English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho letto che c'è chi addirittura pensa che i soldi raccolti siano destinati ai cani, altri che servano a finanziare la vivisezione.
Davvero la pensate così? Non riuscite proprio ad immedesimarvi nelle condizioni di chi è malato di una malattia genetica incurabile mortale ed aspetta giorno per giorno che si scopra almeno il modo di vivere una vita meno dolorosa? E pensate davvero che la sperimentazione possa essere fatta direttamente sulle persone, senza passare attraverso gli animali? Immolereste vostro figlio per salvare un cane? Benché i cani utilizzati per il trapianto di staminali erano essi stessi malati di distrofia di Duchenne, per cui se ora possono correre non è stato fatto loro altro che bene.
Riflettete: spesso il sacrificio di un animale vale la vita di tante persone. O pensate che sia più dignitosa la vita dei cagnolini con i ciuffettini e fiocchettini, con il cappottino e con il collare di strass? O quelli abbandonati nei canili?
Combattiamo l'ignoranza: www.telethon.it

2006-12-16 19:12:11 · 13 risposte · inviata da Mitzi DNP 6 in Animali da compagnia Cani

Vorrei aggiungere che sono più che informata da quando al mio nipotino fu diagnosticata la distrofia di Duchenne a 6 mesi. Ora ha 11 anni, è intelligentissimo, ma non cammina più e sta perdendo l'uso delle braccia. Cercate di immedesimarvi e pensare "come la penserei se fosse mio figlio in quelle condizioni?". Salvereste un cane invece che la vita di vostro figlio?
Sono contro la vivisezione anche io, ad esempio per testare cosmetici o peggio per macinare animali per fare scatolette prelibate per i vostri cagnolini tanto amati. Ma ditemi come si fa a sconfiggere una malattia che porta alla morte, ditemi come vi sentireste a vedere la vita di un bambino spegnersi giorno dopo giorno e rimproverarvi ogni volta che vi scappa di pensare "cosa farà da grande?", perché già sapete che grande non lo diventerà mai.
Per Federikasmoter: parla quando vedrai gli occhi di tuo figlio che ti implorano di aiutarlo. Anche io ero categorica come te, ma la vera sofferenza mi ha aperto gli occhi.

2006-12-17 01:24:28 · update #1

Per chi pensa che Telethon sia una truffa, posso assicirare che i soldi arrivano e finanziano la ricerca e le attrezzature di cui hanno bisogno i malati. Al Besta di Milano e al Rizzoli di Bologna, dove è seguito il mio nipotino, ci sono laboratori Telethon e lo stesso stendisi che deve usare il mio nipotino 3 ore al giorno è stato offerto da Telethon (lo stendisi è un maccchinario che serve a poter far stare in piedi il bambino mentre fa i compiti, altrimenti la sua vita è fatta di letto e carrozzina). Non fosse stato così, solo quello sarebbe costato 7800 euro: pensi ce l'avrebbe fatta mia cognata con 850 euro di stipendio mensile?

2006-12-17 01:29:33 · update #2

13 risposte

Sono d'accordo con te. E' ora di finirla con l'immagine dello scienziato cattivo che fa sperimentazione sugli animali per il gusto di ucciderli. Queste persone per caso preferiscono che i nuovi farmaci vengano sperimentati direttamente su di loro?
Aggiungo anche che la sperimentazione sugli animali è da tempo regolata da alcune norme severe, non si fa a casaccio!
E comunque posso confermare che i soldi di Telethon servono veramente per finanziare la ricerca: al dipartimento di biologia di Padova ci sono alcuni laboratori finanziati proprio da Telethon (e hanno pure scoperto nuove proteine, ad esempio del muscolo)

Per Felik: studio biologia molecolare da tre anni, ho affrontato più di un corso su genetica e anche sulle tecniche di laboratorio.
Ti assicuro che, pur avendo un corredo genetico diverso, moltissimi animali hanno gli stessi geni dell'uomo. Diverso numero di cromosomi non vuole automaticamente dire che pure i geni sono diversi. Consiglierei pure a te di informarti meglio...

