English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

8 risposte

Che domanda! La sognavo una domanda così! La Gnosi è una corrente religiosa culturale che esprime una reazione di rigetto alla filosofia ellenistica pagana attraverso una mitologia che ha una profonda e paradossale risonanza culturale nel mondo odierno. Essa esprime in primo luogo la ripugnanza per la materia che è vista come forma degradata dello spirito, frutto della creazione di un Demiurgo pasticcione e arrogante. Ma ciò che trovo più affascinante è il mito di Sofia nella Gnosi valentiniana. Sofia significa Sapienza ed è l'ultima emanazione dell'essere, dell'abisso divino (oggi diremmo dell'inconscio collettivo). Essa, a dispetto del suo nome, non sa, non conosce il Padre che l'ha generata e, travolta dal bisogno di conoscere il Padre si dibatte nell'angoscia più profonda. Questa stessa angoscia viene cristallizzata attraverso l'imposizione del Limite in materia, mentre il volgersi al Padre, in psiche. Dalla materia il Demiurgo, forma psichica derivata da Sofia, trarrà il mondo materiale in cui imprigionerà quanto resta dello Spirito fuori dal Pleroma Divino che fu salvaguardato dall'imposizione del Limite. Da cui il progetto di redenzione è visto come recupero di questo Spirito divino, grazie a Gesù, dalla negatività della creazione. Ho riassunto molto sommariamente un mito che ha profondissime risonanze alla luce della moderna psicologia junghiana, nonché della psicologia esistenzialista.

2006-12-17 04:14:17 · answer #1 · answered by etcetera 7 · 2 2

Gnosi deriva dal greco "gnosis" che significa conoscenza. Conoscenza delle leggi cosmiche attraverso l'autoriflessione, la riflessione su stessi, assumendo il soggetto riflettente come microcosmo, come entità perfetta, completa e per ciò stesso capace di dare indizi sul "tutto".

2006-12-17 02:47:33 · answer #2 · answered by alfaoov7 2 · 0 0

Se non ricordo male, era una setta, che si formò dopo la morte di Cristo, pretendendo, al pari delle altre, l'autentica interpretazione del messaggio del Maestro. Fu sconfitta dalla predicazione di San Paolo, cui dobbiamo la nascita del cattolicesimo odierno. Gnosi è uguale Manicheismo ed è anche da intendersi come prncipio di ricerca e conoscenza.

2006-12-16 23:07:36 · answer #3 · answered by alessandro 3 · 0 0

Conoscenza..........gnoti seautòn!

2006-12-16 21:19:51 · answer #4 · answered by ignipott 5 · 0 0

Gnosi significa "conoscenza" dei sistemi divini!!!!!
Io posso dirti che per quanto si studi non si arriverà mai a sapere neanche il 10% dei sistemi divini! Specie perchè è impossibile determinare con esattezza le origini dell'uomo di conseguenza non puoi arrivare a capire il suo pensiero nel passato, figuriamoci se si può capire il pensiero che ha portato alla nascita delle religioni e credenze!!!!!

2006-12-16 21:15:44 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Vuol dire conoscenza a prescindere, se si tratta di religione, o di fisica.Solo che ultimamente si pronuncia, per l'argomento religione.Conoscenza.
Ma in ambito religioso, e molto ridicolo dire che uno e'agnostico, in quanto ateo.Uno, puo'conoscere che cosa vuol dire Cristo, e non credere.
Agnostico, veramente e' chi non ha sentito mai parlare di Lui.
Gli altri, essendo sinceri, si possono definire, indiferenti, che e'piu'coerente.
Dalle nostre parti intendo.
Questo e' il significato della parola.
Conoscere.Poi,si puo' essere interessati, oppure no.Credere,o no.Seguire o no.Ma chi da noi, non conosce che cosa vuol dire Cristo?
Si tratta di dire ateo in modo meno scandaloso oggi come oggi.
Ma farebbe piu' onore essere sinceri, se almeno si conosce il significato della parola.Se non si conosce e' meglio che non si usa.
Ma la lezione di religione dalle nostre parti, esiste.Ed anche l'ateismo.Il che e' giusto che ci sia secondo il gusto di ognii uno.Abbiamo liberta'anche a non credere.Ma dire agnostico, lasciamolo, per i abitanti d'oltre mare.La mia opinione.
Deriva da questo nominativo, il verbo: gnoriso, che vuol dire appunto conosco.
Inoltre devo dire che molte persone non conoscono il Cristianesimo perche conosciuto male, non perche non lo conoscono affatto.

2006-12-17 02:07:39 · answer #6 · answered by wm 5 · 0 1

la gnosi è un termine filosofico religioso che indica conoscenza perfetta delle supreme verità religiose e filosofiche, raggiungibile solo attraverso la rivelazione e da essa deriva "gnosticismo" che è un indirizzo filosofico e religioso del secondo secolo che considerava la salvezza spirituale e la beatitudine dipendenti dalla gnosi, intesa come non deducibile dall'esperienza, ma come conoscenza rivelata dei misteri divini e della grandezza di Dio

ciao e buona vita

2006-12-17 02:48:05 · answer #7 · answered by Anonymous · 2 4

E' un movimento religioso esoterico, che vuole dire segreto, riservato solo agli adepti, come la massoneria o i Rosa croce. E', insomma, un' eresia ormai abbandonata perché sterile e sbagliata.

2006-12-16 22:14:04 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 4

fedest.com, questions and answers