English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie
4

perchè se i parroci chiedono il celibato dopo abusano dei minorenni????e pensare che potrebbero accettare Milingo...ma continuano ad aumentare i ragazzi violentati dai preti!!xkè succede questo???

2006-12-17 06:56:46 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

nn ho nulla contro la Chiesa,ma nn mi sembra giusto che i preti devono soddisfare i loro ''giochi''con i ragazzi e cn le suore!!!anke se sn uomini nn hanno la coscienza sporca???

2006-12-17 07:18:32 · update #1

7 risposte

Che esista questo problema in seno alla Chiesa è vero, ma che questo sia una specie di virus dilagante è assolutamente sbagliato.
Smettiamola di esagerare le cose perchè che violentano i bambini ci sono anche molti nonni, tantissimi padri, persino qualche madre senza nullla togliere a zii, cugini, fratelli e amici dei genitori eccetera e anche qualche prete, ma non sono gli unici questi ultimi e nemmeno la maggioranza.
E comunque non dipende dal celibato o dal voto di castità questa aberrazione, ma dall'animo contorto di qualche uomo come c'è dappertutto.
Non pensi che sarebbe meglio non semplificare le cose? perchè l'equazione celibato/pedofilia non regge.
E infine saranno i preti a decidere cosa fare perchè il celibato nessuno glielo impone. Lo sanno quando entrano in seminario e quelli che non si sentono se ne vanno e di Milingo, non sono piene le piazze.
Se hai qualcosa da dire contro la Chiesa che non ti piace almeno usa delle motivazioni più logiche.

2006-12-17 07:11:05 · answer #1 · answered by marte 6 · 2 6

L'errore è nel considerare i preti come dei superuomini o simili.... I preti sono uomini, esseri umani come me e te, suscettibili quindi di tutto ciò che di buono o cattivo possa esserci in qualunque essere umano. E poi scusa, se non chiedessero il celibato tu li perdoneresti per le loro depravazioni? Ma daiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2006-12-17 15:02:58 · answer #2 · answered by Ariel 6 · 2 1

Appunto perche` sono uomini, e tra gli uomini ci sono alcuni che fanno il prete con una coscienza distrattamente non in linea con l ' istituzione a cui appartengono e non in linea con la loro coscienza umana... che sarebbe importante capire come la giustificano. Ma questi preti con la coscienza poco pulita ( per non dire sporca ), da chi si confesseranno...se mai si confessano e che consigli daranno nelle confessioni?

2006-12-19 10:11:37 · answer #3 · answered by giulietta 7 · 0 0

Perché la luce che noi chiamammo luce non c'è!
Noi viviamo in un mondo nero, pieno di male e egoismo; quelli che scelgono la LUCE non sono come noi, loro vivono pregando per noi e aspettando che noi cambiamo!
Non dobbiamo giudicare altri!
Dobbiamo giudicare se stessi!

2006-12-18 03:26:12 · answer #4 · answered by tatal_nostru2006 5 · 0 0

Marte ha ragione nel dire che di pedofili ce n'é in tutte le categorie umane, nel caso dei preti però dà più fastidio in quanto essi sono ministri di Dio, o sbaglio? Così di ladruncoli ce ne sono ovunque ma se lo fa un poliziotto o un giudice é peggio, no? Il celibato é una scelta , sì, che però viene fatta nell'adolescenza, in genere, ignorando ancora quanto forte é l'impulso sessuale o forse proprio perchè, da adolescenti, spaventati da esso.Il tutto é frutto della sessuofobia cattolica che non a caso fa della Madonna una vergine, come se l'atto sessuale non fosse compatibile colla spiritualità. Detto questo, una scelta consapevole e soprattutto matura del celibato può convogliare l'energia sessuale, se si é capaci di gestirla, verso la spiritualità. Questo in tutte le tradizioni ascetiche. L'errore misogino della Chiesa sta nel farne un obbligo, a priori.

2006-12-17 15:45:35 · answer #5 · answered by mogiotta55 4 · 0 0

Il celibato dei preti non è stato imposto da Cristo, non è un dogma della Fede, ed ultimamente, lessi sui quotidiani che stavano considerando l'opportunità di far sposare i sacerdoti, dato anche la scarsità delle vocazioni. Ma, ahimè, pochi giorni dopo hanno smentito tutto....!!! I Protestanti sono stati molto più lungimiranti, in questo. Spero che la Chiesa cambi rotta...!

2006-12-17 15:14:38 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

1 SONO UOMINI COME TUTTI E HANNO DEI BISOGNI FISIOLOGICI COME TUTTI!
2 SICCOME NON POSSONO SODDISFARE I LORO ISTINTI, PERCHE' E' LORO VIETATO, LO FANNO CON LA FORZA E DI NASCOSTO.

2006-12-18 04:19:20 · answer #7 · answered by Atipico 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers