English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

vabbé ragazzi... scusate eh? ma anche se il problema della corruzione c'è (e non da poco) questo non significa che non possiamo andare avanti!! è vero che politica&corruzione spesso viaggiano assieme (ma negli altri paesi europei non c'è questa situazione).. perché dobbiamo adeguarci? se lo status quo mi fa schifo allora lo ciritico (anche a livello "pratico").. certo mettere due condannati (forse in primo grado, ma non importa) nella commissione antimafia non mi sembra corretto (non so nei vostri, ma di sicuro nei MIEI confronti, che vivo la mafia nella mia città!)..

e poi nn voglio difendere Santoro (qui era solo come esempio) ma per me è stato il solo (ripeto, uno dei pochi) a denunciare una situazione simile... [ad es. se ora io conosco meglio Cuffaro & Sicilia allora è grazie a Santoro!!]

ciao e grazie per le risposte

2006-12-16 12:09:50 · 9 risposte · inviata da shakeup0 2 in Politica e governo Politica e governo - Altro

<< [..]in quelle democrazie non avrebbero avuto storia e, un volta dimessi, sarebbero spariti dai media, ridotti al silenzio e all'oblio. Quelle sono democrazie degne di questo nome>> Meglio aspettare di averle (l'utente!) che ha lasciato questo post ha centrato l'argomento... bella risposta..

ma anche quella di Michele C. mi è piaciuta.. penso di sceglierla come risposta...

complimenti ad entrambi e grazie agli altri.

2006-12-17 07:51:46 · update #1

9 risposte

l'italia è sempre stato un paese di centro o meglio DC. anche il vecchi psi non stava meglio. un detto annunciava: la DC mangia ma fa anche mangiare, la mafia la corruzione e tutti gli altri aspetti sporchi della vita politica e economica dell'italia sono irrisolvibili se prima non si cambia tutta la struttura politico-amministrattiva dell'italia. a partire dal questore ad arrivare al politico. solo svecchiando e rinnovando si può cambiare.
ma in italia è impossibile perchè si dovrebbe mandare gente in parlamento con valori che ad es stanno contrassegnando il buon andamento della spagna. valori socialisti di un vero governo socialista. in italia abbiamo ancora troppi carrozzoni ex dc e psi per poter cambiare qualcosa

2006-12-16 12:21:12 · answer #1 · answered by michele c 2 · 0 0

L'unico politico che si sta opponendo alla criminalità parlamentare è dipietro, quindi un'impennata nei voti che riceve, darebbe uno schiaffo morale ai politici........tuttavia quanti si trovano d'accordo completamente con il suo programma e lo voterebbero?

2006-12-16 20:20:24 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

La corruzione c'è in ogni sistema e quindi in ogni Paese europeo e non europeo ma, nelle democrazie un pò più evolute e avanzate della nostra, la corruzione è sotto controllo e non consente enormi vantaggi come da noi e ha grossi rischi perché un ministro che viene beccato si dimette senza processo, quello, viene dopo e le dimissioni che sono indipendenti dalla condanna. Ricordi il ministro svedese che si è dovuto dimettere perché non aveva pagato il canone televisivo abusando del suo potere? Per non aver pagato il canone si è dovuto dimettere. Pensa a Previti, Dell'Utri, Cuffaro e lo stesso Berlusconi, in quelle democrazie non avrebbero avuto storia e, un volta dimessi, sarebbero spariti dai media, ridotti al silenzio e all'oblio. Quelle sono democrazie degne di questo nome:

2006-12-17 01:01:37 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

vista da qui (londra) in italia si usano uno scarrozzone di parole complicate e basta, il risultato e' sempre quello: bla bla bla bla bla BLA BLA BLA

2006-12-16 20:30:10 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

La verità è che per far campagna elettorale ci vogliono soldi, e chi ce li mette non lo fa perchè è un Mecenate amante dalle idee, ma perchè vuole favori in cambio...

2006-12-16 20:27:52 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

Ho letto e riletto le varie risposte ad una domanda molto intelligente ed attuale per tutti.
Chi di destra chi di sinistra come sempre c'è scontro.
Per me l' unica soluzione sarebbe avere una MAGISTRATURA CHE VERAMENTE SI POSSA DIRE ... AL DI SOPRA DELLE PARTI. Più precisamente giudici COSCIENZIOSI E PROFONDI NELLE INDAGINI A 360° E ONESTI NEL GIUDIZIO. Non mi sembra che possiamo dire di aver questo in Italia.

2006-12-17 09:20:29 · answer #6 · answered by francesco60 2 · 0 0

La mafia regna dove lo Stato latita...e su Di Pietro,convengo che fortunatamente ogni tanto si ricorda CHI ERA...che poi sia l'onesto(?) santoro a denunciare queste cose...bhè....meglio soprassedere....visto il personaggio...Ma quello che mi fa RABBIA e MALE è il sapere che Persone come Borsellino e Falcone(e tanti altri ancora),siano state MASSACRATE per nulla...vedere poi una moltitudine di persone che scendono in piazza al Loro ricordo,sapendo che tra essi si celano persone che ne erano al corrente(tipica usanza mafiosa) mi fa ancor più IMBESTIALIRE!!! altrochè,patteggiamenti se collabori....meglio sarebbe far altro con loro.....magari "donarli"alle case farmaceutiche che potrebbero usarli come "CAVIE" al posto di INNOCENTI topolini.....Ciao Mr.F.

2006-12-17 06:34:14 · answer #7 · answered by Mr.Forrester 4 · 0 0

La corruzione credo esista in qualsiasi paese europeo e oltre. Ora si parla tanto di Europa perché ne facciamo parte, però anche da questo che vantaggi ne abbiamo avuto? Ho capito che dove tu abiti sei proprio a stretto contatto con la mafia e ne sai più di me. Io vivo nel centro d'Italia, in una regione di prevalenza rossa, avrai capito dove; questo per dirti che pur non assistendo a atti di ricatto e azioni dirette come purtroppo te, non sperare che anche nella mia regione e nella mia stessa città non esista una forma di mafia e corruzione....eccome....si va avanti soltanto seguendo la classe dirigente che ci é toccata- centro-sinistra e la diversità resta soltanto nel colore. Penso che dovremo cambiare radicalmente prima di ogni cosa la mentalità di noi italiani e poi affidarsi a persone nuove e pulite a rappresentarci in politica. Ormai ce ne sono talmente poche così che mi sembra di contarle. La corruzione é una piaga che si sta allargando a tutti i livelli.
Mi chiedi cosa fare in pratica
Tento di darti una risposta da semplice cittadina quale mi ritengo essere di un paese che ormai s'avvia a un vero disastro... io vorrei tornare indietro di parecchi anni, quando il senso della democrazia non era impastato di estrema sinistra o estrema destra.
Non era l'ottimo questo é vero, ma almeno qualcuno di quell'ala politica ci ha fatto sentire più degni donando la sua stessa vita per ristabilire un ordine nel nome dell'Italia.
Sto parlando del caso Moro. Ciao!

2006-12-17 05:34:13 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Ti vorrei dire che le tue sono ottime intenzioni...ma parti da un presupposto sbagliato, per te la democrazia è un sistema appunto democratico?Ma in realtà la corruzione è uno dei pilastri di tale sistema (nn è vero che la corruzione c'è solo in Italia per farti solo un esempio, Giscard Destaigne che è stato coinvolto in numerosi affari sporchi nella sua bella Francia e che ora è il pricipale estensore della costituzione europea per non parlare di Putin o Bush).Inoltre da siciliano a siciliano il problema della collusione con la Mafia è quindi inevitabile.La mafia controlla in Sicilia porzioni di popolazioni ancora oggi, quindi in parole povere ha in mano voti che fanno gola ai politici.Non so quale possa essere una soluzione pratica, viviamo semplicemente in questo mondo, un mondo dove lo Stato ha un valore molto più grande dell'uomo...vedrai si ritornerà a forme di organizzazione molto più umane (ved Democrazia Diretta) ma noi non ci saremo più purtroppo...

2006-12-16 20:37:21 · answer #9 · answered by Zio Ingemar 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers