English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Gli Italiani hanno sempre dimostrato che se c'è un motivo concreto sono i primi a pagare senza fare problemi (vedi l'eurotassa)..e non a caso sono fra i più tassati al mondo...
Ma quello che non fa accettare questa finanziaria è proprio il fatto che manca di un obiettivo..un progetto..un disegno di interventi che migliorino il futuro...
Il debito pubblico si risanava con una finanziaria normale...dopo questo salasso i soldi finiranno in un anno e l'anno prossimo non sarà cambiato niente..quindi perchè chiedere questo sforzo a dei cittadini che già sono super tassati...?
Qui sta il nocciolo della questione...oltre all'incasso...chi riesce a vedere un fine concreto..un progetto strutturale...una speranza...
che ci faccia accettare fiduciosamente di fare ulteriori sacrifici e mettere mano al portafogli?
Chi vede quello che tanti italiani non vedono ce lo riesce a spiegare?

2006-12-17 07:34:07 · 12 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politica e governo - Altro

Ottimo Kaja (pollice su)..concordo con te...
ma attenta quei 33 milioni in più non saranno per azzerare il debito pubblico..che resterà tale ..come da sempre...fosse così saremmo tutti contenti e non esisterebbe la mia domanda...avremmo tutti un motivo per pagare convinti...ma purtroppo al di là di mettere le cose a posto coi parametri europei..cosa che si fa in ogni finanziaria...quei soldi in più serviranno per attuare tutte le politiche statali che i nostri governanti hanno in mente...e per me e per te non cambierà proprio niente..dovremo solo pagare più del normale..e torniamo a quello che dicevi con cui concordo pienamente.

2006-12-17 08:17:30 · update #1

12 risposte

Il programma dei messeri che ci governano è abbastanza chiaro.
La "manovra" da loro fortemente voluta ed imposta ai cittadini serve a spingere decisamente il Paese verso una forma di statalismo decisamente modellato dai gentiluomini che si ispirano ai paradisi cubani, cinesi, nordcoreani, vietnamiti e simili.
Non si spiegherebbero, diversamente, alcuni fatti.
1) L'entità dei proventi ereditati della precedente legislatura consentiva tranquillamente di almeno dimezzare gli importi della "manovra".
2) La spesa corrente, che è quella che forma il debito pubblico, è aumentata in maniera esponenziale (A cominciare dalla moltiplicazione dei ministeri, per continuare con l'assunzione di alcune centinaia di migliaia di dipendenti pubblici ed alla creazione di una quarantina di enti di nuova istituzione. A tal proposito è da osservare che questi geni hanno coperto il previsto incremento di spesa per gli stipendi dei neoassunti col presunto gettito dell'esproprio dei csd "conti dormienti". Ma se per quest'esercizio finanziario i soldi così rastrellati saranno sufficienti, cosa succederà negli anni a venire quando gli stipendi dovranno essere pagati e "conti dormienti" non ce ne saranno più?)
3) Anche un superficiale esame della legge mostro (migliaia di comma per articolo) appalesa che a parità di reddito è privilegiato il dipendente rispetto all'autonomo. E tale volontà non è casuale.
4) A fronte del dilatarsi della spesa pubblica e di sostanziose gratifiche alla grande imprenditoria (valga per tutti l'incentivo pro Fiat) non sono previste incentivazioni per le piccole e medie imprese che, invece, è noto costituiscono l'ossatura portante economica.
5) Le libere professioni ed il commercio sono state demonizzate e vessate da tutta una serie di norme repressive (una per tutte: il calcolo delle imposte "a tavolino" su "studi di settore" senza alcun riscontro sull'effettivo reddito e senza la possibilità da parte dell'interessato di potere dimostrare quale sia il reddito reale)
6) Il mostruoso aggravamento delle csd imposte indirette e delle accise.
7) La volontà di introdurre una patrimoniale mascherata con la revisione degli estimi catastali (non dimenticate che circa il 70% degli italiani è proprietario immobiliare) che non saranno più basati sulla redditualità potenziale del bene (che già è discutibilissimo come principio perchè per un proprietario della sola casa che abita significa: "tu non paghi un affitto ad un privato e perciò lo paghi a me stato sotto forma di tassa ) ma sul valore di mercato. Vi immaginate che succederà a chi trent'anni fa ha comprato una casa in un centro urbano, magari accollandosi mutui o debiti, o la ha ereditata da chi l'aveva comprata ancor prima, e si vedrà tassare su un valore che è enormemente lievitato?
8) Anche l'aumento sui redditi da risparmio è volto nella stessa direzione.
Potrei continuare ancora, ma penso sia sufficiente.
Dimenticavo: tenete conto del maxi regalo fatto alle coop che a fronte delle loro richieste di mantenimento delle agevolazioni fiscali e creditizie si sono viste offrire più di quanto avevano chiesto.
Ancora una chicca: i 15 miliarduzzi ("trovati a terra" perchè provenienti dall'eredità del governo precedente) sono stati accantonati fuori bilancio prevedendo di spenderli in tre anni come meglio parrà alla presidenza del consiglio.
E siffatta cifra è pari a circa la metà di quello che ci estorceranno.
Naturalmente il programma varato prevede un congruo numero di beneficiati.
Indovinate chi saranno.

