English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

sono iscritta a lingue e culture straniere e vorrei tnt partire x l'erasmus..purtroppo xò i miei genitori nn hanno la possiblità d mantenerm x 6 mesi all'estero...quindi volevo informazioni sui fondi ke dà l'università e la comunità europea...e vorrei sapere se qst soldi te li danno subito o li restituiscono qnd vogliono loro..grazie!!!

2006-12-16 23:08:55 · 3 risposte · inviata da pirulicchia 3 in Scuola ed educazione Studiare all'estero

3 risposte

Se le leggi in riguardo non sono cambiate, il progetto Erasmus dovrebbe darti una piccola quota e fornirti l'alloggio (di solito è un dormitorio studentesco) ma i soldi ti vengono versati sul conto dopo il tuo rientro.
Ho incontrato una ragazza francese all'uni che frequento e il suo programma Erasmus non prevede nemmeno la "sistemazione abitativa" quindi condivide un appartamento con altri studenti, ma se lo deve pagare lei, così come tutti i pasti. Anche nel suo caso Erasmus le verserà la quota una volta che sarà rientrata. Non so se siano aumentate (le quote mensili) ma qualche anno fa (quando io feci domanda) erano circa 250€ al mese. Non è molto, sopratutto non ti paghi cibo+alloggio. Quindi devi prendere seriamente in considerazione l'idea di avere un po' di soldi da investire nel tuo soggiorno all'estero. Magari puoi lavorare quest'estate, così i tuoi non saranno gravati dalla spesa.

Ciao!

PS: però se hai domande importanti sull'Erasmus ogni università dovrebbe avere un reponsabile Erasmus al quale puoi chiedere tutto quello che vuoi, anche le cose più o meno ovvie. E' lì per quello e ti deve fornire tutte le informazioni che ti servono. Nella mia università c'era un limite entro il quale presentare le domande Erasmus e di solito era metà-fine marzo. Informati! Se sei interessata, sarebbe un peccato mancare un'opportunità solo perché non hai presentato la domanda in tempo.

2006-12-16 23:24:49 · answer #1 · answered by Paola 4 · 0 0

Io penso che vari da regione a regione. Guarda sul sito della tua università.

2006-12-18 08:31:40 · answer #2 · answered by Bella D'argento 3 · 0 0

x avere l'alloggio pagato e un misero assegnetto al mese devi avere una media dal 28 in su; te li danno mensilmente, come una oensioncina, ma nn credere che ci risparmi molto. il vantaggio dell'essere stud all'estero è che sei inserito in scuole molto diverse dalla nostra e hai un sacco di tempo per te, in più essendo erasmus, hai valutazioni differenti e spesso risultati più alti, quindi hai tutto il tempo che vuoi per trovarti un bel lavoro durante il soggiorno

2006-12-17 07:21:19 · answer #3 · answered by reeeeeee 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers