SE DIO CI AVESSE CREATO COME MACCHINE RIPRODUTTRICI,CI AVREBBE FATTO COME I CANI CHE VANNO IN CALORE PER UN CERTO PERIODO.. O FORSE DIO VUOLE FARCI SOFFRIRE?
Io ho discusso della questione perfino durante la mia ultima confessione,risalente a gennaio di questo anno.
Il prete nn sapeva cosa rispondermi.. ed io li a chiedergli "ma a che serve nn fare l'amore con la persona che si ama?"
E lui: "serve ad avvicinarti a Dio..tutte le sante sono vergini"
Ed io: "Ma io nn sono una santa,ne ambisco ad esserlo..e poi.. ma cosa può interessare a Dio? Non è contento del fatto che ami il mio ragazzo? Sta li a controllare il mio imene??"
Vabbè l'ultima domanda gliel'ho posta in maniera più soft..
Comunque il rpete ripeteva a macchinetta la stessa frase già citata.
Comunque,per me è ridicolo aspettare anni prima di fare l'AMORE (parlo d amore,nn d sesso!),cosi come è ancora più ridicolo sposarsi dopo pochissimo tempo.
2006-12-17
09:53:05
·
16 risposte
·
inviata da
Alice nel paese delle meraviglie
5
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Per Veon:Se davvero preferissi la ragione,non avresti risposto in questo modo..ritenta,sarai più fortunato!!
2006-12-17
10:07:30 ·
update #1
Per Mathias: Guarda,tu puoi crederci o non crederci..sta di FATTO che il discorso con il prete l'ho fatto per davvero!! Ma ti pare che mi vergogno?? E di cosa?? Di chiedere delucidazioni su una fede traballante??
Solo chi è una pecora non chiede nulla e si accontenta..perfino di dogmi INVENTATI da esseri umani!!
Poi dici testualmente: "se lo rinnegate perchè dovrebbe sentirsi in colpa di mandarvi all'inferno??? ".. ma Dio era misericordioso??O forse non mi sono aggiornata? Forse secondo le nuove direttive di Ratzinger qui andremo tutti all'inferno..
Ti cito una frase di Morrison: "Quando moriremo andremo tutti in paradiso,perchè l'inferno lo stiamo già vivendo".
E' la gente come te che mi fa perdere la fede ogni giorno di più..e che sicuramente mi fa detestare l'istituzione chiesa e tutti i preti,cardinali % C.
2006-12-17
10:23:06 ·
update #2
Ciao chicca... tieni presente che quando siamo stati progettati dovevamo vivere nella perfezione, ed ora siamo nel peccato...
Ci sono anche altre cose che allontanano l'uomo da Dio.
Le tue domande si rispondono molto semplicemente (x un credente): Dio a preso 1 uomo e' 1 donna e li ha sposati (nel racconto di Genesi), poi nelle leggi date a israele nell' AT viene ripetuto che l'essere umano deve essere monogamo, che i rapporti intimi sono prerogativa delle coppie sposate, e che il matrimonio unisce x sempre 2 persone di sesso opposto.
Se si crede nel Dio della Bibbia e gli si vuole bene come ad un papa' (normalmente intendo poi le situazioni dei singoli dovrebbero essere delle eccezioni) gli si da' retta xke' si sa che vuole il ns bene (peccato che la chiesa cattolica, cosi' come altre relgioni, nn avvicina affatto a Lui)
Un bacio
2006-12-17 10:09:23
·
answer #1
·
answered by _C3|\|Z0_ 6
·
3⤊
1⤋
Carissima,
Contrariamente all’opinione comune, non tutti i giovani hanno fretta di rinunciare alla propria verginità. Prendi ad esempio una giovane non sposata di nome Ester. Il medico la stava visitando, quando le chiese con naturalezza: “Che metodo di contraccezione usa?” Avendo Ester risposto “Nessuno”, il medico protestò: “Cosa? Vuole rimanere incinta? Come si aspetta di non rimanere incinta se non usa niente?” Ester replicò: “Perché non ho rapporti!”
Il medico la fissò incredulo. “È incredibile”, disse. “Ci sono ragazzine di 13 anni che vengono qui, e non sono più vergini. Lei è una persona straordinaria”.
Cosa rendeva Ester “straordinaria”? Il fatto che prendeva a cuore questa ammonizione contenuta nella Bibbia: “Ora il corpo non è per la fornicazione [che include i rapporti prematrimoniali] . . . Fuggite la fornicazione”. (1 Corinti 6:13, 18) Sì, lei riconosceva che avere rapporti sessuali prima del matrimonio è un grave peccato contro Dio! “Questo è ciò che Dio vuole”, afferma 1 Tessalonicesi 4:3, “che vi asteniate dalla fornicazione”.
