La nostra specie è onnivora e questo fatto le ha consentito di sopravvivere meglio delle altre. Ma, oggi, non siamo più nell' età della pietra o tribale e quindi potremmo anche fare a meno della carne: Le nostre proteine che ci servono potremmo prenderle dai cereali o da altri tipi di alimenti oggi fabbricabili con sostanze naturali senza bisogno di ricorrere alle proteine animali. In pratica mangiare carne e dipendere dall'idea di non poterne fare a meno non è un problema alimentare ma un problema culturale.
2006-12-15 19:59:50
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
medici?
le proteine si trovano anche nei vegetali
2006-12-16 03:41:46
·
answer #2
·
answered by marta 4
·
1⤊
0⤋
io se potrei seguirei la vita macrobiotica cioè eleminare tutti i cibi provienenti da animali ma non è solo questo vivere assolutamente in modo sano in poche parole non essere schiava dei ogetti le cose come qualsiasi tecnologia nuova o moda di tutti itipi dai abiti macchine t.v etce.....di riffiutare le schifezze di questa epoca ........
2006-12-16 06:15:14
·
answer #3
·
answered by nur f 2
·
0⤊
0⤋
Beh, vegetariani lo si è per scelta, ma è una scelta innaturale. Le vitamine nella carne non ci sono, per questo si mangia la frutta; allo stesso modo le proteine si trovano nella carne. Esistono alcuni prodotti vegetali che possono fungere da "surrogati" della carne (come la soia oppure i legumi).
Però le stupidaggini sugli elefanti grandi e grossi che mangiano erba sono davvero fuori luogo. In primis, il nostro apparato digerente non è molto adatto a digerire vegetali (infatti sono meno digeribili della carne). Gli esseri umani sono mangiatori di cadaveri fin dalle origini, capaci si di integrare con vegetali, ma essenzialmente carnivori.
In secondo luogo, gli elefanti sono grossi perchè sono erbivori, e quindi non devono inseguire il cibo. Però il loro metabolismo è regolato sui vegetali, non sull'onnivoria.
In terzo luogo i vegetariani, e gli erbivori, sono predatori di livello uno, consumatori primari (come si dice in ecologia). E quindi UCCIDONO le loro prede, anzi, le mangiano vive! Ma solo perchè sono piante nessuno ci pensa. Quindi essere vegetariani perchè si "odia la violenza" è una stupidaggine bella e buona. Se volete essere vegetariani perchè non volete uccidere, allora diventate fotosintetizzatori, o al limite chemiosimbionti. Ma per il resto TUTTI gli organismi eterotrofi, che siano erbivori o carnivori, uccidono per nutrirsi.
In conclusione, una persona sceglie di diventare vegetariana, e sono affari suoi. Io personalmente non mangio molta carne e pesce perchè non mi piacciono, ma riconosco che essere vegetariani è innaturale. Rispetto la loro scelta, finchè non da' fastidio al prossimo. Per il resto, se volete parlare di erbivori e carnivori e del perchè gli erbivori sono grossi e robusti, allora occorre studiare ecologia e fisiologia e si entra in altri campi.
2006-12-16 03:59:10
·
answer #4
·
answered by kamakiriryu 3
·
1⤊
1⤋
mangia molti legumi ,la soia in particolare è il più completo dal punto di vista nutritivo.
1piatto di riso e piselli equivale a una bistecca.un vegetariano,x mantenersi in salute,deve solo bilanciare bene l'alimentazione e non improvvisare.io lo sn stata x 7anni e i miei valori sn sempre stati + ke soddisfacenti.
ma fatti consigliare dal medico.
2006-12-16 03:58:43
·
answer #5
·
answered by sidneybristol66 2
·
0⤊
0⤋
Cose certe:
-se uno è vegetariano (e non vegetaliano), si limita a rifiutare come alimento ciò che comporta l'uccisione degli animali. Perciò può assumere proteine animali da uova, latte, formaggio, ecc.
-L'esempio degli elefanti è fuori luogo. è una specie diversa, erbivora, con diverse esigenze di alimentazione: facendoti l'esempio contrario un uomo può sopravvivere di soli vegetali (bisogna poi vedere come), un leone ci schiatta.
- dipende anche dall'età: un individuo subadulto ha sicuramente più problemi di un adulto di fronte ad una limitazione della dieta
Cose su cui non sono sicuro al 100%:
- le proteine vegetali (legumi, soia) sono di serie B rispetto a quelle animali. Non conosco il confronto tra proteine della carne con quelle delle uova o altri alimenti vegetariani di origine animale
Altro (magari poco significativo):
una mia amica a 25 anni decise di diventare vegetariana. Doveva assumere integratori alimentari. Quindi ha smesso.
2006-12-16 03:57:51
·
answer #6
·
answered by ? 7
·
0⤊
0⤋
Mai sentito parlare di carne di soia? La soia e` un alimento vegetale che mantiene tutte le proteine della carne.
2006-12-16 03:55:45
·
answer #7
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
0⤋
ti sei dimenticaro dell altra "scuola di pensiero" come la chiami tu.. molti sostengono invece che le carni in special modo quelle rosse siano dannose x l organismo umano! i legumi contengono molte proteine nobili (vedi anche la soia) e assunte in una dieta equilibrata sembra riescano a supplire al ns fabbisogno nutrizionale. bisognerebbe xo informarsi meglio da un nutrizionista onde evitare scompense e carenza nutrizionali...
2006-12-16 03:50:29
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ma in natura si uccideva per sopravvivenza ed era cosa gista anche gli animali cacciano per sopravvivenza è natura...oggi forse anzi certamente si uccide per soddisfare anche il supperfluo e il di più ..sta a noi non eccedere
2006-12-16 03:48:59
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