English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

(ANSA) - MILANO, 16 DIC -

"Nei prossimi anni l'Italia avra' bisogno di 4 milioni di lavoratori stranieri": lo ha detto il segretario generale della Uil, Angeletti . Il leader sindacale ha preso parte, assieme agli altri segretari confederali, alla manifestazione nazionale dei Cgil, Cisl e Uil su lavoro e immigrazione, a Milano. "In materia di immigrazione - hanno aggiunto il segretario dei Ds Fassino, con Epifani della Cgil e Bonanni della Cisl - la Bossi-Fini ha fallito e va ripensata".
Questa è una cosa che sento spesso, abbiamo bisogno degli straniere perchè in Italia possa riprendere l'economia.
Ma è vero che gli italiani certi lavori non li volgiono fare, tipo in campagna a raccogliere i pomodori? Io non abito in un paesino, ma volendo ci andrei a lavorare come bracciante agricolo se mi verrebbe data una paga sindacale. Ai coltivatori diretti fa comodo
"assumere" stranieri, (in nero) così può dargli un salario a suo piacimento e spesso non pargarli affatto.

2006-12-16 17:51:30 · 13 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politici

Un italiano, andrebbe a lavorare a queste condizioni, magari dovendo mantenere una famiglia?

Secondo me è questo il motivo per cui un italiano non va a lavorare in campagna, non bisogna dire "oggi un italiano questi lavori non li fa più e quindi abbiamo bisogno della forza lavoro straniera".

Voi che ne pensate?

Allora è proprio vero che i sindacati(rossi) non stanno dalla parte dei lavoratori, ma del padrone e in questo caso da parte di un Stato governato da una sinistra che prende le parti di stranieri, delinquenti e quant'altro, ma mai dalla parte dei cittadini onesti.
Sbaglio? Se ho sbagliato correggetemi.

2006-12-16 17:55:25 · update #1

Millapelu, buona domenica a te e famiglia, dormito bene? Sono contenta, anche io ho risposato bene. Alla prossima, e spero che se non ti piacciono le mie domande non rispondi solo per guadagn... pun..... ciao ciao.
Ah dimenticavo, cambialo tu l'avatar, con quella foto inc..... forse quando ti svegli sei così?
Buona domenica!

2006-12-16 18:28:42 · update #2

stamofreschi: cosa ho sbagliato nel fare la domanda perchè è così incomprensibile?

2006-12-16 19:03:13 · update #3

13 risposte

Una frase che suona un po' come "In Italia abbiamo bisogno di schiavi perché possa riprendere l'economia". La realtà comunque è più complessa: è innegabile che ci sono lavori che gli Italiani non vogliono più fare, non solo i braccianti, ma anche le badanti, gli infermieri. Certo una lauta ricompensa economica potrebbe, fino a un certo punto, compensare questa ritrosia verso lavori considerati di sacrificio e poco gratificanti. Però la tendenza economica è quella di svalutare il più possibile l'apporto del lavoro umano al fine di auentare i profitti e ridurre le spese, per cui ricorrere all'emigrazione, a chi è disposto a tutto pur di sopravvivere, purtroppo serve all'economia.

No, è proprio così ci sono lavori che noi Italiani non vogliamo più fare. Anche fare l'operatore di un call center con un contratto a tempo determinato è un lavoro poco remunerativo, frustrante e quasi per nulla tutelato eppure tanti Italiani si adattano e lo fanno. Sono i lavori del nuovo sottoproletariato impiegatizio.
I lavori che noi non vogliamo più fare sono invece quelli, diciamo così, considerati di vecchio manovaloggio, tipo appunto il bracciante agricolo, il muratore, la badante, ma anche l'apprendista artigiano (avete notato quanti pochi falegnami sono rimasti in giro?). Non è solo una questione di essere poco pagati, ma anche di contesto culturale. Sarebbe interessante capirne il motivo.

2006-12-16 20:08:10 · answer #1 · answered by etcetera 7 · 6 1

Curali bene i pomodori quando vai a lavorare de bracciante...