Il dott. Richard Lee ha scritto (nel Yale Journal of Biology and Medicine): “Ci vantiamo coi nostri giovani dei grandi passi avanti che abbiamo fatto in materia di contraccezione e nella cura delle malattie veneree, trascurando il mezzo più sicuro e specifico, meno costoso e meno tossico, atto a evitare sia le gravidanze che le malattie veneree: l’antica, onorevole e perfino salutare condizione di verginità”.
Solomone a scritto in Ecclesiate 11:9 Rallegrati, giovane, nella tua gioventù, e il tuo cuore ti faccia del bene nei giorni della tua giovinezza, e cammina nelle vie del tuo cuore e nelle cose viste dai tuoi occhi. (Geova ci ha fatti con tutti i sentimenti che ci recano gioia e ci danno piacere, ma in conclusione di questi ha scritto:) Ma sappi che a motivo di tutte queste [cose] il [vero] Dio ti porterà in giudizio.
Per tutto quello che facciamo, siamo pronti ad accettare le consequenze e le nostre responsabilità?
2006-12-17 14:36:30
·
answer #2
·
answered by papavero 6
·
3⤊
1⤋
sono le contraddizioni della fede cristiana...DIO ci ha fatti a sua immagine e somiglianza...
ma non credo che DIO, onnipotente, infinito, misericordioso, possa rimanere offeso da un azione commessa da un essere FINITO come l uomo (tutti noi dobbiamo morire) a tal punto da infliggere ad un suo figlio una eterna punizione psicofisica (l inferno)....
insomma, può essere Dio un così terribile castigatore??può essere un Dio dell inconciliabilità??
2006-12-17 10:01:56
·
answer #3
·
answered by newabortion83 3
·
2⤊
0⤋
guarda....il discorso è un pò controverso e nn so se sia possibile comprendere ciò che voglio dire attraverso le poche parole(assolutamente fraintendibili) che qui scriverò......però io ho parlato,anche durante le confessioni, con il mio prete e lui ha detto che se fatto cn il proprio "raga" (ovviamente se ci si sta da tanto,se si è sicuri di amarlo, se la relazione è stabile, etc....) è come se ci fosse "un'attenuante"....nel senso che si tratta cmq di "atto impuro" inteso come peccato carnale, ma essendo esseri umani,fatti anche di carne, l'amore di cui necessitiamo deve essere "platonico" ma anche fatto di gesti....più o meno puri....più o meno casti! Adesso,dirai tu....che ho concluso con il sapere questo??Beh,rende innanzitutto evidente come anche all'interno della chiesa ci siano differenti correnti di pensiero...più o meno conservativiste....ma che pur vedendolo come peccato,alcuni dicono che talvolta diventi quasi necessario....se due persone si amano....il fatto di un bisogno del completamente del rapporto con atti che alla fine sono parzialmente volti anche al rafforzamento del legame tra i due soggetti!(seppure siano peccati da confessare)....spero di nn essere fraintesa..anche perchè il discorso potrebbe sembrare ridondante...ciao a tutti;)
2006-12-17 10:10:52
·
answer #4
·
answered by lalla317 4
·
2⤊
1⤋
La tua domanda è molto difficile. E avrebbe bisogno di una risposta lunga. Ma le risposte lunghe non vengono lette.
Se tu dici che non ti importa essere santa, non si capisce perchè ti confessi, in quanto l'ambizione di ogni cristiano è diventare santo.
Dio fà sperimentare all'uomo la propria incapacità a vivere in maniera perfetta.
E' faticoso umanamente e io ti dico impossibile vivere con un fidanzato che si ama, in castità.
Ma vincere il peccato si può solo se si attinge alla grazia di Dio.
La preghiera del cuore, i sacramenti, l'eucarestia, ci fanno attingere a questa forza che è la grazia.
Se nel tuo cuore c'è la volontà di vivere i comandamenti ma non c'è la forza, Dio ti dà la forza attraverso la grazia.
Ma se tu dici che la santità non ti interessa, come Dio può darti la grazia?
La verginità è un valore, comprati un libro sulla verginità dalle librerie paoline, troverai le risposte che cerchi.
Dio è amore e non vuole vederci soffrire. Vuole farci vivere la nostra debolezza perchè nell'umiltà attingiamo alla sua forza e lo riconosciamo per ciò che è.
2006-12-20 10:09:27
·
answer #5
·
answered by blackbarry 4
·
0⤊
0⤋
In ritardo ma ti rispondo anch'io.
