Quello che tu ipotizzi (confesso,in un delirio lo avevo pensato pure io) è davvero troppo complesso.....ci sono troppe cose da descrivere: la forma, la distribuzione della massa, per non parlare dei flussi dei fluidi nelle vene e arterie ecc, la traspirazione e i processi chimici e poi le attività "elettriche" nervose, senza contare che non siamo tutti uguali-uguali.
E in tutto questo solo gli aspetti fisici, cioè chimico-fluido-eletto-meccanici.
Pensare di matematicizzare la componente mentale umana è oggi ancora abbastanza lontana....
Però ti sia di conforto il fatto che i fenomeni fisici del corpo umano seguono le stesse leggi che governano il resto del mondo.....ad esempio il sangue segue le leggi di tutti i fluidi, anche se non sono semplificabili come quelle di un impianto idraulico di un palazzo, ad esempio i tubi sono rigidi, la sezione non cambia lungo il tubo, sono rettilinei curve a parte mentre le arterie raramente sono drittissime, cambiano di sezione lungo l'arteria, ma anche nel tempo visto che sono elastiche e ad ogni battito si espandono o restringono a causa della pressione....e questo è solo un esempio....
cmq a patto di considerare un pezzo per volta(oppure tutto ma con una certa approssimazione) e solo concentrandosi su un aspetto(ad esempio la circolazione del sangue) è possibile, anzi si fa.
Un mio prof dell'università (di calcolo numerico) x farci capire a cosa serve la sua materia ci ha mostrato alcune cose su cui ha lavorato, fa cui oltra a barche di coppa america, ricerche geologiche x gli idrocarburi, maree della laguna veneta, c'era anche uno studio fluidodinamico del sangue per vedere dove più facilmente si creano le placche nelle arterie.....da qui l'esempio di sopra...
2006-12-16 10:10:49
·
answer #1
·
answered by sparviero 6
·
0⤊
0⤋
vari studi di fisiologia e medicina confermano che non è ancora stata individuata la funzione matematica che descrive tutti i fenomeni, almeno non quelli del cervello umano.
2006-12-16 05:14:29
·
answer #2
·
answered by harvest moon 4
·
1⤊
0⤋
Una funzione no. Pero' esistono gli studi sulle reti neurali che hanno detto molto (ma molto molto molto) sul funzionamento dei cervelli, compreso quello umano. Non si puo' ridurre tutto a una funzione ma con la matematica si descrive pure l'uomo.
2006-12-16 06:58:00
·
answer #3
·
answered by Carla 4
·
0⤊
0⤋
no, xk la matematica è fatta di cose reali, dimostrabili e innegabili;l'uomo è fatto di sentimenti, sensazioni e pensieri, oltre che alla materia, tutte cose ke nn si possono scrivere (xk nn esistono) nel linguaggio matematico.
2006-12-16 05:17:41
·
answer #4
·
answered by *Aleksandra* 3
·
0⤊
0⤋