2006-12-17 05:14:56 · answer #2 · answered by hatziri 3 · 1 0

Mi dispiace ma devo corregerti inquanto tu hai riportato una dichiarazione dei sindacati confederali........del governo. Pertanto non devi dire che questa è una dichiarazione dei sindacalisti. E' ormai risaputo che "quei" sindacati non sono più sindacati da decenni ma sono il "braccio lungo" della politica di sinistra. La dimostrazione è stata la contestazione che hanno subito dai metalmeccanici che erano la loro forza. Sai a quale sindacato si stanno iscrivendo in massa quei metalmeccanici? All'U.G.L. (Unione Generale del Lavoro) un sindacato che tutti reputavano di destra ma che ha dimostrato di non fare sconti a nessuno quando ci sono da difendere i diriti dei lavoratori. Un esempio sono gli scioperi e le manifestazioni fatte contro il governo di centrodestra, cioè contro quello che tutti chiamavano il governo "amico". Purtroppo la stampa e la TV hanno dato "volontariamente" e "sistematicamente" poco spazio all'U.G.L. a favore ovviamente delle "3 sorelle" (CGIL-CISL-UIL).
Prova a leggerti quache dichiarazione di Renata Polverini. Chi è? E' il Segretario Generale dell'U.G.L.....prima donna in Italia alla testa di un sindacato. Vedrai che cambierai opinione sui "sindacati"........quelli veri però.

2006-12-17 05:02:52 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

hai ragione ormai i sindacati sono a libro paga dei grandi padroni

2006-12-17 08:18:36 · answer #4 · answered by comunista di destra 1 · 0 0

w il corporativismo!!al rogo i sindacati corrotti dalla politica!

2006-12-17 01:26:00 · answer #5 · answered by miticomush88 1 · 1 1

E da quando i sindacati si sono interessati veramente delle esigenze dei lavoratori? Naturalmente stò parlando dei sindacati confederati, perchè i sindacati di categoria sono altra cosa. Nei sindacati di categoria partecipa gente che lavora, che è al corrente delle problematiche dei colleghi. I confederati sono strumenti nelle mani delle sinistre, servono per raccogliere voti e fare propaganda strumentale ed insorgono solamente su ordine di chi li pilota. Come possono fare gli interessi dei lavoratori se fanno già gli interessi dei politici?

2006-12-17 00:34:22 · answer #6 · answered by Anonymous · 2 2

è pazzesco

2006-12-16 19:38:47 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

sono d'accordo sul fatto che gli italiani certi lavori non li vogliano fare, non tanto convinto però del bisogno di importare altra manodopera extracomunitaria! se ancorà ci sarà lavoro, sarebbe opportuno mettere a lavorare quelli già presenti.. comunque sia è tutta una vaccata per far credere che stanno rilanciando l'economia! io personalmente vedo un discreto alleggerimento di lavoro nel mio settore, m'aspettavo calasse prima ma fortunatamente è andato avanti fino alla fine di quest'anno.. vedremo da febbraio cosa succede!

2006-12-16 19:21:22 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 1

Sono daccordo con i sindacati,ci sono un casino di lavori che gli italiani non vogliono fare,tipo il lavavetri,lo spacciatore di droga,il parcheggiatore abusivo,e tanti altri.Voglio ancora dirti,che l'azienza con la quale collaboro,tutto l'anno ha l'annuncio sul giornale che cerca collaboratori,non li trova,perchè con quello che vuole pagare,si lavora in perdita

P.S.Vedi che sono furbo,mi sono fatto altro 2 punti,grazie

2006-12-16 19:04:44 · answer #9 · answered by skeletrol 3 · 4 4

laura...ma è domenica ci siamo alzati ora non puoi fare una domanda cosi chiedici che ne so avete riposato bene.....come vi sentite oggi...qualcosa di piu leggero..e cmq. BUONA DOMENICA

per Lauretta AMMAZZA QUANTO SEI ACIDA....e chi te risponde piu

2006-12-16 18:20:13 · answer #10 · answered by Anonymous · 4 4

fedest.com, questions and answers