English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

"Adesso vi faccio vedere come muore un italiano", ha detto togliendosi il cappuccio, un attimo prima che il colpo partisse. Guardando negli occhi i suoi assassini. che ne pensate di questa frase? http://www.repubblica.it/2004/d/sezioni/politica/iraqita2/quattrocchi1/quattrocchi1.html

2006-12-16 09:03:17 · 21 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politica e governo - Altro

rosakroce5000: morire da iracheni no? se si è terroristi, non è un onore. no di certo.

2006-12-16 09:23:21 · update #1

se "mercenari", significa guadagnarsi da vivere, o se preferite guadagnarsi il pane, purtroppo (per lui) non seduto comodamente in una scrivania o in una poltrona, o magari ancora più comodamente da parlamentare, la mia definizione di quattrochi è sicuramente, senza dubbio "eroe". un eroe italiano.

2006-12-16 10:13:34 · update #2

21 risposte

Dovresti girare la domanda a quelli che, prima che si sapesse di questo atto di coraggio (e direi eroismo...), lo hanno chiamato "mercenario" ecc....
Ovviamente dal "sicuro" della loro poltrona davanti al televisore!

2006-12-16 09:08:27 · answer #1 · answered by paolino paperino 5 · 7 2

In qualunque modo la si pensi, non è facile giudicare una frase del genere, detta in quel preciso momento. Non è facile reagire, di fronte alla morte certa, in quel modo. Non so se è stato giusto mandarlo li, ma ha avuto coraggio. Un mercenario, per definizione, pensa solo alla sua pelle e non a "...morire da italiano".

2006-12-16 17:31:16 · answer #2 · answered by Nicola B 1 · 8 0

allora..adesso qualcunoo mi dirà parolacce però.....lui era andato x lavorare..come ci sono andati i soldati..quindi... non capisco il discorso del mercenario..e soprattutto la morte è morte..in quel modo tremendo lo è ancora di più

2006-12-16 17:21:03 · answer #3 · answered by pirandelliana_92100 5 · 10 2

Io provo un profondo senso di commozione... un po' come quando passo per un qualche ossario della prima o della seconda guerra... tipo il redipuglia, dove su ogni tomba c'è scritto Presente.
Anche adesso ho un po' il magone...

Un così forte senso di bandiera, una così alta dignità e caraggio di fronte alla morte imminente non sono per tutti!

Ovviamente destra e sinistra han fatto a gara per dire le loro banalità concettuali....

Ma per me è come per i presente del redipuglia: non c'è un presente scritto in nero, e un'altro in rosso, sono tutti presenti... siamo tutti uguali di fronte alla morte.

Così a tutti i malati ripetitori delle idee del loro capo partito, vorrei rammentare che l'uomo che ha parlato stava davvero (spero) per morire, e non credo si sia messo a pensare "gli faccio un'assist a fini" oppure " facciamo vergognare tal dei tali". Ha solo voluto guardare in faccia il destino, andargli incontro a testa alta per quanto potesse esser ignobile....
E per inciso il cappuccio se l'è fatto togliere, aveva le mani legate dietro la schiena.

Invece è uno scandalo che la medaglia al valore sia stata data a lui e non ai 15 di nassiria... solo perchè non c'era la tv ad immortalarli non gliene frega niente a nessuno? qui a padova alla manifestazione in loro ricordo, due avanzi da centro sociale han tirato qualche pugno al padre di uno di loro e già non se ne parla più... invece della franzoni sappiamo anche i giorni in cui ha il ciclo.

Non esalterei troppo quattrocchi, anche se gli va dato immenso onore, penserei più a quelli di nassiria, di cui ci si ricorderà ancora per poco.
Tutta gente italiana... dell'italia democratica, nè fascista nè comunista. Chi lavorando, chi facendo una missione di pace più che un lavoro...
Alla faccia di chi con due balletti si vanta l'impossibile per il prorpio successo. Avrei milioni di parole, maè meglio che mi fermi ad "onore a loro" manifestando la mia più ampia ammirazione.

2006-12-16 17:31:00 · answer #4 · answered by Daniele 6 · 7 1

Morire con questa dignità non è molto facile ed è da ammirare, bastava vedere i piagnistei della Sgrena, e non dite che era un mercenario, era andato a svolgere un lavoro certamente pagato come la signora Sgrena, anche lei non era andata per fare opere umanitarie!

2006-12-16 17:08:54 · answer #5 · answered by camilla viola 7 · 9 3

Ammiro il suo coraggio. Una delle cose più belle che ci dà la vita è che si può sempre scegliere. Lui in quel momento non poteva scegliere della sua sorte. Ma poteva scegliere se morire disperandosi o morire con dignità. Ha scelto la seconda.

2006-12-16 17:26:07 · answer #6 · answered by prof_fontecedro 4 · 6 2

Per quanto ne ho sentito parlare e per quanto ne so di questa persona, anche se la motivazione che l'ha spinto ad andare in un paese simile era trarre un guadagno maggiore, certamente non andava a sedersi comodamente in ufficio e stare a guardare.
Sapeva che si esponeva ad un rischio di vita e le sue parole dettate a tutti prima di morire, lo hanno ampiamente riscattato dalla motivazione che lo aveva invogliato. Mi é apparso un uomo degno di onorificenza e anche di orgoglio in senso di dignità umana.

2006-12-17 06:06:27 · answer #7 · answered by Anonymous · 3 0

Sicuramente molto coraggioso, sicuramente non era là per fare del bene (cioè da volontario non pagato per portare aiuti e soccorsi), sicuramente una persona con grande carisma, sicuramente chi lo ha amato ne sentirà la mancanza e continuerà a piangere per lui. Io però non lo conosco, mi sembra molto populista dire che è un eroe per una frase detta in punto di morte; per me gli eroi sono persone che meritano per quello che hanno fatto in vita, per come hanno vissuto, per le priorità che si sono date, per la "pietas" che ha fatto di loro persone preoccupate prima degli altri che di se stessi.
Per me Quattrocchi non è un eroe, gli eroi sono tutti quegli sconosciuti o dimenticati che hanno fatto del volontariato e della carità la loro ragione di vita e anche coloro che hanno sacrificato la propria vita per il bene altrui per propria scelta o perchè gli è stato ordinato. A Nassirya ne sono morti 15 di eroi!!!!!!

2006-12-17 07:06:54 · answer #8 · answered by dog_not_allowed 2 · 2 0

Evidentemente il povero Quatrocchi non piace a coloro che preferiscono sempre e comunque fare i dissoccupati. Quatrocchi ando in Iran per guadagnarsi uno stipendio come guardia di sicurezza , i merceneri sono altra cosa ne parlate ma ne avete mai conosciuti o incontrati , siente mai stati in territorio bellico, o in paesi con rivoluzioni e guerre fratricide in corso per dare un'etichetta alle persone vive o morte che siano bisogna conoscere i fatti . Quatrocchi ha dimostarto di essere un Uomo vero che piuttusto che piagnucolare per aver salva la vita ha affrontato la morte con grande dignita. É facile per molti fare i rivoluzionari in Italia con i tasca i soldi di papa criticare ,insultare tutto e tutti e poi stare al bar davanti all'aperitivo a fantiscare su Che Guevara e poi fare i disoccupati professionali. Quatrocchi piuttosto che essere un dissocupato a scelto la via dell'espatrio ma anche quella dell'onore i Vigliacchi sono i terrosristi che colpiscono ovunque sopratutto le popolazioni inermi vedi 11 settembre/treni in Spagna/Londra ecc. . Prego Iddio che abbia accolto Quatrocchi in quell'angolo di paradiso destinato ai martiri ed agli eroi.

2006-12-16 18:33:57 · answer #9 · answered by phantomas 3 · 2 0

il coraggio non si inventa , si nasce coraggiosi e quattrocchi l'ha dimostrato ...!

2006-12-16 17:59:50 · answer #10 · answered by Anonymous · 3 2

fedest.com, questions and answers