English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

3 risposte

per questa tua domanda sono andata a ripescare i miei manuali del liceo...dato che all'università siamo ancora all'umanesimo...allora...nella "ballata del vecchio marinaio" l'albatros può essere considerato un'entità sovrannaturale, la cui uccisione da parte del marinaio implica una colpa misteriosa: vagare ripetendo all'infinito la sua storia. vi è una grande densità simbolica poichè l'idea può essere espressa solo come viaggio attraverso l'irrazionale e per entrare nella realtà della poesia è necessaria una "willing suspension of disbelief", una volontaria sospensione dell'incredulità.
L'albatros di baudelaire invece è un'allegoria della concezione romantica di poeta: l'uccello che con le sue grandi ali signoreggia nell'aria a terra pare goffo e ridicolo...così il poeta si sente in mezzo alle altre persone, che se ne prendono gioco considerandolo sciocco (riferimento a Goethe, "i dolori del giovane werther", werther si scontra con albert, manifestando la sua natura di artista contro quella del rivale borghese).

2006-12-16 23:09:09 · answer #1 · answered by misia 3 · 1 0

Non penso , e poi rappresentano due entità diverse

2006-12-15 15:51:41 · answer #2 · answered by Jo:Nico 3 · 0 0

nn credo,ma nn so dirtelo cn certezza anke se proprio stamani abbiamo finito d fare la ballata ma d connessioni con baudelaire non ne abbiamo parlato.

2006-12-15 13:47:13 · answer #3 · answered by aquilotta 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers