Noia di stare a casa e desiderio di scoperta.
Anche il mio gatto fa così.
Ho sentito un giorno alla tv quel professore che studia il comportamento degli animali ma non mi ricordo il nome che diceva che i gatti, per essere felici, hanno bisogno di esplorare.
Io ho un gatto che ho preso piccolissimo ed è sempre stato in casa.
Non l'ho fatto sterilizzare perchè sono contraria a privare un animale delle sue caratteristiche per la nostra volontà, aanche se a fin di bene, di offrirgli una casa.
Un giorno ha mostrato i segni che mostra il tuo.
Ho comprato un guinzaglio e un pettorale e lo portavo in giardino ma non era molto contento.
Poi un giorno l'ho portato fuori libero. Vedevo che si metteva ad annusare tutti gli angoli, le foglie....ma stavo dalla parte della strada per impedirgli di attraversarla.
Lo lasciavo un poco poi tornavo su e gli davo del cibo per mostrargli che io gli voglio bene, che non lo porto fuori per abbandonarlo e che con me aveva del cibo sicuro, insomma che la mia casa era la sua.
Questa cosa è andata avanti un bel po',.
Ogni volta che tornava a casa lo accarezzavo, gli facevo le coccole e volevo spiegargli che io lo porto fuori non perchè voglio abbandonarlo ma perchè capisco che ne ha bisogno e voglio che si senta libero e si diverta.
Non so come ma sembra che abbia capito il mio messaggio.
Adesso abbiamo preso l'abitudine che, quando verso mezza notte che fuori c'è più pace, meno macchine, meno gente che cammina, lo porto fuori, gli lascio il portone aperto e sto lì una mezz'oretta ad aspettarlo oppure , adesso posso farlo, lo porto fuori, chiudo il portone per non dar fastidio ai condomini, me ne torno a casa mentre lui va nel giardinetto vicino ( senza attraversare la strada, annusa tutto quello che vuole, si arrampica sugli alberi, fa le sue corse, ha stabilito i suoi rapporti con altri gatti che però in genere a quell'ora dormono ) e dopo mezz'oretta circa vado a prenderlo.
Se il portone è aperto lo trovo che mi aspetta davanti all'ascensore altrimenti mi aspetta fuori dal portone.
Sempre, quando torna a casa lo accrezzo moltissimo e gli dò da mangiare.
Credo che sia felice perchè un giorno che sono andato a prenderlo prima non voleva tornare e mi ha fatto capire che lui avrebbe avuto piacere di restere ancora in giardino.
Quando parlo mi risponde a suo modo miagolando in vari modi.
L'ho lasciato ancora dopo un po' era pronto per tornare a casa.
Se piove mette il naso fuori e si ficca da qualche parte per non bagnarsi. Un giorno che c'era molto vento appena ha ricevuto una soffiata addosso è corso dentro come un fulmine e mi ha fatto capire che sarebbe meglio guardare il mondo dalla finestra.
Non è facile fare questo con tutti gli animali perchè non tutti hanno lo stesso carattere. Col gatto che avevo prima di lui sarebbe stato impossibile e rischioso.
Con questo invece si è formata questa speciale intesa.
Sto sempre attenta comunque che non gli venga lo sghiribizzo di attraversare la strada.
Sembra che sia contento di me e io lo sono di lui......e se ha voglia di sesso beh..........io gli auguro di divertirsi.
Ciao
2006-12-17 00:29:21
·
answer #1
·
answered by salsa 1
·
0⤊
0⤋
portala al veter.... però se non l hai operata potrebbe avere voglia di un micietto ci sono goccine in farmacia ma chiedi sempre al dottore
2006-12-15 02:25:18
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Forse non tutti lo sanno, ma anche per i medici veterinari esiste
la specializzazione in psicologia,
proprio perchè anche gli animali, come noi, possono avere turbe psicologiche che, opportunamente curate, guariscono benissimo. Potrebbe essere il caso della tua gatta che, proprio perchè sterilizzata, non ha potuto avere un decorso ormonale regolare. Quante volte sentiamo dire che il periodo della menopausa è estremamente
delicato per l'equilibrio psichico della donna???!!!??? Tante!! Ed ancor più quando la menopausa viene anticipata chirurgicamente
a causa di malattie. Ora, se consideri che gatti, cani, cavalli ecc.
sono mammiferi come noi, che nel corso della loro vita vanno incontro ai nostri stessi problemi di salute, ti renderai conto che questo potrebbe essere uno dei problemi che hanno scatenato il nervosismo della tua micia. Ho comunque detto "uno" perchè molti altri potrebbero esserne la causa. Ecco il perchè della necessità di interpellare uno specialista!! In questo campo potrebbe, a parer mio, essere molto utile rivolgersi ad un BRAVO veterinario omeopata.
Faccio i miei migliori auguri a te e a micia per una rapida soluzione del problema!!
2006-12-15 23:25:45
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
perchè probabilmente vuole uscire, anche la mia lo fa. i gatti sono animali notturni, dormono tanto di giorno, ma di notte vorrebbero uscire e andare in giro
2006-12-17 04:52:54
·
answer #4
·
answered by Stellina 5
·
0⤊
0⤋
Secondo me vuole uscire x andare in discoteca!
2006-12-16 19:12:57
·
answer #5
·
answered by Ely 2
·
0⤊
0⤋
vuole semplicemente attirare la tua attenzione falle capire il tuo affetto e vedrai che si calmerà
2006-12-16 11:37:51
·
answer #6
·
answered by voile542000 3
·
0⤊
0⤋
La gatta di una mia amica è sterilizzata e si è molto calmata, secondo me l'umore c'entra ben poco...può darsi che si annoi, o semplicemente che deve farsi le unghie. Comprale un graffiatoio! ^.^
2006-12-16 04:57:18
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
semplicemente viziata come lo erano i miei gattoni. Quante notti insonni mi sono fatta per i loro capricetti: lo spuntino di notte, la coccola, uscire un pochino in giardino etc. Auguri!
2006-12-15 06:27:44
·
answer #8
·
answered by sashasosweet73 3
·
1⤊
1⤋
sono fortunato possessore di gatti da 45 anni e posso dirti che, se non ha problemi di salute, ... la tua gatta si annoia ... i gatti sono felini ovvero cacciatori ... se vivi vicino alla campagna apri la porta e lasciala andare ... sennò prenditi un altro gatto.
In due si divertono, si menano per gioco (a volte anche sul serio), si fanno gli agguati tipo tigre, insomma ti diverti anche tu a guardarli.
Io ho un maschio e una femmina (ehm, ambedue ex maschio ed ex femmina) e di notte rompono solo quando per sbaglio li ho chiusi in una stanza.
2006-12-15 05:54:51
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
è in calore. Falla sterilizzare altrimenti soffre.
2006-12-15 02:28:15
·
answer #10
·
answered by Chicchi 6
·
1⤊
1⤋