English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Buongiorno a tutti!Dovrei portare una ricerca per domani..argomento "uccelli"..Come specie avevo scelto il pinguino,ma non ho trovato molte informazioni..qualcuno mi sa consigliare qualche altro volatile,sul quale posso trovare un gran numero di informazioni?{se e' possibile,mi sapreste dire anche il sito..?}.Grazie fin da subito.

2006-12-16 21:55:38 · 3 risposte · inviata da Sensazione 1 in Matematica e scienze Biologia

3 risposte

Pinguino
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pinguino è il nome comune con cui vengono indicati gli uccelli facenti parte della famiglia degli Sfeniscidi (Spheniscidae), ordine Sfenisciformi (Sphenisciformes).

Indice
1 I veri pinguini
2 Caratteristiche
3 Specie
3.1 Pinguino imperatore
3.2 Pinguino reale
3.3 Pinguino di Adelia
4 Curiosità

I veri pinguini
A rigore sono classificati pinguini i generi:

Aptenodytes
Eudyptula
Megadyptes
Spheniscus

Caratteristiche
Quasi tutti i pinguini hanno un corpo piuttosto grande di colore nero o grigio-bruno sul dorso e bianco sul ventre e popolano la regione antartica e subantartica. Alcune specie presentano inoltre chiazze rosse, arancioni o gialle sulla testa e sul collo. A causa delle zampe corte e arretrate rispetto all'asse del corpo, hanno un portamento eretto.

Anche se si pensa che inizialmente sapessero volare, le loro ali sono ridotte a moncherini e quindi non sono adatte al volo. I pinguini, tuttavia, sono ottimi nuotatori. Sono ricoperti da piccole penne tutte uguali, simili a scaglie. I pinguini eseguono la muta in un periodo di tempo abbastanza breve: tuttavia, durante questo periodo, evitano il contatto con l'acqua e diventano gonfi e arruffati. Quando il maschio cova, non si nutre, e può arrivare addirittura a perdere la metà del suo peso.

Abituati a sopportare temperature rigidissime, i pinguini hanno un piumaggio molto fitto (il pinguino imperatore ha 11 piume al cmq) e uno spesso strato di grasso sotto la pelle, che ha la funzione di isolante termico.

Specie
Esistono diverse specie di pinguini, che differiscono tra loro per dimensioni, anatomia e comportamento.

Pinguino imperatore
Il pinguino imperatore (Aptenodytes forsteri) può raggiungere un'altezza di circa 120 cm ed è il più grande fra tutti i pinguini. Frequenta le coste del continente antartico, dove la femmina depone il suo unico uovo, che viene covato dal maschio, durante il lungo e gelido inverno australe. Forma colonie molto numerose, anche di 300.000 individui. Cacciando può spingersi oltre i 200 metri di profondità e può rimanere immerso sott'acqua, senza respirare, anche per 15 minuti.

Pinguino di Adelia
Il pinguino di Adelia (Pygoscelis adeliae), alto circa 76 cm, è diffuso lungo le coste del continente antartico e delle isole australi. Trascorre in mare buona parte dell'anno, nutrendosi soprattutto di calamari e crostacei.

Pinguino reale
Il pinguino reale (Aptenodytes patagonicus), alto da 91 a 97 cm, si spinge fino alla Terra del Fuoco e sulle isole subantartiche.

É ampiamente diffuso nelle regioni antartiche e subantartiche. La femmina depone un solo uovo, di cui si prendono cura entrambi i genitori.

Queste sono indicazioni generiche. Consulta il sito che ti ho indicato all'inizio.
ciao

2006-12-18 02:43:31 · answer #1 · answered by annapaola 5 · 0 0

Struzzo o acquila reale
http://www.covoprieca.com/impariamoconoscerli/struzzo.htm
http://www.covoprieca.com/impariamoconoscerli/aquilareale.htm

Ci sono anche altri uccelli.
Ciao!! =c)

2006-12-16 22:11:24 · answer #2 · answered by Intel 4 · 0 0

ma in particolare che cerchi sui pinguini? cmq ci sono molte specie molto belle: cigni, aironi, garzette, morette, occhione, marzaiola, fratino,svasso, cormorano...etc e sono tutti trovabili su internet...!se ti servono ti do anche i nomi scientifici!

2006-12-16 22:03:38 · answer #3 · answered by m1c1n4 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers