English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Chiedo questo perche` vorrei sapere quanti di voi hanno la mania come me di lavarsi le mani in continuazione, alla fine mi ritrovo le mani cosi ruvide e secche che spesso devo usare una crema idratante. Un esempio........quando cucino ogni volta che tocco qualcosa devo prima lavare le mani prima di proseguire per toccarne un'altra, soprattutto se si tratta di cibo. Poi non parliamo di quando uso il bagno.......!!!!! Quando tocco le maniglie delle porte, dopo fatto la spesa al supermercato.....ecc.Per citarne solo alcuni........ E` normale oppure ho qualche problemino?

2006-12-15 20:06:03 · 26 risposte · inviata da ♥ℒαɗγ♥ 7 in Casa e giardino Pulizia e igiene

26 risposte

buongiorno Lady....sai mi fai venire in mente la mia maestra delle elementari ci diceva di lavarci le mano in pratica tutto il giorno ci parlava dei germi dei microbi che abbiamo sulla pelle.......io cosi da piccolo non facevo che lavarle ..mia mamma si disperava e mi diceva ma smettila basta sono pulite e si perchè la mia maestra diceva che non dovevamo insaponarle una volta sola ma tre quattro cinque volte ed io li a insaponare e sciaquare ecc ecc..bhe ora non le lavo e spesso prima di mettermi a tavole le guardo e faccio bhe la mia povera maestra e cosi mi rialzo e le insapono .....vedi con la tua domanda quante cose mi sono tornate alla mente ciao e grazie per questo tuffo in tempi lontani

2006-12-15 20:11:18 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 1

io mi lavo le mani prima di mangiare e quando esco dal bagno!

2006-12-16 04:33:36 · answer #2 · answered by Edgar 6 · 3 1

è normalissimo, succede anche a me,
x ovviare alle mani secche devi tenere sempre a portata di mano la crema x le mani ed usarla spesso,io a volte metto anche la crema antirughe che uso x il viso e le mie mani si conservano morbidissime nonostante i frequenti lavaggi.
ciao

2006-12-17 02:12:05 · answer #3 · answered by frutto_di_bosco 4 · 1 0

prima di mangiare, dopo essere andata in bagno e quando sento che sono sporche

2006-12-16 06:33:34 · answer #4 · answered by amdxh 3 · 2 1

In genere prima dei pasti, oppure se ho appena fatto un lavoro e me le sono sporcate particolarmente.

2006-12-16 04:53:33 · answer #5 · answered by Daniel 1 · 2 1

Alcuni lo ritengono un principio di intolleranza verso i nostri stessi simili. Altri aggiungono che sia pressoché inutile. Per altri ancora è comunque indispensabile, onde limitare il rischio di infezioni.
Io le lavo 3 o 4 volte, credo. Inoltre prendo precauzioni simili a quelle già descritte, per evitare di sprecare acqua e sapone.
Sapete, digitare sulla tastiera dopo aver mangiato un'anguria rossa o un pollo arrosto può avere qualche controindicazione.

2006-12-16 04:51:18 · answer #6 · answered by marco l 3 · 2 1

forse la tua mania è un pò eccessiva, ma da una parte è anche giusta...meglio lavarsele spesso che non lavarsele mai! però devi sapere che lavarle troppo spesso fa malissimo alla pelle, essa emana un grasso protettivo che le protegge, infatti quando hai i tagli o problemi si mette la crema che ha la funzione del grasso che non riesce a formarsi. se tu le lavi sempre togli il grasso e quindi hai le mani esposte ai rischi, per farti un esempio smog e freddo...io mi lavo le magni prima di mangiare e dopo esser stata in bagno o dopo che ho accarezzato animali. poi ci sono le eccezioni, ma se inizio ad esserne ossessionata ci rimetto solo io! sia in testa che corpo!

2006-12-16 04:43:18 · answer #7 · answered by kiara_pd 3 · 2 1

La tua è una delle nevrosi più classiche.La prova me l'hai data dicendo di lavarti le mani anche quando cucini...tocchi un cibo e ti lavi prima di toccarne un altro...quale pericolo si corre?Nessuno,entrambi sono oggetti commestibili e non c'è alcun rischio di contaminazione di uno sull'altro a meno che non si tratti di cose palesemente incompatibili (ad es hai appena sventrato un pesce e devi subito dopo guarnire un dolce...allora sarebbe ammissibile) ma anche l'esempio in sè e passibile di critica considerato che sarebbe meglio costruirsi un iter ideale in cucina per non incappare in questi "inconvenienti".In pratica:l'ossessione per la continua pulizia delle mani è sintomo di un qualche disequilibrio nella tua vita che cerchi di gestire e controllare con questa ritualità.Hai qualche problemino.Le cose si fanno solo se hai un bisogno effettivo di farle.

2006-12-16 04:32:29 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 1

in media virtas (...credo si dica)
a parte che così ti rendi + vulnerabile
....l'igiene si ...le fobie....
in America (dove senno?) c'è gente che per gli acari
si è rasata completamente e dorme su letti di marmo...
voglio dire....un limite alla follia

2006-12-16 04:18:59 · answer #9 · answered by Anonymous · 2 1

quando posso evito di toccare direttamente usando i guanti in inverno e i fazzolettini in estate....ma qualche problemino forse l'abbiamo.........

2006-12-16 04:13:59 · answer #10 · answered by Anonymous · 2 1

fedest.com, questions and answers