’unione del genere avrebbero avuto un buon inizio nella vita. In tal modo il proposito di Dio — riempire la terra di esseri umani — si sarebbe realizzato in maniera meravigliosa. — Genesi 1:27, 28.

La Bibbia rivela che il Creatore dell’umanità, Geova, è un Dio misericordioso. (Salmo 103:10-13) Desidera aiutare gli esseri umani peccatori a vivere all’altezza delle sue norme morali. (Isaia 1:18; 55:6-9)

Oggi, l’abuso del sesso ha raggiunto limiti senza precedenti. Perché è avvenuto questo? Negli scorsi cento anni milioni di persone hanno ricercato una guida in campo morale rivolgendosi alle chiese della cristianità.
La cristianità ha sostenuto il punto di vista della Bibbia? NO!

Risposta alla tua domanda

2006-12-17 15:17:10 · answer #5 · answered by papavero 6 · 3 1

se fosse il contrario sarebbe un bel problema non crediiii

2006-12-17 20:35:14 · answer #6 · answered by controchiamon 2 · 1 0

La Bibbia specifica che il sesso è un dono, bellissimo e non è affatto un tabù. Altra cosa che precisa però, è che questo dono è riservato solamente a coloro che sono sposati! Essi infatti diventano, una stessa carne e questa carne deve rimanere sempre tale, e mani unirsi con altre carni!

2006-12-17 20:06:10 · answer #7 · answered by Atipico 2 · 1 0

La Chiesa è stata voluta da Dio, tramite suo figlio Gesù Cristo, ma è formata da uomini.
Se gli uomini non hanno una fede radicata, è facilissimo cadere nell'errore, nelle false interpretazioni.
Per questo , Gesù ha voluto Pietro, il primo papa, come capo della sua Chiesa, perchè lo ispira nel modo giusto tramite lo Spirito Santo.
Nonostante gli errori degli uomini, la Chiesa c'è, e resiste da 2000 anni, tra alti e bassi, vorrà pure significare qualcosa!!

2006-12-17 18:39:12 · answer #8 · answered by maryann 6 · 1 0

Questa tendenza trova le sue radici nella spiegazione del peccato originale. I progenitori si accorsero di essere nudi. Da qui il fomite della concupiscenza che ha fatto del sesso lo strumento piu` vicino al peccato, e la verginita` e castita` piu` confacenti al pensiero di Dio. Finche` l'uomo non si pone esattamente il motivo del pudore innato in questa sfera, trovera` sempre deviazioni pronte a vittimizzarlo. Se l'uomo ancora non conosce bene se stesso, tanto valeva che nascesse senza intelligenza. Almeno gli animali queste colpe non se le inventano.

2006-12-17 18:16:57 · answer #9 · answered by giulietta 7 · 1 0

Quoto l'ottima risposta di marte ed invito alla lettura del libro "Peccato non farlo", edizione a cura della Conferenza Episcopale Italiana... hai bisogno di altro o vuoi persistere col tuo luogo comune?

2006-12-17 20:26:21 · answer #10 · answered by Chobin 3 · 1 1

fedest.com, questions and answers