Per chi invece chiede se la sperimentazione si possa fare sui batteri invece che sugli animali rispondo che già si fa, ma non sempre è utile. I batteri non hanno un rene, un cuore, ecc. Come possiamo sapere se tal farmaco pur funzionando bene nel cuore, magari ti distrugge il fegato? Per questo vengono usati gli animali.

Ripeto: si ricorre alla sperimentazione sugli animali nei casi di necessità, è già regolata da norme, tra le quali riporto "l'evitare la morte dell'animale" e "il procurare il minor dolore possibile alla cavia". Il guaio è che se un ricercatore non le rispetta balza subito agli onori della cronaca e infanga il lavoro di tutta la categoria. Certo sui giornali non finiscono le migliaia di scienziati che invece queste regole le rispettano.

Fedrikasmoter: visto che la sperimentazione è immorale, mi indichi come fa uno scienziato a scoprire se un nuovo farmaco è dannoso per l'uomo? Lo mettiamo in commercio e se ci crepa qualcuno affari suoi?
Riflettete prima di scrivere scemenze colossali...

2006-12-16 20:17:56 · answer #1 · answered by Pescapesca 3 · 2 1

Io sono contraria alla vivisezione, perché nessun essere ha diritto di sentirsi superiore usando gli altri abitanti della Terra. Siamo tutti nella stessa barca, noi non siamo superiori a nessuno, non faccio un discorso di utilità, il mio è un semplice pensiero di morale. No, non posso giustificare la vivisezione pensando che salva degli esseri umani perché io non ritengo la vita degli esseri umani superiore a quella di tutte le altre creature. E poi secondo me è un'assurdità... per quanto si sperimenti su animali, prima o poi il momento di testare la cura sull'uomo arriverà sempre... e io dico, a costo di prendermi tanti insulti, che è più logico testare le cure su esseri umani o animali già malati (non fatti ammalare apposta) che non hanno comunque altre speranze, piuttosto che far ammalare apposta chi è sano. Io è questo che trovo assolutamente obbrobrioso; se fossi malata terminale e si trovasse una possibile cura io mi offrirei volontaria per il test... no, non mi piacerebbe pensare che tanti esseri viventi sono stati fatti ammalare apposta per salvarmi la vita, sinceramente non riesco a vederne l'utilità quando ci sono tanti malati che, comunque, sono destinati a morire... parlo sia di esseri umani che di animali.

2006-12-17 13:09:15 · answer #2 · answered by shundiandromeda 2 · 3 1

io sono contraria alla vivisezione sempre e comunque, e sono assolutamente convinta che l'essere umano non è in alcun modo meritevole del sacrificio di un animale innocente, a parte che per cibarsene che questa è una cosa diversa. il fatto di sottoporre animali a sperimantazioni dolorose e pericolose è immorale.
e il fatto che tiri fuori l'idea dei cani con i cappottini e i ciuffettini significa solo che sei deficente,
e per telethon lo sanno quelli che fanno le offerte che negli anni passati la cuccarini che promuoveva telethon si è beccata un bel mucchio di quattrini?
la beneficenza in un sacco di casi è gestita da persone che ci guadagnano sopra.
se ci tieni tanto alla sperimentazione offiriti come volontaria.

cara pesca pesca ti informo che la morte fa parte della vita e questo voler combattere la morte a tutti i costi venendo meno anche alla pietà istintiva che ti viene di fronte ad una animale che starebbe benissimo se tu non lo avessi intubato e iniettato di veleni per me è spaventoso.
quelli che trovano normale prendere un coniglietto sano e vivace e iniettargli veleni in nome della vita dell'uomo a tutti i costi sono MOSTRI
e comunque su telethon e onlus varie CI SCOMMETTO LA TESTA che c'è qualcuno che ci fa i soldi.
se mi dimostri il contrario ti prometto che mi scuso pubblicamente qui su answers.

