English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Chi è pro e chi è contro la pena di morte?
Spiegate i motivi del pro e del contro.

La pena detentiva può essere una valida alternativa alla pena di morte?

Quando e come applicare la pena di morte?

2006-12-15 20:08:02 · 20 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

20 risposte

Sono contrario alla pena di morte. I motivi per cui sono contro:
1) Come per qualunque altro processo giuridico, non si può essere certi della colpevolezza dell'imputato (siamo uomini, dopotutto). L'unica maniera per essere certi sarebbe quella di essere presenti sul luogo dell'accaduto al momento in cui accade (ed essere i rappresentanti della legge durante il processo, altrimenti è la mia parola contro quella dell'imputato!), o fornire registrazioni video e/o audio. Questa, per altro, non è una teoria per buttare il discorso nella confusione. Uno studio dello Stanford Law Review ha documentato in questo secolo 350 casi di condannati a morte negli Stati Uniti, in seguito riconosciuti innocenti. Di questi 25 erano già stati giustiziati, mentre altri avevano già trascorso decenni in prigione.
Nel giugno del 2000 il prof. James Liebman dell'Università di Columbia pubblicò i risultati di una ricerca sugli errori giudiziari nei casi capitali condotta nell’Università di Columbia. Nel 68% dei processi capitali emergono nel corso degli appelli a livello statale o federale errori tali da provocare il loro annullamento. Solo il 18% dei processi ripetuti si conclude con una seconda condanna a morte, inoltre non pochi di questi processi vengono di nuovo annullati in appello. Nel 9% dei casi si arriva ad una completa assoluzione e alla liberazione dei condannati.
2) Non serve neanche sottolineare quanto questo processo sia inumano, anche perché: lo Stato è Dio? La legge è tanto superiore all'uomo che può decretarne la vita e la morte?
3) La pena di morte è contraria a sé stessa. Parte dalla decisione di punire un uomo che si è macchiato di reati giudicati dalla maggioranza delle persone "abominevoli", ripugnanti. Se troviamo l'uccisione ripugnante, perché per punirla la applicchiamo?
4) Non porta i risultati sperati. Un uomo disperato e pronto a tutto, è ben più disposto a commettere efferrati crimini quando "non ha niente da perdere". Si dirà: "Non c'è una maniera in cui io ne possa uscire fuori. Mi ammazzano e basta, tanto vale non avere remore." Per questo, è stato provato che la violenza, negli stati favorevoli alla pena di morte, non solo non diminuisce, ma aumenta (gli omicidi negli Stati Uniti sono qualcosa come 11.000 all'anno).
5) La pena di morte dà solo sfogo agli istinti più bassi dell'uomo: "Hai ucciso una persona a me cara, ora io voglio uccidere te!" Questo è un pensiero che può venire anche ad un cittadino italiano che si vede privare di una persona cara da un assassino, per fortuna il nostro non è uno Stato di gorilla che si fanno giustizia da soli, o comunque facilmente, ma esiste una logica ed un'etica.

2006-12-16 02:40:12 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Sono contro la pena di morte, innanzi tutto ha fatto troppe vittime innocenti e poi per me un ergastolo è come una pena di morte, rimanere rinchiuso tra le sbarre per il resto della vita non è una bella cosa....

2006-12-15 20:23:36 · answer #2 · answered by wholelottAle 3 · 4 0

Non vi è ne onore ne gloria ne giustizia nell'uccidere un altro essere umano.
Per esempio ai mostri della strage di Erba darei l'ergastolo troppo poco la pena di morte devono passare il resto dei loro giorni chiusi in una cella con il rimorso di quello che hanno fatto.

2006-12-15 20:14:58 · answer #3 · answered by pablo 59 5 · 4 0

Mai pena di morte. Non siamo selvaggi e non abbiamo bisogno di vendette. La detenzione non è un alternativa alla pena di morte.
Ciò che ritengo giusto è la certezza della pena e di un giusto processo. Dopodichè la pena detentiva fine a se stessa dipende dai detenuti e dalla capacità di fornire alternative una volta usciti.
P.S. Ovviamente per certi detenuti es. Provenzano non c'è molto da recuperare...e le sue colpe sono tante...ma questo è un altro discorso

2006-12-15 20:15:48 · answer #4 · answered by rosakroce5000 6 · 3 0

Contro. Ma i motivi sono strettamente etici e difficilemente spiegabili dal pdv razionale.

