intelligente e colto: una persona dotata d una notevole prontezza e vivacità nell'apprendere e nell'intuire, usa questa dote x imparare ed istruirsi
intelligente ma poco colto: una persona dotata d notevole prontezza e vivacità nell'apprendere e nell'intuire, ma usa qst dote al minimo, per imparare le cose in modo superficiale
ignorante colto nn credo esista
ignorante e basta: è una persona priva delle capacità e delle nozioni richieste, privo di istruzione e cultura
2006-12-16 01:13:24
·
answer #1
·
answered by eleonora 5
·
0⤊
0⤋
nn è facile... ma ci provo:
intelligente & colto: una persona che è intelligente (è una "propensione naturale"). Una persona dotta, che ha studiato, che dovrebbe essere saggia.
intell ma poco colto: chi è spigliato (intelligente) ma non ha mai studiato o lo ha fatto troppo poco.
ignorante & colto: secondo me questa categoria esiste.. per esempio gran parte del "popolino" può essere considerato ingnorante (perché ignora) ma al contempo colto (perché "capisce" della vita... ha esperienza nelle cose e sa come s'adda campà (direbbe un napoletano -saper vivere).
ingorante & basta: sarei provocatorio se dicessi che nessuno può essere ingnorante e basta!! l'intelligenza è una dote naturale (chi più chi meno, ma ce l'abbiamo tutti) e qundi l'ignorante punto e basta forse non esiste!
bye bye
2006-12-16 19:53:21
·
answer #2
·
answered by shakeup0 2
·
0⤊
0⤋
tu pensa a me nelle varie ipotesi.. jijijijijijiji
2006-12-16 08:44:09
·
answer #3
·
answered by diegoan80 2
·
0⤊
0⤋
Intelligente e colto... dovrebbe essere di una persona che sfrutta la sua intelligenza, studiando e allargando la propria conoscenza, al contrario dell'intelligente e poco colto, che è tipico di chi ha solo il dono dell'intelligenza ma non la sa, o non la vuole, sfruttare per fini più alti.
L'ignorante colto, beh, una definizione personale mia è quella alla "Socrate", ossia "so di non sapere".
Mentre l'ignorante e basta, è colui che appunto "ignora", e disconosce.
Personalmente non credo che esistano gli ignoranti e basta, perchè la cultura non è solo studio, libri e vocabolari, ma anche tradizione, per cui, anche un contadino in qualche modo non può esser definito ignorante, perchè ha la piena conoscenza nel suo ambito.
Spero di essermi spiegata!
Un bacio*
Cenerentola Innamorata
2006-12-16 08:42:13
·
answer #4
·
answered by ♡Cenerentola Innamorata♡ 6
·
0⤊
0⤋
- Dotto
- Poco istruito
- ( non ne ho idea... :-/ )
- Ignorante
2006-12-16 08:41:32
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