2006-12-17 08:18:53 · answer #1 · answered by marco m 5 · 1 4

Kaja ha detto tutto. E io aggiungo: ogni popolo ha i politici che si merita, e noi in questo momento ci meritiamo questi!

2006-12-17 16:44:45 · answer #2 · answered by belzi 5 · 4 1

penso che controllando l'evasione fiscale si riuscirà a fare qualcosa così pagheranno TUTTI

2006-12-17 15:59:28 · answer #3 · answered by Anonymous · 5 2

Concordo con molto di quanto scritto da Kaja.
Non concordo che non ci siano obiettivi o progetti: il progetto è continuamente sbandierato e si tratta solo di vedere se nei prossimi mesi prenderà il via. Ora è prematuro tutto.
Se tu riesci a vedere, anzi prevedere così lontano, buon per te, io potrò concordare o meno con te solo tra un po' di tempo.

A chi ha scritto che "si vede chiaramente che sono favoriti di dipendenti" dico che (a parte il fatto che 'sta storia dell'invidia sociale mi fa proprio ridere, e mi ricorda Paperino -sfaticato che invidia Paperone De Paperoni accorto industriale che s'è fatto da se con sudore e sacrificio: è sui giornaletti che hai studiato ?)
dicevo che mi pare chiaro che siano da favorire i dipendenti che hanno lo stipendio EQUIPARATO al cambio tra lira ed euro! Cioè dimezzato. Ogni autonomo , privato o commerciante o professionista ha invece da SOLO provveduto ad aumentarsi le entrate, raddoppiando ( e non equiparando) il proprio onorario o le proprie entrate. E' evidente a tutti che ciò che costava 10 milalire costa 10 euro (20milalire circa).
E mi fa sorridere anche la storia che quel "poveraccio" che si trova ad avere una casa di proprietà al Centro, tra qualche anno dovrà pagare molto di più! Era ORA!!! Qui a Roma un piccolo appartamentino in periferia lo prendo se sborsi 300mila euro MINIMO, gli appartamenti al centro si vendono (ma di solito sono in affitto...salatissimo affito, non denunciato) a suon di milioni di euro....anche fossero ex negozietti trasformati in piccoli monolocali.
Suvvia....invidia?? No, senso di giustizia sociale, di coerenza, e di lealtà civica (difficile da capire).
Ciao!
nnnasilvia

