English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Recentemente sono emerse notizie di come, in alcuni paesi occidentali, si sia ritenuto giusto evitare i tradizionali riferimenti al Natale cristiano per evitare di offendere diverse sensibilità. Io, pienamente laico, convinto del valore di ogni cultura, trovo questo un vero obbrobrio. Ma secondo me ciò è dovuto non a una forma di ipersensibilità, ma al semplice fatto che la simbologia cristiana, avversata da una minoranza fanatica, ha perso per la maggior parte degli occidentali ogni pregnanza di valore, diventando così per chi riduce tutto alla nuova religione del far soldi un business troppo rischioso e troppo poco remunerativo. Esorto i veri cristiani che ancora sono tra noi a riflettere su questo punto e a riconoscere se i veri nemici della loro fede siano pochi stupidi fanatici, o tanti stupidi pecoroni presi in giro da chi vuole con molta ipocrisia ridurre tutto al culto di un nuovo idolo molto più feroce e moderno: il denaro (detto anche compra compra).

2006-12-17 05:53:41 · 10 risposte · inviata da etcetera 7 in Società e culture Religione e spiritualità

10 risposte

Ho voluto condividere con tutti gli utenti di answer un brano sul natale scritto da raoul follereau.
mi piacerebbe condividerlo anche con te.
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20061219115201AAWRQI1&r=w

2006-12-19 07:00:15 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

Grazie infinite per l'occasione che mi dai per dire ciò che penso di questa cosa.
Innanzitutto ne sono molto amareggiata e non lo scrivo da cristiana, ma da laica perchè io sono anche laicissima quando si guarda a Cesare.
Considero come te un obbrobrio questa scelta che però non è soltanto fatta per ragioni di denaro, ma per avversione ai simboli cristiani ed è, per usare un termine di moda, trasversale.
Non sono soltanto gli atei e i miscredenti che avversano i simboli cristiani ma ci sono anche, purtroppo, alcuni cosiddetti cristiani che si schierano con l'onda dei no ed è con questi che io un po' me la prendo.
Questi cristiani sono quelli che hanno paura del giudizio altrui, di non essere considerati moderni, intelligenti, razionali, ecc. Hanno quello che si chiama il rispetto umano e non s'accorgono che così facendo offrono il fianco a chi ha deciso di cancellare la simbologia cristiana perché è scomoda.
Essere cristiani è scomodo, inutile negarlo.
Se lo dichiari attiri su di te lo sguardo della gente ed alla prima che fai non te la perdonano di sicuro e molti di noi non hanno il coraggio di esporsi e così permettono agli altri di fare e difare come vogliono nella casa di tutti.
Eccola la verità.
Non è solo questione che i simboli cristiani non tirano più sul mercato, è che i simboli cristiani, la Croce in primis, ci ricordano il significato di quel sacrificio ed è un significato che scuote l'anima e la mente e sconvolge il cuore e a volte la vita.
La mia parte cristiana comunque soffre molto meno di quella laica perchè io cristianamente so che essere derisi e sbeffeggiati non è sempre un male, spiritualmente parlando, ma la parte laica invece è offesissima perchè qui si denigra la realtà storica del nostro paese dimenticandosi di tradizioni, di cultura, di arte, di poesia che 2000 anni di cristianesimo ci hanno fatto gustare guardando una qualche natività dipinta o ascoltando un alleluia cantato con maestria.
Ci si deve vergognare tutti se non difendiamo da questi quattro sciacalli una cosa preziosa come la simbologia del Natale, ma tanto so che anche soltanto a scrivere queste poche righe, mi sarò attirata gli strali di tutti i "laicissimi" che vogliono essere liberi di denigrare l'intera cristianita se non si rendono conto che facendolo rivelano la loro schiavitù.

2006-12-17 06:18:55 · answer #2 · answered by marte 6 · 8 3

io kredo nel Natale cristiano xkè ti permette di stare cn i famigliari a natale....ti fa pensare ke gli amici sn il dono + bello!!!!!nn capisco le altre religioni ke nn sanno la vera magia del natale,andando oltre i regali e il cenone,ti permette di vederti per una volta all'anno tutti insieme,riconoscendoci solo come fratelli e nn come le persone ke fanno di tutto per avere fama e denaro...

2006-12-17 06:14:34 · answer #3 · answered by Anonymous · 3 0

Gesù in punto di morte avrebbe detto rivolgendosi al Padre:" Padre, perdonali perché non sanno quello che fanno".

