English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

3 risposte

Benvenuto nel magico mondo dei GRV!!! I giochi di ruolo dal vivo si organizzano in diverse città, principalmente nel nord Italia. Concretamente tu crei il tuo personaggio secondo alcune linee guida, lo iscrivi in Adunanza, e poi ti presenti nel luogo di incontro del live per giocare! si, capito bene: giochi in prima persona! Con tanto di costume e armi! Duelli, chiacchierate, tutto segue delle regole che trovi in manuali. Come personaggio puoi schegliere tra guerriero, elfo, bardo, alchimista, ladro, mago, creature magiche in genere o che si "tasformano", oppure ancora in animali (es. licantropo) o qualunque cosa la tua fantasia riesca a creare. Il tuo abbigliamento deve essere consono al personaggio e, in base alla bellezza e altri parametri tecnici, ti verrenno assegnati punti di resistenza, difesa e altro. Attenzione soprattutto alle armi. Le puoi costruire tu stesso (spada corta, spada lunga, arco, mazza, bastone, pugnali..) seguendo scrupolosamente le linee guida (se no non ti autorizzeranno a farle entrare nel luogo del live) oppure comrarle in qualche fucina via internet. I costi sono davvero accessibili, intorno ai dieci euro l'iscrizione, e poi dipende dalla distanza del luogo del live: le spese di trasferta sono logicamente a tuo carico. Per maggiori informazioni prova a cercare su un motore di ricerca il sito di Adunanza, l'associazione che si occupa dei GRV e che racchiude in sè accordi tra le diverse gilde (gilda dei maghi, dei guerrieri, degli assasseni, etc.) e manuali di riferimento. Le regole di gioco sono fissate per assicurare che nessuno si faccia male: i combattimenti sono per così dire recitati, totalmente innoqui e chi sgarra viene allontanato immediatamente dal gioco dagli arbitri che si trovano in tutta la zona del live. Se inizi ad appassionarti vedrai che non c'è da annoiarsi: è divertentissimo! Corri a visitare il sito dell'adunanza, te lo consiglio caldamente :-)
PS: il mio personaggio è un elfo. Purtoppo nel sud non organizzano molti live, uffa!

2006-12-17 01:30:28 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

un live è una sessione in cui i partecipanti al gioco interpretano a tutti gli effetti un personaggio che hanno creato da capo a piedi, dal carattere al lavoro alla famiglia....esistono versioni live di giochi già esistenti come Vampires the masquerade dal quale si è sviluppato Vampires the requiem, in cui alcune regole sono leggermente modificate per facilitare l'interpretazione e rendere più vivace la sessione. In genere ogni giocatore deve far sapere ai master (i narratori) cosa fa il suo personaggio nel lasso di tempo che intercorre fra un live e un altro. Ogni cosa che si dice e ogni azione che si compie può essere usata ai fini del gioco a meno che tramite un linguaggio a gesti non si comunichi di essere "off game", praticamente in pausa.

2006-12-17 11:12:24 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Allora...scindiamo la definizione di quello che può essere un MMORPG da un RPG tradizionale.

Ultimanente vanno molto di moda questi Massive Multiplayer Online Role Play Game, tipo WOW, Lineage 2, etc, che effettivamente chiamati "giochi di ruolo" poichè l'utente gestisce un singolo character prendendon il ruolo.

Esistono, però, altri tipi di RPG, detti "di narrazione" o "di interpretazione".
Parliamo di cose tipo Vampire:The Masquerade, Cyberpunk, Dungeon & Dragon, etc etc.
Tutti giochi che prevedono, non solo che il giocatore assuma in ruolo, ma che lo "interpreti" entrando all'interno della storia e dell'ambientazione del gioco.

Il Live è solitamente un radunarsi di questi giocatori per giocare a questi giochi, anche in costume se necessario, per aumentarne il realismo.
Capita a volte che le case editrici di questi RPG promuovano regolamenti riadattati per i Live e cose così.

2006-12-17 01:19:11 · answer #3 · answered by Kale 5 · 1 0

fedest.com, questions and answers