di vangeli ne sono stati scritti tanti, la Chiesa ha' adottato quelli che sembravano piu' giusti, speriamo ke siano veramente i piu' giusti secondo la parola di DIO e non solo per la comodità della Chiesa,( guarda il film estigmate) ciao
2006-12-16 22:38:51
·
answer #1
·
answered by dark 3
·
1⤊
0⤋
D'accordissimo con Dark. Esistono tantissimi Vangeli. I 4 conosciuti sono quelli ritenuti più "veritieri", però non pensate che sia una scelta di comodo. Anche la Chiesa ha studiato per anni e anni prima di giungere a questa scelta.
Il Vangelo secondo Giuda è stato scoperto in questo secolo se non sbaglio, da un papiro scritto in Egitto circa nel 300 dopo Cristo. In questo Vangelo non solo si rivaluta la posizione di Giuda l'Iscariota ma anzi viene indicato come una sorta di eletto. Si dice che Gesù rideva degli altri discepoli perchè non riuscivano a credere nel Dio che era in lui ma restavano legati al Dio dell'antico Testamento. Giuda sarebbe stato invitato da Gesù stesso a staccarsi dagli altri perchè era l'unico "eletto". Allora sarebbe stato lo stesso Cristo a chiedere a Giuda di tradirlo, per far sì che la sua entità spirituale uscisse da quella corporale. Giuda viene invitato a guardare il cielo....lo fa...vede una luce ed entra in una nube (più o meno dice così lo scritto).
Questo ha aperto numerose discussioni ma è a tutt'oggi ritenuto falso dalla Chiesa. In effetti il documento è certo ma le fonti non sono attendibili al 100%.
Comunque erano più di 20 i Vangeli. Buona giornata...ciao ciao
2006-12-17 00:49:15
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
ne ho sentito parlare e ho seguito il documentario.come al solito la chiesa tende ad infangare ogni prova che potrebbe far cadere i suoi castelli di carta.
2006-12-16 22:33:54
·
answer #3
·
answered by Chrisantema T_T 5
·
2⤊
0⤋
Ciao,
Il Vangelo secondo Giuda e' uno dei tanti vangeli apocrifi:
I Vangeli apocrifi cioe' 'non riconosciut dalla Chiesa', sono fra quei testi che circolavano nei primi secoli del Cristianesimo. La Chiesa si vide costretta a fare una cernita dei vari scritti e ne riamsero 4, quelli canonici.
I motivi che hanno fatto ricadere la scelta su questi 4 sono dovuti alla loro piu' reale vicinanza ai fatti e detti di Gesu'. Non e' detto che non sia vero nulla di cio' che e' scritto negli altri, ma semplicemente, i Vangeli Canonici sono ritenuti i piu' attendibili.
Resta da scoprorire come mai si attribuirono a 4 vangeli cosi' diversi il titolo di 'Canonici' . Voglio dire: se si voleva inventare una storia (Gesu' e la sua Resurrezione) , si potevano scegliere altri vangeli che non riportassero cosi' vistose incongruenza! (p.e. il Vangelo di Pietro, che cerca proprio di correggere queste incongruenze).
Comunque:
La pubblicazione del Vangelo di Giuda risale all'aprile del 2006 la pubblicazione, ritrovato nel deserto dell'Egitto.
Il codice all'interno del quale è stato ritrovato il testo del vangelo di Giuda è denominato Codex Tchacos, dal nome di Dimaratos Tchacos, il padre di colei che nel 2000 ha acquistato il codice. Esso contiene, oltre al vangelo di Giuda, una recensione della Prima Apocalisse di Giacomo e della Lettera di Pietro a Filippo e alcuni frammenti di un testo provvisoriamente denominato Libro di Allogene. Il codice risale al 400 d.C. circa.
Il Codex Tchacos era stato scoperto negli anni '70 presso El Minya, in Egitto, e di lì fu trasportato prima in Europa e successivamente negli Stati Uniti. Qui vi rimase per sedici anni, conservato in una cassetta di sicurezza di una banca di Long Island.
L'esistenza del vangelo di Giuda era già nota; Ireneo vescovo di Lione nel suo trattato Contro le eresie (180 d.c. circa) ci informa che la setta gnostica dei Cainiti "ha prodotto una composizione da loro chiamata Vangelo di Giuda" (I,31,1). Si sapeva dell'esistenza di questo testo, dunque, ma fino ad oggi non se ne conosceva il contenuto.
L'originale fu scritto in greco, ma il codice ce ne restituisce solamente una traduzione in lingua copta (cioè egiziana). L'autore di questo Vangelo rimane ignoto, ma non si tratta certamente dell'apostolo Giuda: nell'antichità era abbastanza diffusa l'usanza di attribuire i propri scritti all'autorità di un apostolo, per conferire ad essi una maggiore credibilità. D'altra parte la provenienza gnostica di questo scritto e il suo contenuto ci suggeriscono di datare la stesura dell'originale non più tardi del 180 d.C. (epoca in cui Ireneo già ne testimonia l'esistenza) ma certamente non prima dell'inizio del II secolo. Una datazione probabile si aggira verso la metà del secolo.
Il contenuto del vangelo conferma le notizie di Ireneo. La setta gnostica dei Cainiti forniva una diversa interpretazione dell'episodio del tradimento di Giuda, descrivendolo e spiegandolo come un espediente che aveva procurato la salvezza dell'umanità.
Ciao
Fra
2006-12-17 09:17:42
·
answer #4
·
answered by FraS 4
·
1⤊
0⤋
Lo trovo molto interessante come ulteriore fonte di conoscenza dello gnosticismo, una corrente religiosa e culturale che la Chiesa ha tentato invano di sopprimere per sempre.
2006-12-17 03:55:39
·
answer #5
·
answered by etcetera 7
·
1⤊
0⤋
il vangelo DI (e non secondo, cosa inusuale per un vangelo) Giuda è stato scritto almeno 120-130 anni dopo la morte di Cristo (e di Giuda) nell'ambito di una setta gnostica chiamata cainita perchè credevano che i personaggi cattivi della Bibbia fossero in realtà i buoni e il dio della bibbia fosse un dio cattivo diverso da quello rivelato da Gesù Cristo.
è una setta ke è sempre stata ritewnuta eretica e di certo i suoi documenti nn sono attendibili (fosse solo perchè sono MOLTO + tardi rispetto all'epoca di Cristo al contrario dei vangeli "canonici" e delle lettere paoline)
2006-12-17 06:19:41
·
answer #6
·
answered by Chestertonian 3
·
0⤊
1⤋
ne ho sentito parlare ma non l'ho mai letto.
2006-12-17 04:04:40
·
answer #7
·
answered by Sunday 7
·
0⤊
1⤋
Io conosco il Nuovo Testamento, con i Vangeli, di:Matteo, Marco Luca e Giovanni.
Ho sentito che esistono molti altri, ma ormai, anche molti profeti, religioni, e a momenti, scrive un Vangelo, chiunque.Preferisco stare attenta.
La Bibbia,quella che ho mi basta personalmente.Già e complessa per chiunque, nella sua semplicità.
E poi, una mia riflessione.Se il Signore e' La Rivelazione, come fanno ad essere chiamati apocrifi, il contrario di apocalisse, e presi da noi in considerazione.
Mi fermo, dove la mia religione, sta.Il mio pensiero.
2006-12-17 01:54:38
·
answer #8
·
answered by wm 5
·
0⤊
1⤋
Non esiste un Vangelo scritto da Giuda!
2006-12-16 22:40:38
·
answer #9
·
answered by kollwitz71 6
·
0⤊
5⤋