English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Alcuni spunti.
Il Buddha dichiarava che come ad ognuno di noi umani è cara la propria vita, così ad ogni essere senziente (animale, pesce, uccello, rettile, anfibio, e così via) è cara la sua. Uccidendolo si provoca un dolore ed una sofferenza che è una delle caratteristiche del Samsara o ciclo di causa-effetto.
Vogliamo finalmente smettere di provocare dolore inutile e cibarci soltanto di verdure, legumi, cereali, frutta ?

2006-12-15 01:00:41 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

4 risposte

Sta scritto come ben saprai, che tutte le speci sono in evoluzione e che sara' un processo di milioni e milioni di anni.
L'essere umano sta' comunque evolvendosi in quella direzione, infatti se ci fai caso si parla sempre di piu' di alimetazione vegetariana, biologica ecc ecc. Ne stiamo prendendo tutti coscienza ma molto lentamente. Pas sera' molto tempo prima che gli umani si trasformeranno in vegetariani puri. Per il momento siamo onnivori e lo saremo per qualche milione di anni a venire. Ammazzeremo altri esseri viventi. Fa parte del ciclo causa-effetto, caratteristica del Samsara come dici tu. Fino a quando piano piano lo faranno sempre meno gli esseri umani piu' evoluti che verranno dopo di noi. Per ora i medici ci dicono delle varie vitamine e proteine e forse avranno ragione.
A loro vorrei pero' chiedere perche' gli elefanti che sono gli animali piu' grandi e grossi del mondo, hanno una forza spropositata, sono molto longevi e sono pure intelligenti, non hanno bisogno di nutrirsi di carne o meglio di cadaveri di altre bestie come facciamo noi esseri umani?
Tra qualche millenio piu' che una presa di coscienza indotta penso che sara' il corpo stesso che si ribellera' alla carne. A me e' successo cosi; ero un grande carnivoro fino a 47 anni, enormi bisteccone sanguinolente alla griglia, l'odore della carne arrostita.
Una sera dopo aver mangiato un bel filettone alla griglia e poco cotto sono andato a dormire felice e contento. E' stata una brutta notte. La carne ferma sullo stomaco come un mattone, un senso di disgusto, sentivo che dentro, il mio corpo urlava per colpa della carne (premetto che la carne era freschissima e di straordinaria qualita', poiche' la compro io a tonnellate per lavoro con tutte le tracciabilita' del caso). Ebbene da quella sera il mio corpo ha rifiutato carne rossa. Mi fa letteralmente schifo. Sicuramente qualche medico avra' la sua teoria scentifica a proposito, ma a me sta' bene cosi. Ora vedo la carne come un residuo di cadavere fatto a fette. Immagino quando imputridisce generando veleni nelle viscere che il corpo dovra' poi smaltire. Vedo una bistecca e mi immagino gli occhioni dolci di un povero vitellone che va alla morte per colpa nostra. Forse perche' il bovino e' uno tra gli esseri viventi piu' avanzati, piu' vicino a noi. Purtroppo siamo cresciuti a base di carne e il nostro corpo non e' abituato a diventare vegerariano da un giorno all'altro. Per non deperire (ci ho provato) mangio solo carne bianca almeno tre volte la settimana. Non senza angoscia pensando ai poveri pennuti cresciuti in gabbia e macellati in catena di montaggio. Mangio il pesce e non mi fa impressione. Sono contento di essere diventato consapevole della cosa e spero nelle prossime vite di nascere vegetariano. Forse sono sulla buona strada.
Da quando ho ridotto la carne e ho buttato nel secchio vino e caffe' sto' molto meglio dentro, ho persino piu' energia, piu' forza, la pancia sgonfia e senso di benessere interiore, se poi ci metti su un po' di meditazione.....
Lo sai che noi umani non dovremmo bere nemmeno il latte dopo lo svezzamento da quello materno? Hai mai visto un mammifero bere latte da adulto? Pero' continuiamo ad ingrassare le multinazionali del latte.
Hai mai visto un coniglio con gli occhiali? No...perche' lui predilige le carote.....che fanno bene alla vista ...ah ah ah ah..cosi'...tanto per sdrammatizzare. Ciao, Pace e Serenita' a te.

X ARIEL
Scusa Ariel, ciao, mi risulta che il Prof. Veronesi eminente oncologo sia vegetariano. Come si procura tutte le vitamine/proteine di cui parli tu?

2006-12-15 04:18:33 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

Mhhh, e sentiamo, come risolvi il problema della cianocobalamina detta anche vitamina B12, che appartiene solo al mondo animale e senza la quale si deperisce lentamente e si muore senza possibilità di cura? E come tieni adeguatamente elevati i livelli di arginina e triptofano (amminoacidi essenziali) che non basta assumere, ma che si DEVONO assumere in certe forme - animali - per mantenerne una decente biodisponibilità per l'organismo? Lo sai che la B12 degli integratori deriva da quella dei suini? Tenuto conto della biodisponibilità del ferro nella maggior parte dei vegetali quanti chili di spinaci e lenticchie vuoi farci mangiare al giorno? GRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!...........................

2006-12-15 09:10:07 · answer #2 · answered by Ariel 6 · 1 0

Per quanto prevalentemente vegetariani, non tutti i buddisti disdegnano la carne o il pesce. Alcune tradizioni impongono uno stretto rispetto del vegetariane simo, suggerendo anche in particolari circostanze l’eliminazione di alimenti specifici quali aglio, cipolle, latticini, uova, mentre altre lasciano liberi i praticanti di scegliere i cibi più adatti alle proprie necessità fisiche.
Presso alcune scuole anche gli alcolici vengono banditi.
Gli appartenenti a certi ordini monastici consumano un’abbondante colazione mattutina ed un sostanzioso pranzo, poi restano a digiuno fino al mattino successivo.
Non sono rari i digiuni rituali totali.
Tutti i pasti vengono preceduti da una preghiera che può essere accompagnata o sostituita dalla’offerta di una piccola porzione del cibo contenuto nei piatti.

Non sono del parere che sia sbagliato nutrirsi di cibi che il nostro organismo ha bisogno anche se sono contraria ad uccidere qualsiasi animale.

2006-12-15 11:45:16 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

l'uomo è onnivoro per natura ed è nella sua natura mangiare carne.. potresti mai chiedere a un leone di cibarsi di erba?!

2006-12-15 09:04:32 · answer #4 · answered by Pippo 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers