English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-12-15 23:07:42 · 12 risposte · inviata da amicaditutti 1 in Matematica e scienze Chimica

12 risposte

in poche parole la biomassa è tutto ciò che ha vita sulla terra: dal greco bios = vita e massa = peso.

2006-12-20 05:13:50 · answer #1 · answered by nicco 4 · 1 0

Dalla Biomassa si ottiene il Biodiesel per esempio!
Cmq per avere delle definizioni accurate via web, io vado sempre sul wikipedia che riporta questo:

"Le fonti di energia da biomassa sono costituite dalle sostanze di origine animale e vegetale, non fossili, che possono essere usate come combustibili per la produzione di energia e cioè legna da ardere, gli scarti vegetali che provengono da aziende agrarie e i rifiuti agricoli, zootecnici e urbani."

Ed altre cose...

2006-12-20 03:00:33 · answer #2 · answered by Anita 1 · 0 2

è materiale organico...esempio il lievito è una biomassa!

2006-12-17 07:12:03 · answer #3 · answered by debs 2 · 0 2

in pratica è tutto quello che va in putrefazione(liquami umani e animali,scarti di cucina, rifiuti vegetali, scarti di macellazione, quasi tutto quello che è organico insomma, solo le ossa sono difficili da usare xkè impiegano troppo tempo).
visto che proprio questo processo accelerato da "digestori" genera gas interessanti energeticamente...
solo che dire una centrale a "me*da" pare poco elegante perciò si usa biomassa.

2006-12-16 10:41:16 · answer #4 · answered by sparviero 6 · 0 2

credo sia una specie di combustibile molto utile per produrre un'energia pulita =P

2006-12-16 07:32:23 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 2

Le fonti di energia da biomassa sono costituite dalle sostanze di origine animale e vegetale, non fossili, che possono essere usate come combustibili per la produzione di energia e cioè legna da ardere, gli scarti vegetali che provengono da aziende agrarie e i rifiuti agricoli, zootecnici e urbani.

2006-12-16 03:26:49 · answer #6 · answered by ~ videogirl 3 · 0 2

Le fonti di energia da biomassa sono costituite dalle sostanze di origine animale e vegetale, non fossili, che possono essere usate come combustibili per la produzione di energia e cioè legna da ardere, gli scarti vegetali che provengono da aziende agrarie e i rifiuti agricoli, zootecnici e urbani.

2006-12-15 23:47:30 · answer #7 · answered by eleonora 5 · 0 2

Con il termine "biomassa" si intende letteralmente "la massa, la quantità di materiale biologico".
È un termine comunemente utilizzato in Ecologia e assume significati leggermente differenti a seconda dell'argomento che si sta trattando.

In un ecosistema si può infatti quantizzare la "biomassa" e monitorarla nel corso del tempo per evidenziarne ad esempio un aumento oppure una diminuzione (tale variazione è spesso legata a fattori come la stagionalità).

In un impianto di depurazione che utilizza microrganismi è necessario tenere sotto controllo la biomassa per evitare che esca dai valori ottimali.

La biomassa che va a costituire i nostri rifiuti è quella porzione detta "rifiuti organici".

Nella piramide alimentare (flora-erbivori-carnivori...) la biomassa che costituisce i gradini più bassi sarà in genere maggiore di quella che costituisce i gradini più alti.

Si potrebbero fare molti altri esempi di utilizzo del termine "biomassa", ma in sostanza il concetto resta sempre lo stesso, in quanto si tratta comunque di una misura di materia organica presente in un certo ambito.

Attualmente il termine biomassa viene utilizzato anche per indicare un tipo di combustibile "pulito" adatto per alimentare centrali energetiche. La biomassa per alimentare tali centrali viene ricavata da rifiuti industriali (vinacce provenienti dalla produzione di vini e distillati, residui tessili, di industrie agro-alimentari, ecc...) ed agricoli (scarti di raccolti, potature, sterco di animali, ecc...) ma anche dalla raccolta differenziata in città.

Questi rifiuti, mediante vari tipi di processi aerobici ed anaerobici che comprendono fermentazioni, digestioni e pirolisi, portano alla produzione di biodiesel, bioetanolo e metano che vengono poi utilizzati come combustibili

2006-12-15 23:31:57 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 3

Puòa anche essere definita "umma"

2006-12-15 23:17:27 · answer #9 · answered by salsa 1 · 0 2

Biomassa è un termine che riunisce una gran quantità di materiali, di natura estremamente eterogenea. In forma generale, si può dire che è biomassa tutto ciò che ha matrice organica, con esclusione delle plastiche e dei materiali fossili, che esulano dall’argomento in questione. Le più importanti tipologie di biomassa sono residui forestali, scarti dell’industria di trasformazione del legno (trucioli, segatura, etc.) scarti delle aziende zootecniche, gli scarti mercatali, ed i rifiuti solidi urbani. Le principali applicazioni della biomassa sono: produzione di energia (biopower), sintesi di carburanti (biofuels) e sintesi di prodotti (bioproducts).

2006-12-15 23:10:58 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 2

fedest.com, questions and answers