Invece il principale argomento razionale contro è quello relativo alla possibilità di errore giudiziario.E non mi sembra poco.


La pena ha tre scopi: retributivo, generalpreventivo, specialpreventivo.


-Dal pdv retributivo ("ricompensare" il malfattore per il male fatto) dipende dalla sensibiltà etica di ognuno e da cosa ciascuno intende per civiltà (può uno Stato mettersi sul piano del criminale?).Inoltre, si dice che rimanere in attesa nel braccio della morte sia peggiore che morire; quindi si infliggerebbe una pena sproporzionata.Ma anche questo è discutibile: si potrebbe sostenere che meriti una sorte peggiore della vittima innocente.

Dal pdv specialpreventivo (impedire che il condannato delinqua ancora) la pena di morte è, ovviamente, più efficace. Avrebbe la stessa efficacia l'ergastolo se si eliminassero permessi ed altro e se si azzerasse la possibilità di evasione.

+Dal pdv generalpreventivo (il fatto che la pena di morte rappresenti un deterrente) la cosa è molto discussa:
- sicuramente la deterrenza si ha più con la certezza della pena e con la prevenzione che con la gravità della pena minacciata (Aggiungo io che dare la morte può essere un palliativo per l'opinione pubblica desiderosa di sicurezza; e un modo per non risolvere il problema)
- un criminale che ha commesso un reato punibile con la pena capitale potrebbe tentare il tutto per tutto pur di sfuggire alla cattura (ma potrebbe essere un caso marginale)
- c'è chi fa notare come proprio i paesi che prevedono questa pena siano proprio quelli in cui c'è una maggiore incidenza di crimini violenti. Ma è difficile stabilire un nesso in un senso o in un altro (ci sta che proprio per la presenza di criminalità, l'opinione pubblica richieda pene severe. Ed è difficile dire se in quel dato paese le cose andrebbero diversamente senza la pena di morte)

2006-12-15 20:56:27 · answer #5 · answered by ? 7 · 2 0

pena di morte no però almeno quella detentiva che sia rispettata!!! purtroppo non è così visto che assassini, stupratori ecc...dopo pochi anni sono fuori!!! che schifo!!!

2006-12-15 20:37:08 · answer #6 · answered by Lu78 3 · 2 0

Contro la pena di morte perchè se qualcuno si pente è la peggior condanna che ci sia. Purtroppo il lupo perde il pelo e non il vizio quindi la percentuale dei sinceramente pentiti sono rari. Ma mai acconsentirò della loro uscita per meriti o altro. Pena, lavori forzati, e buttare via la chiave. Poi se ha sbagliato lui non vuole dire che debba sbagliare anch'io ammazzandolo. A volte però...........

2006-12-15 20:26:35 · answer #7 · answered by paolapoggi50 6 · 4 2

pena detentiva e anche lavori forzati, ma non pena di morte....

2006-12-15 20:16:43 · answer #8 · answered by Anonymous · 3 1

Io sono contraria alla pena di morte..per il semplice fatto che nn si può punire una persona che ha ucciso..uccidendola!! Una volta uccisa la persona avrà "risolto" i suoi problemi...io sono più propensa ai lavori forzati!!! Mettere insieme una bella squadretta di lavoratori (come nei film!)..palla al piede..e giù in Africa a costruire ospedali e scuole...avranno tutta la vita per riflettere su quello che hanno fatto...

2006-12-15 20:16:24 · answer #9 · answered by Veky 3 · 3 1

L'unico motivo che mi vedrebbe contrario alla pena di morte è il fatto che avvolte (ripeto: solo avvolte) non si può essere certi della colpevolezza del soggetto.

2006-12-15 20:13:16 · answer #10 · answered by Daniel 1 · 2 0

sono contraria per un UNICO motivo: nn credo nn si possa essere certi al 100% della colpevolezza di una persona!

2006-12-15 20:10:33 · answer #11 · answered by Anonymous · 3 1

fedest.com, questions and answers