non intendo per forza frustate e manganellate; parlo delle piccole persecuzioni del giorno d'oggi e chiedo le vostre esperienze di cristiani.
"Simeone li benedisse e parlò a Maria, sua madre: "Egli è qui per la rovina e la risurrezione di molti in Israele, segno di contraddizione perché siano svelati i pensieri di molti cuori."
Lc 2
"Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Così infatti hanno perseguitato i profeti prima di voi. " Mt 5
"Del resto, tutti quelli che vogliono vivere piamente in Cristo Gesù saranno perseguitati." lettera a Timoteo, S.Paolo
"Pensate che io sia venuto a portare la pace sulla terra? No,vi dico,ma la divisione. D`ora innanzi in una casa d cinque persone si divideranno tre contro due e due contro tre;
padre contro figlio e figlio contro padre,
madre contro figlia e figlia cocontro madre" Lc 12
2006-12-16
00:11:17
·
15 risposte
·
inviata da
larry
4
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
x lola23: è ke questo era l'avatar + simpatico...non assalgo le banke... davvero!!
x marte: grazie a te della tua risposta!
x eritemamultiplo: Egregio Signor Eritema, eppure credevo di essere stata chiara dicendo "non intendo frustate e manganellate" ke, come dice giustamente marte, sono persecuzioni molto forti ke solo Gesù e pochi martiri hanno subito, ma intendevo proprio quelle discriminazioni, quelle offese, quegli isolamenti e incomprensioni riservati a chi difende la propria Fede(anke all'interno della famiglia). mi dispiace che tu sia così duro di comprendonio...va bè. mi ha fatto ridere la corsa al bagno.
2006-12-16
02:01:51 ·
update #1
Se parli ancora di Fede sei soltanto un cristianuccio. Perdonami se te lo dico così. O sei un bigotto e un baciapile, cioè il peggio del peggio. Hai, se è così, la TUA ricompensa.
Sappi che c'è chi è disposto, oggi 2006, a morire come Gesù Cristo, altro che manganellate e frustate, che tu metti come peggio o caso estremo. La croce è ben peggiore e non è ne simbolica ne metaforica, ma REALISSIMA.
Giudica tu che tipo di discepolo sei del Cristo.
2006-12-16 07:15:18
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Io direi che prima di perdonare ai nemici occorre fare di tutto per non farsene di nemici. Perseguitati a volte lo sono anche coloro che non hanno mai letto quello che hai scritto. Perseguitati per amore della giustizia e via dicendo....perseguitati per la razza, per un'idea diversa, per la religione, perche` sono stranieri in una nazione, per non aver fatto niente di male.....e anche ( la storia insegna) per non essere stati cristiani. E` solo una mia personalissima opinione storica.
2006-12-16 08:37:10
·
answer #2
·
answered by giulietta 7
·
5⤊
2⤋
forse venire presi per stupidi...
2006-12-16 08:15:50
·
answer #3
·
answered by groucha 3
·
4⤊
1⤋
da piccola 12-13 anni mi kiamavano suorina perche' ero nell'azione cattolica e una volta una alle medie per offendermi a cominciato a bestemmiare in mia presenza .......... ora che sono cresciuta,nn mi interessa piu' quello che la gente dice di me e del mio credo ,ora sono un'animatrice parrocchiale e un incaricata diocesana e spesso trovo davantio a me bambine prese in giro per i miei stessi motivi.............i tempi nn sono cambiati!
2006-12-16 08:19:04
·
answer #4
·
answered by azzurra 2
·
4⤊
2⤋
Che mi prendono in giro, non che me ne preoccupi tanto eh? Ma è così.
2006-12-16 08:20:43
·
answer #5
·
answered by fly51 4
·
2⤊
1⤋
Io spesso vengo "perseguitato" ed infamato perchè sono ateo, guarda un pò.........
Per Anima Libera: "me ne frego perche siamo in uno stato cristiano e col cavolo che devono togliere il crocefisso dalle scuole! col cavolo che dobbiamo esser gentili con i missulmani"
Ho 3 appunti da farti..... primo siamo uno stato laico o almeno dovrebbe, secondo ti professi cattolica ma da come parli gli insegnamenti di Gesù non ti hanno neppure sfiorata, terzo musulmani non missulmani !!!!
Sono i "cattolici" come te a screditare la propria religione.
2006-12-16 09:43:40
·
answer #6
·
answered by ELVIATAR 6
·
2⤊
2⤋
Egregio signore, mi ritengo un pessimo praticante. Anzi, quasi quasi non mi ritengo per nulla praticante. Però, poichè mi sento perseguitato e molte volte insultato, allora mi sto rallegrando ed esulto, poichè avrò una grossissima ricompensa in cielo (sicchè la prossima volta che prendo l'aereo, presumo). Mi scusi ma la premessa era per la terza puntualizzazione: effettivamente io vivo gran poco in Gesu Cristo, eppure sono un perseguitato (dai fornitori, dallo stato, dai concorrenti, dai clienti, ecc. ecc.).. Ho qualche speranza?
Per il discorso della divisione in casa, che ci vuol fare. La mattina è una lotta solo per accaparrarsi il bagno e poi di solito il caffè quando arrivo io è già finito. Mi sa che sono un buon cristiano cattolico nonostante non sia un testimone della fede in Gesu.
ora parlo seriamente:
ma che razza di persecuzioni può subire una persona, e che c'entra tutto il discorso dei versi citati.
A meno che lei non sia un missionario in una terra dove ogni sera vede fuoco e fiamme attorno alla sua chiesa, credo che in un paese come l'Italia (le ricordo, sede del regno vaticano - si ha letto bene) sia molto effimera la parola persecuzione ai cristiani.
