Cosa significa questa frase che è nei vangeli di Marco, Matteo e Luca?
2006-12-15
05:37:09
·
13 risposte
·
inviata da
etcetera
7
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Vorrei aggiungere la risposta che mi ha inviato personalmente un utente, perché la ritengo molto interessante: la bestemmia contro lo Spirito Santo equivarrebbe a un uso inapproriato dei nomi di Dio secondo la Cabala ebraica. Pronunciare a vuoto questi nomi sarebbe un peccato non perdonabile.
2006-12-15
09:27:48 ·
update #1
Aggiungo ancora un'altra risposta che ho ricevuto in forma privata, anche questa molto interessante: lo Spirito Santo è lo Spirito di Dio, la sua Presenza, da cui si deduce che bestemmiarlo è avversare e negare la sua presenza.
2006-12-15
18:27:34 ·
update #2
Che bestemmiare contro Dio sia un peccato grave è chiaro, ma perché in Luca (12,10) sta scritto che potrà essere perdonato a chi parla male del Figlio, ma non a chi bestemmia contro lo Spirito Santo?
2006-12-16
03:36:42 ·
update #3
Lo Spirito Santo procede dal Padre e dal Figlio ( e' il problema con gli ortodossi sul Figlioque) cioè lo Spirito Santo e' l' Amore. Se tu bestemmi lo Spirito Santo che e' Colui che sostiene la Chiesa e la ispira, tu bestemmi non la Misericordia ma lo stesso Amore in Dio, e cioè non credere all'Amore di Dio e' essere totalmente persi e cechi.
2006-12-15 06:39:05
·
answer #1
·
answered by Julio 3
·
3⤊
0⤋
La bestemmia contro lo Spirito Santo, è il non riconoscere Gesù figlio di Dio, fatto uomo, morto e risorto.
Chiunque volutamente una volta conosciuto Gesù e le sue opere, non lo accoglie e non accoglie la salvezza che da Lui scaturisce, bestemmia lo Spirito Santo.
Colui che rifiuta la salvezza volutamente pur sapendo che Gesù è da Dio.
Colui che rende vano il sacrificio di amore che il Padre ha chiesto al figlio.
Costui nella libertà ha già scelto altro, per cui non essendo in buona fede, non può accogliere la misericordia e quindi la remissione dei peccati.
2006-12-15 17:29:43
·
answer #2
·
answered by blackbarry 4
·
3⤊
0⤋
Lo Spirito Santo è l'essenza di Dio. E'l'Amore tra il Padre e il Figlio e negare la sua esistenza o la sua presenza nelle nostre vite significa negare ogni cosa che Dio ha fatto per l'Uomo, compreso il dono di Suo Figlio.
E colui che, pur sapendo in cuor suo che Gesù Cristo è Figlio di Dio, continua a negarlo e a non riconoscergli la Figliolanza non sarà perdonato.
2006-12-15 14:51:26
·
answer #3
·
answered by marte 6
·
6⤊
3⤋
Innanzitutto non capisco perché abbiano dato pollice verso alla tua domanda.
E' una domanda sulla quale ho pensato per molto tempo.
A mio avviso, il bestemmiare contro lo Spirito Santo non è un fare o un dire qualcosa in un determinato momento quanto, piuttosto, un atteggiamento di fondo di chiusura verso il trascendentale e verso Dio che porta a negare volutamente (e falsamente) anche la verità e la realtà più evidenti.
Ecco perché è un peccato che non sarà rimesso, perché nega anche Dio e la stessa potestà di Dio di perdonare. Non è di chi non riesce ad arrivare a Dio. Ma di chi volutamente non vuole arrivare a Dio e lo rifiuta aprioristicamente. E dunque, in altre parole, bestemmiare contro lo Spirito Santo vuol dire esprimersi definitivamente e coscientemente contro l'esistenza della divinità e dell'Amore che essa rappresenta, chiudendo ogni strada ad ogni più ragionevole dubbio.
La non remissione del peccato non dipende tanto da Dio, quanto da una condizione definitiva di autoesclusione determinata dal singolo individuo.
Ricordiamo pure, infine, per non creare confusione nella gente, che un qualunque peccato, per essere veramente tale, presuppone l'esercizio di una volontà cosciente.
2006-12-15 15:00:27
·
answer #4
·
answered by ominda 5
·
2⤊
0⤋
Perchè è una bestemmia che rifiuta la misericordia di Dio.
E' come se io dicessi: "Il mio peccato è talmente grave che nemmeno la morte in croce di nostro Signore può averlo cancellato".
2006-12-15 14:15:49
·
answer #5
·
answered by Spiridione 4
·
2⤊
0⤋
Chi ha la palese prova della sua fede, ma nnostante cio' cammina nella via che contrasta con la via di Dio e lo fa con piena convinzione di se... questi e' colui che ha scelto *deliberatamente* di nn essere dalla parte di Dio e si oppone attivaemnte al suo disegno.
2006-12-15 17:27:46
·
answer #6
·
answered by _C3|\|Z0_ 6
·
1⤊
0⤋
bestemmiare lo Spirito Santo èrifiutare la salvezza! almeno così' dice la chiesa! ...io questa cosa non l'ho mai capita!
2006-12-16 12:06:31
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Bestemmiare è da idioti, non ci sono altri commenti da fare: non aggiunge nulla a chi pronuncia quelle parole e offende la sensibilità delle persone che credono in Dio esattamente come è da idioti provocare il popolo islamico con vignette e magliette che sbeffeggiano Maometto.
Chi lo fa scientificamente mi fa venire in mente la fase fecale dei bambini, quando cioè i piccoli per darsi un tono cominciano a dire parolacce a volontà. Parole ascoltate dai grandi e di cui spesso non conoscono il significato. I peccatori sono i bestemmiatori perché offendano e basta, non sanno quello che fanno.
Gesù disse:
- Perdona loro perché non sanno quello che fanno -
Hai compreso ora che il perdono c'é ma che é da stupidi peccare così.
2006-12-16 08:01:55
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Solo Dio può sapere se uno ha commesso il peccato imperdonabile. Comunque, Paolo fa luce sull’argomento quando scrive: “Se pratichiamo il peccato volontariamente dopo aver ricevuto l’accurata conoscenza della verità , non rimane più alcun sacrificio per i peccati, ma c’è una certa paurosa aspettazione del giudizio”. (Ebrei 10:26, 27) Qui ci si riferisce a persone che agiscono deliberatamente, con ostinazione e caparbietà .
Chiunque continui deliberatamente e ostinatamente a praticare il peccato dopo aver conosciuto la verità non viene perdonato. Quindi non è tanto il peccato in sé quanto la condizione del cuore, il grado di volontarietà , a determinare se il peccato è perdonabile o no. Invece, qual è probabilmente la situazione quando un cristiano che ha sbagliato è profondamente turbato per la sua trasgressione? Il fatto stesso che egli si preoccupi tanto è un’indicazione che con tutta probabilità non ha commesso un peccato imperdonabile.
2006-12-15 18:21:55
·
answer #9
·
answered by papavero 6
·
0⤊
0⤋
Perchè è la bestemmia contro la vita stessa, lo spirito santo ne è per il cristianesimo il portatore, quindi, di rimando, l'unico peccato che nn sarà perdonato è il suicidio!!
Per giuseppe...lo sai che gli spiritisti più potenti sono i padri esorcisti??
2006-12-15 13:55:51
·
answer #10
·
answered by darkerstar77 3
·
0⤊
1⤋