Ora che so che hai parlato con un prete capisco perché sei così cinfusa. Ti ha detto che tutte le sante sono vergini?!? Oh, mamma!!! Ma non conosce neanche la propria religione! Leggi questo e poi dimmi se è vero che tutte le sante riconosciute dalla chiesa sono vergini:
http://www.split.it/users/scaterina/SCATERINA.htm
Dio non ci ha creato come delle macchine riproduttrici, ma ci ha fatto un gran dono. Il sesso è uno dei pochi , veri piaceri della vita . Ma ogni cosa a suo tempo! (Qoelet 3:1 "Per ogni cosa c`è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo.")Se ci ha creati Lui, sapra cos'è meglio per noi, no? Fondamentalmente è una questione di fede e obbedienza ai sui principi. Senza dimenticarci che chi si attiene a questa norma divina evita spiacevoli conseguenze come gravidanze indesiderate, malattie, frustrazione per aver condiviso dei momenti così intimi con qualcuno che in fondo non ci amava come credevamo... Non dico che questo succeda a tutti ma non si può neanche dire che non sia così.
Scusa è, ma dov'è che ho scritto che fornicazione è sinonimo di adulterio? Mi sa che non hai letto bene.
E poi, hai letto la storia di Giuseppe e della moglie di Potifar? Lei ha tentato di sedurlo e portarselo a letto più volte ma lui si è rifiutato categoricamente dicendo "come potrei fare questo grande male e peccare contro Dio?" Più chiaro di così!!!
In Marco 7: 21, 22 fra le 'intenzioni cattive' vengono incluse sia la fornicazione che l'adulterio, se fossero la stessa cosa non sarebbero state menzionate entrambe.
Ti riporto come diversi dizionari e vocabolari definiscono la fornicazione, giusto per essere più chiara.
Fornicare: Avere rapporti sessuali con una persona dell’altro sesso con la quale non si sia regolarmente coniugati. (Microsoft Encarta 1998)
Fornicare: 1 Intrattenere rapporti carnali con una persona dell’altro sesso alla quale non si sia regolarmente coniugati.
2 (fig. lett.) Colludere. [voce dotta dal tardo latino, da fornicis ‘fornice’, poiché in Roma antica, nei fornici, si trovavano i postriboli. (Nicola Zingarelli 1994)
Fornicazione: sostantivo f. Nel linguaggio religioso, colpa carnale, ossia relazioni carnali tra persone non sposate e non legate da voti. | Per estens. Relazioni carnali in genere. (Microsoft DizioROM (Rizzoli 1995) )
Così è tutto abbastanza chiaro?
Ciao e alla prossima domanda. Baci
2006-12-18 11:24:15
·
answer #6
·
answered by Tata 2
·
0⤊
0⤋
l'uomo è instintivo,passionale,ma anche dotato di ragione.
nn possiamo fare c'ho che più ci piace sempre..quando si vengono a creare dei problemi anche stupidi...che facciamo?
la prima cosa che ci viene in mente la mettiamo in atto...?!!oppure ragioniamo prima di prendere una qualsiasi decisione?
secondo me è giustissimo che tu ci pensi;
è anche giusto che se sei religiosa (ma anche se nn lo sei) devi attenerti ad alcuni valori..vedrai che ne varrà la pena aspettare,fidati.
e poi se lui nn è disposto ad aspettarti io un pò di dubbi che sia l'uomo giusto me li farei...
altrimenti parla con il tuo boy e se vedi che per lui è una cosa molto importante vedrai che dio nn ti condannerà per questo...
ricordati che queste cose si decidono e si fanno sempre in 2...ok?
e infine...DIO è nostro amico...NN GIUDICA NESSUNO...
spero che tu mi abbia capita...
2006-12-17 10:12:04
·
answer #7
·
answered by FEDE 3
·
0⤊
0⤋
Il problema non è Dio, ma gli intermediari! Ci sono dogmi che non esistevano in passato, come il celibato dei preti, ma che sono stati introdotti da un papa e ora sono + importanti dei comandamenti di Dio. Mia cugina ha trovato un monaco che consigliava ai giovani di fare sesso prima del matrimonio, perchè diceva che il 90% dei divorsi era per insoddisfazione sessuale, quindi, giustamente per lui era più importante far funzionare un matrimonio, che la verginita prima di questo. Non mi meraviglio, che tu abbia fatto queste domande al tuo prete, visto che io ho detto al mio che la legge sull'aborto era giusta, e penso inoltre che solo chi si pone domande riesce veramente a comprendere Dio.
P.S. Sai perchè fra le tante creature, l'uomo è la specie + importante per Dio? Perchè ha la capacità di comprendere la meravigliosità del creato, proprio l'intelletto è la qualità + apprezzata da Dio, e contemporaneamente la cosa che + ci porta in contrasto con la chiesa.
2006-12-17 11:39:33
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
Verissimo sono d'accordo con te...
2006-12-17 10:02:36
·
answer #9
·
answered by ☆ 6
·
0⤊
2⤋
Dice il Poeta: Non Dio, ma qualcuno che per noi l'ha inventato,
ci costringe a viaggiare in un giardino incantato.
2006-12-17 09:58:16
·
answer #10
·
answered by Ber Pischello 5
·
1⤊
3⤋