2006-12-18 12:23:59 · answer #4 · answered by silvia*** 5 · 1 0

Se si risanava con una finanziaria normale spiegami perchè il precedente governo è riuscito a portare il debito da 1.367.169 € a 1.510.826 €?
Ognuno di noi ha un debito pubblico di circa 26.000 euro, neonati compresi. Cosa consiglia in alternativa la destra per risolvere il problema? Niente proprio niente! Sono scesi in piazza a protestare e hanno fatto ridere, sembrava una sfilata di giacca e cravatte con gente che ballava e rideva piuttosto che uno sciopero. E quali alternative a proposto alla finanziaria. Nulla solo insulti. E' il primo ad accorgersene è stato proprio uno di destra: Casini! Non sono problematiche facili da fronteggiare. L'unico modo per ridurre il debito è aumentare qualcosa. Ma come fai? Gli aumenti tre cose e si lamentano! E' il bello è: a chi le aumenti? A chi soldi ne ha più di me di sicuro e che pagare qualcosa in più non gli graverebbe tanto quanto graverebbe a me! Adesso parliamo sinceramente togliendo un attimo la politica di destra o sinistra, parliamo da italiano a italiano: è giusto protestare che sia la destra o la sinistra a farlo. Ma è anche giusto quando si protesta di dare un alternativa alla cosa. Se non collaborano tra loro l'Italia andrà sempre peggio.
Alla destra la finanziaria non piace solo perchè l'ha fatta la sinistra e perchè hanno toccato i loro portafogli per prima!!!
E' un governo basato solo di apparenze !! La gente sta da una sponda o dall'altra solo perchè giudica dalle apparenze.
Yahoo Answer ne è la prova, guardali criticano la politica? no criticano i politici, ma li criticano a livello di persona non per quello che fanno o no. E intanto quelli se la ridono perchè tanto qualsiasi sia il governo e qualsiasi cosa faccia un governo quelli alla faccia nostra stanno bene e si continuano a fare le leggi su misura. Loro diventano sempre più ricchi e noi sempre più poveri. E noi al posto di incazzarci cosa facciamo, facciamo il loro gioco ci scanniamo l'uno con l'altro per le loro cretinate!!
E intanto sono i nostri diritti a essere calpestati, sono i nostri stipendi a essere ridotti, sono le nostre vite che se ne vanno a farsi benedire !!!!
E la colpa di chi è? Loro? A questo punto proprio non saprei, mi sa che ci trattano da cretini perchè cretini lo siamo davvero!!!

x alfronte:
potresti anche avere ragione, ma a me sembra troppo presto per dirlo. Magari tra cinque anni ci renderemo conto che questo governo sarà stato un fiasco colossale, ma cgiudicarlo dopo solo 8 mesi mi sembra prematuro. Che ci piaccia o no adesso è al governo. Quello che poteva fare Berlusconi lo abbiamo già visto, adesso è giusto vedere cosa può fare la sinistra. Indipendentemente dal partito politico qui in ballo c'è l'Italia e secondo me è la cosa più importante. Questa finanziaria è il primo passo del governo vedremo come muovereà gli altri passi. Nonostante io sia di sinistra non voglio giustificare ne Prodi ne il suo Governo ( e se giudico quello di Berlusconi è perchè ha già operato e sul suo operato io parlo). Tra un paio di anni giudicherò anche quello di Prodi, in bene o in male dipende da lui e dal suo governo (scusa le ripetizioni).
L'unica cosa che dico è aspettiamo!!

Ah! ti vorrei dire una cosa, anche se in questo contesto non c'entra niente, per una domanda che sempre tu avevi fatto e che non sono riuscita a rispondere.
Concordo pienamente quando dici che l'italiano è il più tassato al mondo, purtroppo (colpa del governo in genere!!!). Ma siamo anche tra i pochi ad avere un debito pubblico così grande!! Ogni singolo italiano, neonati compresi, ha un debito di 26.000 € !!!
E siamo anche i più grandi evasori al mondo!!!
Cosa vuol dire, che se le tasse le pagassimo tutti (non solo i dipendenti, dato che sono gli unici che non possono evadere) molto probabilmente la quota andrebbe suddivisa più equamente senza aggravare su nessuno. Ma siccome così non è, e secondo me non lo sarà mai (perchè ridurre le evasioni non ti dico che sia impossibile ma quasi) purtroppo ci sarà sempre chi paga di più e chi non le paga proprio, indipendentemente dal governo in carica. Sbaglio?