2006-12-16 21:12:39 · answer #3 · answered by Anonymous · 3 1

Penso che tutte le iniziative finalizzate ad aiutare il prossimo siano ammirevoli... ma non è questo il tipo di beneficenza che faccio.Preferisco aiutare di persona gli altri, voglio essere certa che i miei aiuti vanno dove c'è davvero bisogno.
In ogni caso l'unica beneficenza veramente altruista, secondo me, è quella che non si dice.
Fatta realmente per far star meglio chi soffre, e non per pulirsi la coscienza.

2006-12-16 19:49:14 · answer #4 · answered by chiaramg33 5 · 3 1

lo so !!! ma uccidere cosi degli animali se poi nn va tutto come previsto poi gli animali muoino xniente!!!perke x fare questo tipo d prove devono farle solo sugli animali poverini loro sono sempre esseri viventi che hanno un intelliggenza dei pensieri nn potrebbero farli su gli esseri vegetali!!!!!!

2006-12-17 10:20:43 · answer #5 · answered by annalisa n 2 · 1 0

Per fortuna sei arrivata tu ad illuminarci, se ci sono pareri di versi potresti consultare varie fonti, e non una sola. Sono contrari alla vivisezione (sperimentazione su animali) perché, tra le altre cose, dopo viene testato tutto su gli essere umani, ma non credo proprio che animali con un corredo cromosomico diverso dal nostro possano ammalarsi di malattie genetiche umane. Di solito si prendono animali sani e si "fanno ammalare" di malattie simili a quelle umane che poi si tenta di curare. Informati meglio prima di esprimere giudizi su cose che non conosci.

2006-12-16 20:03:19 · answer #6 · answered by felik 3 · 4 3

in line with capire bisogna fare cronistoria anni 'ninety l'abbattimento del muro di berlino e il crollo del comunismo ha tolto l. a. mano sovietica dal Kosovo dove è scoppiato il conflitto inter-etnico che giaceva da anni sedato perchè tutti temevano l'intervento russo anni 2000 l. a. globalizzazione conseguente al crollo del comunismo cinese ha prodotto una ondata folle di immigrazione in Italia ed Europa anni 2010 -2020 l. a. crisi del capitalismo americano sta togliendo l'influenza u . s . in Europa e stanno rinascendo quelle realtà che giacevano sopite fin dal dopoguerra, non escludo purtroppo l. a. rinascita di movimenti antisemiti nel prossimo decennio e focolai di nazifascismo

2016-12-18 14:49:20 · answer #7 · answered by ? 3 · 0 0

ma ci sei o ci fai?ma chi diavolo credi di essere?credi che il tuo nipotino valga di più dei cani?perchè?chi cavolo è?Dio?smettila di elevare il genere umano al di sopra degli altri animali,la tua cattiveria dimostra come siano tanto meglio loro di noi.mi dispiace per tuo nipote e per gli altri malati ma mi dispiace allo stesso identico modo per i cani malati o peggio ancora quei poveri cani usati per la sperimentazione.se proprio ci tieni tanto offritu tu volontaria,la gente come te mi fa sch.ifo,egocentrica del caxo.vatti a ricoverare.e poi segui una logica quando parli?hai chiesto se immolleremmo i nostri figli per salvare un cane...ma che cavolo vuol dire?no,io no e allora?di certo non farei neanche il contrario.ma cosa ti spiego?tanto non capisci niente e poi informati sulla vivisezione perchè qui l'ignorante sei tu.

2006-12-18 05:39:37 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 1

Anch'io ho una malattia genetica rara , sto bene ma ce chi avendo la mia stessa malattia sta molto male.Io amo gli animali è vorrei che ci fosse un altro modo per fare ricerca,ma purtroppo non ce.
IL problema allora è un altro controllare la ricerca fare in modo che si faccia il meno male possibile.Una volta ho sentito di un ricercatore che aveva spellato vivi circa una 30 di conigli ,per vedere la reazione disse; questa non è ricerca ma crudeltà.
Sarebbe bello se sorgesse un organo di controllo,uno che vada di tanto in tanto a sorpresa a vedere come vengano trattati gli animali !

2006-12-16 19:36:36 · answer #9 · answered by PATTY 6 · 1 1

... si chiama "rimozione del problema".

2006-12-16 19:30:35 · answer #10 · answered by fabiopeloso 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers