Mia madre e' una donna molto stressata, e questo fatto si ripercuote sul suo comportamento(ormai anche sul carattere) Non ride mai,e' molto oppressiva e ansiosa:mi ha letto il diario,fruga tra le mie cose,chiama a scuola.Spesso i prof mi dicono di andare dalla psic.scolastica perche'i miei hanno chiamato..questo fatto mi mette a disagio.
Dice che non parlo con lei,ma io ho provato davvero in tutti i modi ad instaurare un dialogo!Invano!Se le racconto qualcosa e' distratta e cambia discorso-quasi sempre con una critica nei miei confronti.Inoltre non mi ispira fiducia,dunque mi riesce difficile non nasconderle alcune cose.Non so davvero cosa fare!Ho 18 anni e questo fatto mi ha gia costretta a trasferirmi.Stavo impazzendo. Sempre a litigare...non si puo vivere cosi.Sicuramente sbagliero anch'io ma non sono poi una figlia disastrosa:a scuola me la cavo e non ho mai dato grossi problemi,spendo pochissimo e soprattutto-ho una pazienza esagerata-che pero' con lei non riesco a mantenere!AIUTO
2006-12-17
08:41:55
·
7 risposte
·
inviata da
snoopyum_um
2
in
Relazioni e famiglia
➔ Famiglia
grazie delle risposte!
mi chiedevate di mio padre...beh mio padre poverino vive in simbiosi con mia madre..posso dire senza esagerare che ci conosciamo pochissimo..e' un po' distratto,poverino :) beh ma io comunque non abito piu a casa mia..ora sto in slovenia(anche se sono croata) e quello che vorrei fare appena finito il liceo(ancora 4 mesi....)e' studiare alla fac. di lingue moderne per interpreti e traduttori...le discoteche non le frequento affatto..anzi,solo buon vecchio rock e qualche concerto
2006-12-17
09:16:32 ·
update #1
Leggendo il tuo post mi sono detta; ma e' mia sorella? :)
Mia mamma e' uguale alla tua. Abbiamo avuto molte baruffe e scontri in passato. Adesso io abito all'estero (no, non sono andata all'estero per stargli cosi' lontana ) :)
Da quando abito qui, la nostra relazione (telefonica) va meglio ma appena ritorno in Italia anche per poche settimane, ecco che ricomincia.
Lei e mia mamma, e io ho imparato ad accettarla cosi' com'è.
Un giorno so che mi mancherà e quel giorno vorrei che non arrivasse mai.
Ciao, Buon Natale.
Beatrice
2006-12-18 03:31:55
·
answer #1
·
answered by ? 7
·
0⤊
1⤋
sono cresciuta con una madre depressa e ansiosa,poco stabile
Ti capisco benissimo e ti dico quello che allora mi diceva mio padre(anche se a quel tempo lo ritenevo tanto ingiusto!!!) :porta pazienza,vedrai che le cose cambieranno
é stato così,nemmeno me ne sono accorta,ma ora abbiamo un bel rapporto,tutto è cambiato,certo,ora non vivo più con lei,le cose sono più facili,ma credimi,alla tua età non avrei mai pensato che un giorno avrei detto che voglio bene a mia madre.Certo non dimentico ...ti assicuro che ne ha combinate di tutti i colori,ma forse questo mi ha aiutata ad essere più indipendente e più forte
coraggio,vai per la tua strada,se sai che è giusta e in bocca al lupo!
2006-12-17 17:15:37
·
answer #2
·
answered by focamonaca70 5
·
0⤊
0⤋
Ti capisco benissimo e gli unici consigli che ti posso dare sono:
1) ottenere il massimo dei voti al diploma. Se a casa non riesci a studiare vai in biblioteca e spegni il telefonino così non ti chiama.
DIMOSTRA di essere matura e non lasciarti esaurire o plagiare da lei: fregatene.
2) Lascia perdere le cattive amicizie e sii seria con te stessa, devi essere forte e determinata: hai 18 anni ed è il tuo futuro che stai costruendo.
3)dopo il diploma punta a fare un concorso per entrare a scuola ufficiali, e se non dovessi entrarci al primo tentativo fatti un anno di VFP1 in marina, per prendere confidenza con l'ambiente e RITENTARE con la scuola ufficiali in un secondo tempo.
Ma in testa devi avere solo quello se vuoi crescere quindi lascia perdere la discoteche e le altre cazzate.
Anche io sono infognato nella tua stessa situazione con l'università e la mamma, e se avessi saputo a 19 anni che sarebbe stato così, avrei fatto come sopra.
Ricorda quindi, forza e determinazione!!!
2006-12-17 17:05:23
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Eppure, tu sei come tua madre...
Un giorno ti accorgerai di questa triste verità.
Nel frattempo, goditi le litigate e continua ad odiarla.
Ciao
2006-12-17 16:51:31
·
answer #4
·
answered by MoonChild 4
·
0⤊
0⤋
Difficile poterti dare un consiglio ma di tuo padre non ne parli?aggiungi qualche dettaglio riferito al secondo genitore poi cercherò di risponderti.
2006-12-17 16:48:55
·
answer #5
·
answered by flavio.n1259 3
·
0⤊
0⤋
Vedrai che col passare degli anni ,il rapporto con tua madre migliorera' ,specialmente se diventerai autonoma ed andrai a vivere nel tuo spazio.
2006-12-17 16:45:31
·
answer #6
·
answered by IL PROFETA 4
·
0⤊
0⤋
sei da ammirare... ogni persona purtroppo ha il suo modo di affrontare le cose e certamente per noi non è sempre giusto... la tua situazione è simile alla mia e dal mio piccolo ti posso dire che tua madre non cambierà di certo è fatta così... soltanto tu con il tempo capirai quali punti toccare e quali parole usare... imparerai a capirla e a conquistarla... lo so che ti ha scombussolato l' anima, ma nessuna situazione dura per sempre...
2006-12-17 17:04:15
·
answer #7
·
answered by margherita_felici 2
·
0⤊
1⤋