Vada in pace e ove si ritenesse perseguitato e quindi in vena di santità non esiti ad inviarmi il suo santino che provvederò ad attaccare nel mio ufficio e - a tempo perso - provvederò ad una prece in suo favore. Amen.
2006-12-16 08:37:51
·
answer #7
·
answered by Eritemamultiplo UFFICIALE 4
·
3⤊
3⤋
Vi offro alcune frasi che si sentono in giro:
-"Ma come siamo nel 2006 e credi ancora ..."
-"Sveglia (quando vai controcorrente...)non e' più così e a volte (purtroppo)..."anche la chiesa ora dice che..."
-"Eppure sei sposata, come fai a pensare che...ma goditi la vita,non bisogna avere i paraocchi... ricordati che i furbi sanno vivere e ...quando muori,rimarrai con un pugno di mosche in mano...-
-"Ma lascia che conviva,ormai fanno tutti così,cosa pensi peccato,peccato resterà zitella... sei troppo rigida,se non la convinci,la rovinerai...Guarda,sono sincera alla sua età avevo convissuto da 5 anni e poi mi sono sposata e bene..."
-"Non esiste il peccato,tutte trappole per i creduloni...il mondo e' cambiato...te lo vuoi mettere in testa..."
E ancora,se il capo e' della tua idea bene,altrimenti... i lavori più pesanti..."
Maldicenze,a volte calunnie(poi sempre smascherate) e
pettegolezzi... a non finire alle spalle, da parte di chi ,secondo loro hanno capito come va la vita."
"Signore e' difficile seguirti...si fatica ma alla fine Tu mi hai dato sempre Gioia, Speranza e Difesa.Grazie sempre grazie.
2006-12-16 09:13:52
·
answer #8
·
answered by Mimì 7
·
1⤊
2⤋
Prima di me qualcuno ha scritto "esser presi per stupidi" e credo che abbia ragione.
E' un'offesa che alcuni di noi meriterebbero anche perchè essere cattolici non è sinonimo d'essere intelligenti, ma la maleducazione con la quale si stigmatizzano le parole e l'operato di tanti individui il cui torto è quello d'aver dichiarato di credere nelle parole di uno che è morto e risorto 2000 anni fa rasenta, spesso, l'intolleranza "razzista" che è sempre di suo becera e clamorosamente ignorante.
A volte hanno ragione perchè tra di noi ce ne sono troppi che vivono con disinvoltura la loro fede e non sanno che danno scandalo, e tutti sappiamo cosa meritano coloro che lo fanno.
Nessuno più di noi cattolici sa quale sia la fatica che si fa per essere coerenti al proprio credo e come tutti si viva male con il fiato sul collo di chi non vede l'ora che sbagliamo per poterci dire che siamo ipocriti.
Succede anche qui sopra, in questa piazzetta virtuale che è un microcosmo della realtà in cui tutti noi viviamo.
Si vorrebbe da noi la santità, ma noi non siamo santi, altrimenti non saremmo ancora qui a penare.
Siamo persone come le altre, a volte migliori, altre peggiori, ma la protervia con la quale veniamo trattati a volte è veramente indigesta.
Però dobbiamo andare avanti e continuare per la nostra strada. Io, per lo meno, cerco di farlo e anche qui sopra lo farò ancora nonostante i pollici versi e gli insulti che ricevo da chi mi considera un'ottusa baciapile.
Comunque, stante la tua domanda, siamo nell'ordinaria amministrazione. I cristiani hanno sempre subito ostracismo e alcuni ne soffrono, specie quelli che cristiani lo sono davvero, ma così deve andare e in fondo non è un gran patire al confronto di quanto, secondo la nostra fede, ha patito un Dio che s'è incarnato, è stato tradito, flagellato, crocifisso è morto, ma alla fine è Risorto, anche per i suoi carnefici.
A noi viene chiesto molto meno.
Ciao e grazie per l'occasione che mi hai dato di dire quel che penso.
2006-12-16 08:35:54
·
answer #9
·
answered by marte 6
·
4⤊
5⤋
Larry,questo vale per tutti i Cristiani, ed oggi Più che mai.A parte i problemi tra di loro,purtroppo,perche ancora si fa fatica a capire che siamo tutti appartenenti alla stessa chiesa,la chiesa del Signore,Gesu' Cristo.Che nonostante le nostre diversità,la nostra fede e' comune a tutti noi.
Ma a parte questo oggi, già vengono derisi, ed insultati da qualcuno che ha preso il diritto di farlo, solo perche e' qui, tra noi.
Io ho letto qui dai answers, che il Nostro Natale che simboleggia la Nascita del Signore,Salvatore del mondo, da alcuni(non Cristiani)dovrebbe chiamarsi "carnevale d' inverno".
Be volete sapere una cosa?A me, questo me lo ha detto già in faccia due anni fa uno che e' credente, ma di un altra religione.E provando a rispondere aveva mostrato un po aggressività,in quando offeso, per il suo diritto di dire la "loro".
La loro e' offendere e ferire noi, ci disprezzano, e pretendono che noi ci spogliamo anche di dignità.
Credo che avanti cosi sara' ancora peggio, ma io sono fiera di essere Cristiana, e pronta a questi comportamenti.
Anche se non li posso accettare.
Ci troveremo a non poter tollerare,ma a dover subire.Ma come hai detto tu, esiste qualcuno che lo aveva gia'detto prima che avvenisse, ed ha detto anche che dovremmo gioire, malgrado, i torti, e come dice Marte, Lui ha sofferto, molto Più di noi.
Lui essendo privo di peccato, e RISORTO.
Ed io continuerò a dirlo, anche se a qualcuno da' fastidio sentire sta parola.Chi sa perche poi........
2006-12-16 10:04:20
·
answer #10
·
answered by wm 5
·
1⤊
3⤋