Io sono emigrato in Brasile nel 2002 mi trovo benissimo e sicuramente ho fatto un affare investendo quando l'euro valeva 4 Reais.
Oggi l'euro vale 2,8 reais il valore degli appartamenti in reais è più che raddoppiato.
In pratica in quattro anni ho quasi quadruplicato il mio capitale in euro.
Infatti in questo periodo ho venduto parte degli investimenti e li ho ritrasformati in EURO.
In attesa di un altro crollo dei Reais.
Sicuramente in Italia non torno più, perchè quì posso permettermi una vita da nababbo che in Italia sicuramente non potrei permettermi.
Anche perchè i Tecnici Italiani in Brasile sono molto apprezzati e quindi ben pagati.
2006-12-22 08:53:44
·
answer #1
·
answered by gianni g 6
·
0⤊
0⤋
la differenza principale attualmente penso sia la disponibilità di lavoro.... purtroppo! io vivo a Londra da 5 mesi e se si paragonano le offerte di lavoro in termini di denaro, tipo di posizioni offerte, possibiltà di carriera, metodi di ricerca e assunzione, contratti, professionalità, etc etc... non c'è storia. sono quà per un'esperienza di qualche anno e vorrei tornare un giorno in Italia, ma la paura di non trovare un lavoro decente è tanta... siamo indietro anni luce....
2006-12-17 10:00:40
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Non so se mi posso definire emigrante, però adesso abito da 9 mesi all'estero (ho vissuto all'estero anche altre volte in passato). Non ho intenzione di tornare in Italia, più che un'emigrante mi sento un'esploratrice, e l'Italia mi sta stretta, troppe cose che non funzionano, il lavoro che non si trova, la corruzione e la difficoltà di andare avanti solo con le tue forze. Mio fratello,che vive in Italia, ha trovato lavoro come cassiere in un grande negozio perché il padre della sua ragazza conosceva il proprietario... per fare il cassiere!! E se adesso dò un'occhiata ai siti per lavoro in Italia mi sento svenire, solo lavori squallidi con 2 mesi di contratto che forse magari poi ti rinnovano...il nostro paese sta per essere schiacciato dal suo stesso peso. Forse sono vigliacca e preferisco stare fuori e lavarmene le mani (la verità è che mi piace stare all'estero, se non mi piaceva non so cosa avrei fatto) ma ti posso dire che all'inizio di quest'anno ero in Italia, demotivata, stanca, delusa... cercavo lavoro dappertutto, Italia e estero, dopo 2-3 mesi di dura ricerca costante mi hanno contattato 3 agenzie estere (che ti fanno il colloquio per telefono) e avevo la possibilità di scegliere quale lavoro mi piaceva di più perché li ho ottenuti tutti e tre. Dall'Italia ricordo mi chiamò qualcuno che aveva visto il mio cv per occuparmi di eventi (mi disse lui, ma io penso era più un lavoro da hostess) saltuario, senza dettagli per telefono non sia mai, senza salario per telefono... all'estero almeno sono più corretti e diretti e non rischi di trovarti in una situazione che non ti piace solo perché sei disperato e non trovi nient'altro. Questo il mio parere, trai tu le tue conclusioni!
2006-12-17 08:52:41
·
answer #3
·
answered by Sunneva 3
·
1⤊
0⤋
Sono emigrato 5 anni fa,sono venuto a vivere in Bulgaria.Primo perche' alla venuta dell'euro ho capito che in Italia cominciava a tirare aria di miseria ma avendo avuto la fortuna di andare in pensione qualche anno prima,usufruendo della legge sull'amianto,ho fatto due conti e ho visto che con la sola pensione avrei potuto solo sopravvivere,stando in Italia,allora conoscendo la Bulgaria,da tempo,per altri motivi ho preso questa decisione.Avevo casa,in Italia,ho venduto tutto,ho caricato tutti i miei mobili e quant'altro su un tir e sono partito.Adesso,qui,ho costruito una bella villa con giardino,vivo da nababbo e riesco anche a mettere da parte soldi per le vacanze che ,come minimo,sono due volte l'anno.Credo di aver fatto la scelta giusta.
2006-12-17 08:39:55
·
answer #4
·
answered by ivmancini 6
·
1⤊
0⤋
sono emigrato il 1970 avevo 14 anni.sono venuto al regno unito. il perché? fatti di famiglia. scelta giusta? non era la mia scelta. pero ti posso dire che il CUORE e rimasto ITALIANO. tutte le volte che ritorno in ITALIA in vacanze mi sento Più felice. no non posso Più ritirarmi in ITALIA CI SONO FIGLI. SPERO CHE AI CAPITO?
2006-12-17 08:52:27
·
answer #5
·
answered by 007 JAMES 4
·
0⤊
0⤋
x ivmancini
sarò prossimamente in pensione a 750 € al mese in quanto lavorante part time e sottopaga presso cooperative onlus, raccontaci meglio come sopravvivere! dove stai tu il mare quanto dista?
io stavo pensando a kenia e albania,(se tutti la lasciano il posto non dovrebbe mancare)! buon natale!
2006-12-17 09:00:47
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