2006-12-17 06:01:06 · answer #4 · answered by bayliss 4 · 3 0

Non si può certo imputare a nessuno la "colpa" della mancanza della propria coscienza in ciò che si crede e ancora peggio della propria paura di dimostrarlo.
La "colpa" è certamente di chi non riconosce più e non sente più i valori profondi e universali di ciò in cui crede che pertanto diventa assolutamente incapace di dimostrare,difendere e di cui sentirsi orgoglioso.

2006-12-17 07:21:58 · answer #5 · answered by salsa 1 · 2 1

Io penso che un paio di utenti come "Marte" e "gnuranta" hanno dato la risposta.
Se non difendono il Natale Cristiano i Cristiani, con il suo significato,costi quell che costi chi lo dovrebbe fare?
Chi si "offende" dal Cristianesimo?No di certo.
Ed ogni giorno ne esce un "offesa" nuova fuori.Natale, e' anche dire e' nato il SALVATORE del mondo e se qualcuno ci disprezza per questo,problema suo.
Diamo la libertà a tutti, si vuole che il nostro Natale,non sia considerato da nessuno un "carnevale":Perche per alcuni non lo e'.E' da sdegnarsi, e non fanno tutti finta di niente, solo perche richiede un sforzo onde fare sentire anche la propria voce.

2006-12-17 07:51:19 · answer #6 · answered by wm 5 · 0 0

Se ti riferisci alla storia del presepe tutto il can can é nato per il fatto che alcuni grandi magazzini non lo vendevano più scatenendo le ire di alcuni politici cattolici; il fatto molto semplicemente é che siccome non vende non si espone più sugli scaffali, logico no? Il discorso più ampio sui simboli cristiani invece parte dal fatto che codesti simboli, cioè il crocifisso (non ce ne sono altri veramente), sono imposti, per legge, nei luoghi pubblici quali scuole e tribunali,e questo accade per concessioni fatte da Mussolini alla Chiesa coi Patti Lateranensi, che stabilirono che la Cattolica doveva essere la religione di Stato. Se sei laico questa cosa non può che dare fastidio...almeno a me lo dà, fosse poi almeno un simbolo un pò più positivo e vitale di un cadavere martoriato !! Visto che ormai i Cattolici praticanti sono un'esigua minoranza (basta vedere quanta gente va in chiesa, e come l'andare in chiesa sia l'unico o quasi atto di appartenenza al culto) sarebbe ora di sfoltire un pò di crocifissi...Comunque i musulmani, visto che a loro ci si riferisce quando si parla di non offendere diverse sensibilità, hanno sempre sostenuto che non vengono affatto turbati dai simboli cristiani, ma semmai dalla carenza di religione nell'occidente, dall'ostentazione dei richiami sessuali, dall'impoverimento dei valori morali. Il problema é tutto interno a noi occidentali, credenti ed ex-credenti, come dici tu appunto la simbologia cristiana ha perso ogni valore, ed era ora, aggiungo io, o ancora pensi che Cristo si fa crocifiggere per togliere i peccati dal mondo? Ma da quale mondo avrebbe tolto i peccati? Boh! Sgozzare capretti o figli di Dio non serve, siamo noi stessi a dover levare o lavare i nostri peccati.Gesù é stato giustiziato perchè sobillatore, per i Romani, ed eretico per gli Ebrei!! Infatti il suo insegnamento rendeva obsoleta tutta la liturgia giudaica, apriva il regno dei cieli anche ai gentili...toglieva insomma potere alla "chiesa di stato" del suo tempo.

2006-12-17 07:29:38 · answer #7 · answered by mogiotta55 4 · 0 0

Questa tua riflessione l'ho fatta anch'io e sono perfettamente d'accordo con quel che dici. Comunque è sconfortante veder ridotto il Natale, che quando eravamo ragazzi era la "Festa" per antonomasia, ad una mera corsa all'acquisto.

2006-12-17 06:06:09 · answer #8 · answered by Cartesio 4 · 2 2

BRAVA!!! bella riflessione. concordo. non sono gli altri a farci cambiare le cose. siamo noi così smidollati da farlo. o perchpè non ce ne frega più di tanto, o perchè siamo così rincoglion*** da avere paura di offendere gli altri. sono stupidaggini. Io sono inorridito dal sentore come ogni giorno ci sia qualcuno che abbatte le nostre tradizioni con trovate assurde (v. le maestre di bolzano)...

2006-12-18 10:06:57 · answer #9 · answered by toscanaccio 3 · 0 1

E' morta Oriana Fallaci l'ultima vera guerriera cristiana. I nostri "uomini" non sono veri uomini ma sono diventati tutti delle "donnine". Che peccato!

2006-12-17 09:06:50 · answer #10 · answered by Plutarco 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers