English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ecco, gli animatori prendono posto, i riflettori si accendono, tutto è pronto. L'azione sta per cominciare.
E' uno spettacolo senza precedenti, un lavoro colossale, una rappresentazione drammatica e sconvolgente.
Gente silenziosa si prepara per un rito
senza precedenti nella storia.
Non si sa nemmeno se abbia un nome il condannato, un'immolazione senza gloria. Non è una finzione scenica, lo bruciano davvero, iperrealismo, nemmeno Iacopetti..
...Ecco, basta... via... via piano, così... dissolvenza... adagio.
Ecco, così, piano... via le masse.
Via le masse, ho detto!... Vogliono fare tutti i protagonisti... Via, via!...
Il vecchio è pronto?... Avanti il vecchio. Ecco,così... ecco... bello, fatemelo vedere... di più, di più!... figura intera!...

Vaga tra la polvere del rogo il vecchio saggio
vive del ricordo di quei gesti
Vuole ricomporre il vecchio uomo e con coraggio
cerca tra la cenere i suoi resti.
Raccogliendo i pezzi in mezzo al fumo
ha rimesso insieme quasi un uomo.

2006-12-16 05:59:57 · 3 risposte · inviata da Xena Lee 3 in Società e culture Società e culture - Altro

...che fa?... Cerca i pezzi!... Li rimette insieme, li incolla, col vinavil... è pazzo!... Un restauratore! Ma dove siamo?!... ohè! Che ci fai con quei pezzi lì? L'uomo?
E no, basta con i rimpianti. Lo sapevo che non eravamo d'accordo sul finale. Chi l'ha detto che la morte non è allegra? Chi l'ha detto che bisogna ricostruirlo? E poi con quei pezzi lì... viene come prima, no? E chi lo rivuole?... il pubblico?... Siete matti, non ci crede più nessuno!
Avete una strana idea della gente. Certo, quando si parla a tutti si hanno delle responsabilità "umane e sociali"... Bello! E allora si fanno le indagini di mercato e si trovano gli ingredienti: un po' di ottimismo e dài con i contenuti umani.
E l'uomo, l'uomo, l'uomo... Quale uomo?... Ma non raccontiamoci balle!... Contenuti umani. Non ci crede più neanche il papa.
Certo, quando si parla alle masse bisogna avere un linguaggio scadente, adatto a tutti. Ci avete una strana idea delle masse. Non piace più a nessuno il vostro uomo!...

2006-12-16 06:01:07 · update #1

È a voi che vi fa comodo, siete voi che lo rivolete. Credete alla ricomposizione. Bella roba! Che vorrebbe dire riprendersi tutti i pezzi di prima e rimetterli insieme. Un restauro, un puzzle, uno di quei giochino tremendi che ti spaccano il cervello, che metti insieme tanti pezzettini e viene fuori... mio zio!
Ecco a chi assomigliate, vi ho visto in televisione, assomigliate allo zio!... No, no. Mio zio è più simpatico, ma parla anche lui di contenuti umani. Non ci crede più nessuno...
Non ci crede più nessuno, O ci crediamo tutti?... Paurosi, resistenti, attaccati ai nostri pezzetti bruciati, vecchi, ammuffiti, putrefatti.
Chi l'ha detto che la morte non è allegra?

2006-12-16 06:02:06 · update #2

In cerca di un orgasmo l'uomo muore
nei grandi condomini l'uomo muore
davanti a una cucina apparecchiata
parlando coi suoi figli l'uomo muore
fa ancora una resistenza disperata.
...Ecco, è così che dicevo io, ottimo... Macchina indietro, indietro piano... Chi l'ha detto che la morte non è commerciale?... Indietro... indietro... fondou...

Fine del primo tempo!

2006-12-16 06:02:15 · update #3

_GIORGIO GABER_

2006-12-16 06:02:35 · update #4

3 risposte

Che dire.... come al solito riesce a parlare di qualunque argomento in un modo veramente originale. La cinicità degli uomini davanti a qualunque cosa, in qualunque occasione i qualunque momento. Si perde troppo spesso il valore della vita in quest'epoca, si guarda tutto con distacco, gli uomini sono numeri fatti per essere inseriti in una statistica ed alla fine cosa rimane? Pezzi di un puzzle senza valore. La pena di morte mi sembra quasi secondaria, da come ne parla il protagonista è lo spettatore ed il pubblico il protagonista. Come sempre riesce a ribaltare i punti di vista ed è per questo che mi piace e sempre mi piacerà Giorgio Gaber. La vita è fatta di miliardi di sfumature ma la maggior parte degli uomini corre sugli stessi colori. Grazie a lui riesco a vedere anche le altre, nuove prospettive e punti di vista. Troppo grande. "Per fortuna o purtroppo" c'è anche chi non lo capisce (a vedere anche dai pollicini che ti hanno dato)offuscato dalla sua visione politica sporca e corrotta senza capire che Gaber era sì di sinistra ma guardava alla politica con gli occhi di un bambino puro e vergine non come se fosse la squadra di calcio da tifare.
Scusa il ritardo nel risponderti. Ciao

2006-12-18 08:21:16 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Gaber è un grande, bellissimo!Possiamo permetterci di sostituirci a Dio o alla NAtura o al Fato o chiamatelo come volete, questione immensa

2006-12-16 14:03:45 · answer #2 · answered by Zio Ingemar 4 · 2 0

l'avevo appena letta sull'altra "domanda" ma fa sempre piacere rileggerla hehe. ciao

2006-12-16 14:12:59 · answer #3 · answered by harvest moon 4 · 1 0

fedest.com, questions and answers