2006-12-17 15:57:33 · answer #5 · answered by kaya 2 · 3 2

Hai perfettamente ragione: quello che manca sono le prospettive per il futuro. Inoltre io aggiungerei che gli Italiani sono stfi di mettere mano al portafoglio per pagare i risultati dell'incapacità di chi ci governa. Bisognerebbe far sottoscrivere loro una fideiussione: se lasci lo Stato peggio di come lo hai preso ripiani i debiti. Forse si riuscirebbe a ottenere qualcosa. Ma questa è utopia.

2006-12-17 15:45:45 · answer #6 · answered by S P 2 · 3 2

con questa finanziaria hanno fatto cassa a spese di tutti i cittadini contribuenti (aumentando una caterva di tasse) per soddisfare i "bisogni" dei loro amici, prevalentemente tutti "assistiti a tempo pieno" e comunisti di estrema sinistra, per i quali la proprietà è un furto e i lavoratori autonomi sono tutti ladri e evasori fiscali. Altra idea nefasta dei suddetti sinistri è che coloro che riescono a "fare soldi" li fanno per il semplice fatto che "rubano" . Io ex lavoratore dipendente rifiuto questo sillogismo e ritengo che certe idee sinistrorse siano solo sd esclusivamente frutto di invidia sociale ( chi riesce a fare soldi onestamente viene classificato ladro e disonesto) .

2006-12-17 16:22:37 · answer #7 · answered by MASSIMO F 2 · 2 2

la sinistra non ha idea di come si possa governare un paese civile,se noti bene tutti i provvedimenti legislativi non hanno soluzione di continuita, sono legiferati a casaccio per poter ingraziarsi questo e quello , hanno tanto paura di cadere dalle poltrone che danno il contentino a chiunque alzi la voce, l'unica cosa che non fanno e' guidare verso il futuro l'italia, adesso il prodi se ne uscito che bisogna snellire l'attuazione di nuove leggi senza che passino per parlamento e senato, qui casca l'asino , vuole attuare una dittatura democratica ,che possa applicare tutto quello che gli passa per la mente senza consultare nessuno, poi certamente entraranno molti denari nelle casse pubbliche tanti denari, che come al solito saranno sperperati verso enti pubblici , che sono in effetti enti privati, controlli seri verso chi gestisce i soldi pubblici non ci saranno , ma pensate amici, come puo' campare oggi un pensionato con 700 euro al mese, con una casa di propieta' , costruita con la fatica di anni, adesso con l'aumento di tutte le tasse deve avere la bacchetta magica, l'euro del signor prodi ha affossato gli italiani , che se non imbrogliano difficilmente andranno avanti, stiamo andando verso uno stato in cui ci saranno solo ricchi e poveri, la classe media andra' o da una parte o dall'altra, che vuole essere onesto finira' tra i poveri, chi non ha pagato le tasse e continuera' a non pagarle andra' dall'altra parte, forse e' un quadro lontano della situazione, ma se andiamo di questo passo tra 5 anni altro che sviluppo.

2006-12-17 15:47:20 · answer #8 · answered by comunista di destra 1 · 2 4

giorni fa leggevo che a prodi avanzano circa 15.000.000.000 di euro
in attivo.....
COME MAI???
ciao

2006-12-17 15:41:21 · answer #9 · answered by stefano f 4 · 3 5

Ci hanno tro mbato alla grande è questa la verità!

2006-12-17 15:37:25 · answer #10 · answered by PATTY 6 · 5 7

fedest.com, questions and answers