English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Come è possibile che in Italia vi siano tutti questi politici collusi con le organizzazioni criminali? questo è un residuo di Mani Pulite? che ne pensate.. ma sopratutto cosa possiamo fare per cambiare questa situazione??
a quanto sembra Santoro è uno dei pochi che porta avanti questa battaglia....

POI se i politici non danno il buono esempio (tipo: evasione fiscale; familismo in Parlamento; appalti con la malavita) allora perché ci si aspetta che i cittadini siano così "onesti"??
quello che non abbiamo capito (e avuto) con la Seconda Repubblica!! nulla è cambiato... forse solo i nomi dei partiti!

Ciao

2006-12-16 11:25:20 · 10 risposte · inviata da shakeup0 2 in Politica e governo Politica e governo - Altro

10 risposte

io credo che noi tutti ci illudiamo di vivere in una democrazia, la nostra è semplicemente una oligarchia, una aristocrazia della classe politica unica vera casta sociale rimasta.E te lo dimostro, prima di tutto noi non abbiamo la facoltà di scegliere i nostri cosiddetti rappresentanti perchè quel rito che chiamano elezioni è semplicemente una farsa e non per i brogli ma perchè semplicemente il voto organizzato di una minoranza prevarrà sempre sul voto libero della maggioranza, il voto di opinione non vale niente in questo paese, sono gli apparati dei partiti che decidono gli eletti e poi coalizzando i loro affiliati li elggono promettendo loro favori, ragione questo dell'abnorme apparato clientelare dello stato italiano.
Come possono quindi i politici dare il buon esempio?Per istinto di autoconservazione danno un contentino ogni tanto ma il loro apparato di potere non lo scalfiranno mai, sarebbe come chiedergli il suicidio.In più mentre in altri sistemi come l'aristocrazia ai governanti erano almeno richieste delle qualità (l'aristocratico nel medioevo doveva saper "portare le armi" e questo un lungo e faticoso esercizio fin dalla gioventù) al politico non è richiesta alcuna qualità specifica, anzi la sua qualità è proprio quella di non averne nessuna.......una soluzione secondo me sarebbe quella di tornare ad una forma di democrazia diretta, ma questo sarebbe la fine dello stato come lo conosciamo oggi, sarebbe un ritorno ad una dimensione più umana....una vera utopia

2006-12-16 11:50:29 · answer #1 · answered by Zio Ingemar 4 · 0 0

Potere e corruzione ( o collusione), purtroppo,
da sempre..per sempre e dovunque..conviveranno...
dx e sx che sia...
le battaglie di Santoro..sono di parte.ed ideologiche..
.senza nessun nobile fine
...lui lo sa...è solo uno sciacallo che usa le tare della società per i suoi fini politici..e illudere gli ingenui...
per disonestà ...per me, è peggio dei corrotti....

2006-12-16 19:39:25 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 1

perchè qualche furbastro ha cosparso di colla tutte le poltrone del parlamento... e chi li schioda più!

