La terra, al momento della sua formazione come pianeta (non esiste ancora una teoria certa sulle cause) circa 5 miliardi di anni fà, come il Sole, era allo stato completamente liquido e quindi caldissima. Il raffreddamento è lentissimo perchè anche la massa è molto grande, non quanto basta però per essere una stella. Nelle stelle infatti, causa la loro enorme massa, si attivano processi nucleari con emissione di calore (nel sole elio che si trasforma in idrogeno) che tengono in vita la stessa, ma tuttavia vanno lo stesso pian piano raffreddandosi. Il Sole si calcola grosso modo che sia alla metà della sua vita, cioè appunto 5 milirdi di anni, e che ne possa "vivere" altrettanti, dopo di che si spegnerà con processi lunghi ora da spiegarti. Nella Terra dopo il lento raffreddamento, durato alcuni miliardi di anni, almeno tre, sulla superficie ha cominciato a formari una sottile Crosta solida sotto la quale si "nasconde" un mantello e un nucleo più profondo. In quest' ultimo si registrano temperature ( sempre tramite modelli matematici) di circa 5.000 gradi. A quella temperatura ogni materiale dovrebbe essere liquido, ma l' enorme pressione cui è sottoposto il nucleo dalle rocce sovrastanti, lo mantiene allo stato solido. E' evidente che il calore per disperdersi ha bisogno di un mezzo (nel vuoto non si propaga, pensa alle temperature bassissime cui sono sottoposti gli astronauti nelle loro passeggiate spaziali). Ma il nucleo sopra di sè trova il mantello, molto caldo lo stesso, allo stato semifluido o plastico, e sopra ancora la crosta. Quindi la dispersione del calore è lentissima, dell' ordine delle centinia di milioni di anni. Nel nucleo poi probabilmente sono ancora in essere fenomeni di fusione nucleare, come nel Sole, che non gli permettono di raffreddarsi velocemente, per fortuna per noi ! Comunque stai tranquillo, anche se lentamente, la Terra si raffredderà e morirà e con essa la vita. Ma noi siamo al sicuro, non faremo certo in tempo a veder tale fenomeno lentissimo.
2006-12-18 01:42:23
·
answer #1
·
answered by A. P. 2
·
0⤊
0⤋
No, perchè manca il mezzo attraverso cui poter dissipare il calore.
Essendo la terra sospesa nel vuoto, il vuoto non ha capacità di conduzione termica.
.
PS x Lorix si, ma la tua è l'ipotesi più in voga ora, che però spiega in base alle nostre leggi ficiche conosciute solo parte del problema: infatti se fosse così come tu dici Giove dovrebbe essere una stella
2006-12-17 01:51:32
·
answer #2
·
answered by rpsoft57 6
·
1⤊
0⤋
Finché il centro si mantiene caldo e fluido il pianeta è vivo e speriamo che si mantenga così a lungo! La luna è un astro morto da tempo: la sua minor massa comporta una minore capacità di conservare il calore.
2006-12-17 02:52:12
·
answer #4
·
answered by etcetera 7
·
0⤊
1⤋