2006-12-16 19:27:51 · answer #3 · answered by Simply me 6 · 1 0

perchè siamo governati da ladroni e finocchi e ignoranti

2006-12-17 13:52:17 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Un mio amico professore fa la distinzione tra cittadino e volgo: il cittadino è l'analista, colui che sa arrivare ad una conclusione riguardo quello che succede mentre il volgo è colui che si beve tutto e non fa un'analisi... E tutto questo il volgo non lo sa! Sinceramente tutte le mie convinzioni politiche non si rispecchiano nella classe politica odierna e siamo allo sfacelo, la gente non ha buoni esempi da questi qua al potere (vedi i furbetti del quartierino) ed è sfiduciata ma ancor di più disumanizzata e con i valori in decadenza. Sembra che ormai la gente sia menefreghista e senza esempi. Ma cosa si aspetta a tornare in piazza? Beh, se la gente pensa agli i-pod e così via, difficilmente avremo dei cittadini che fanno un'analisi di quello che succede in parlamento, delle leggi proposte, della destrutturazione dello stato che è stata attuata negli scorsi anni... La gente è distratta da ben altro! Magari i cittadini come te e me portano nel cuore I Dalla Chiesa, Falcone, Borsellino, Fortugno ed altri che in nome dello stato (nota la s) che non li ha difesi, sono stati martirizzati per ideali e ideali in cui credevano. E come loro ce ne sono ancora tanti che lavorano nell'umiltà e nel silenzio sempre pronti ad "analizzare" quello che sta succedendo. Presumo che tu abbia sui 18 anni e ti dico di non uccidere i tuoi ideali e le tue convinzioni con le tue domande retoriche ma di portarli fortemente dentro con te e quando sarai pronto di farli scaturire fuori.
Oggi quello che fa la differenza non è questo o quel partito ma il cittadino e il volgo (o villico o bifolco dal latino bufulcus...).
Ciao

2006-12-16 20:54:19 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

chi ci rappresenta in camera e senato e' solo chi siamo noi.arrabbiati e litigiosi -agrappati a quella roma, capo mundi, che e' vechia di 2000 anni circa- illusi in una democrazia che demacrazia non e' e' solo ma solo un piccolo riflesso dei nuovi padroni del mondo.ma cosi' ci piace perche' altrimenti perdiamo quelle piccole comodita' che comunque ci siamo guadagnati- noi siamo qui' e per noi l'italia e' il centro del mondo, de ti sposti un poco, nel mondo, nessuno conosce l'italia tranne per gli spè'aghetti e la mafia.bei tempi per noi quelli dei pittori, scultori, poeti, ecc. trovami, uno solo, oggi, che si possa chiamare uomo.

2006-12-16 19:50:52 · answer #6 · answered by annamaria m 4 · 0 0

Santoro ha sempre portato avanti la sua battaglia per l'audience e basta, perchè il marcio è da tutte le parti e non da una parte politica sola , Santoro invece spara in un'unica direzione ignorando l'altra da quel fazioso che è sempre stato

2006-12-16 19:33:57 · answer #7 · answered by camilla viola 7 · 2 2

Bella domanda. Perché questo stato é in degrado...sono la stessa che ha risposto all'altra domanda che ti ho spiegato quanto anch'io sono pienamente d'accordo che é così.
Cosa fare?
Anzitutto sarebbe giusto che proprio i politici in pimis persona dessero il buon esempio, magari che so autotassandosi.
Quando prendono un posto chi riesce a mantenersi come era prima? Hai visto quante promesse a vuoto ci hanno fatto, le due grandi alternative che possiamo sperare....sia da centro.destra che da centro.sinistra . Ti ho già detto forse non condividi forse sarebbe meglio che non si facesse un minestrone di sinistra e centro o di destra e centro quando le coalizioni sono tanto diverse, poi per forza maggiore non sanno governare.
La prima repubblica, anche se non priva di difetti ci ha liberato da una dittatura quale il fascismo, quindi non é da scartare.
Quelle grandi coalizioni miste non potranno far meglio.

2006-12-17 05:53:58 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 1

Servirebbe una rivoluzione tipo quella francese, in cui decapitiamo i politici, e mettiamo gente nuova in parlamento. Se non vogliamo essere estremisti, sarebbe sufficiente, manifestare per strada quando i politici fanno qualche porcata, poi se non reagiscono alle manifestazioni, quando passano con la loro auto blu, la rigiriamo con loro dentro.

2006-12-16 19:54:05 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 1

Dai è una battua vecchia non fa più ridere nessuno .... come quale QUALEEE " .....se i politici non danno il buono esempio ..."
non fa per niente ridere !

Io sono il promotore dell'apertura della caccia al politico per un mese all'anno. Se si vuole aderire ...... il mese è a tua scelta il politico pure l'arma anche.... ovviamente c'è anche una classifica di merito per le prede abbattute, ma adesso non la trovo.
ciao

2006-12-16 19:34:56 · answer #10 · answered by rpsoft57 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers