Oggi è arrivata l'orrenda conferma : hanno fatto l'ecografia alla micina e le hanno trovato un tumore molto esteso. Ci hanno chiaramente detto che operarla non servirebbe a niente perchè il tumore è molto esteso, interessa diversi organi (linfonodi e milza) e quindi non è asportabile. A questo punto dobbiamo scegliere : o la "dolce morte" oppure ternerla finchè pian piano non si spegnerà da sola. Sto malissimo e non so nemmeno io cosa fare...Chi di voi si è ritrovato in una situazione simile?
2006-12-14
23:56:10
·
33 risposte
·
inviata da
Cleo
1
in
Animali da compagnia
➔ Gatti
La piccolina non mangia, non fa i bisognini, è mogia mogia, quando l'altra mia gatta cerca di farla giocare lei scappa a nascondersi, ha lo sguardo un pò triste. Per il momento non penso abbia dolori, si lamenta solo se gli schiacci il pancino. sono sempre più confusa..non voglio vederla morire!
2006-12-15
00:17:38 ·
update #1
La mia gattina ha solo 4 mesi! L'abbiamo presa 2 mesi fa, ma ha sempre avuto problemi poverina! Vomito, pipì sanguinolenta, congiuntivite, non è mai stata una gattina molto attiva, per farla giocare bisognava proprio andare lì a stimolarla. ci sono stati dei giorni in cui era un pò più attiva e altri meno. Ultimamente è proprio mogia, non ha molte forze, poi non mangiando niente..è uno scheletrino! Ha giusto la forza per saltarci in grembo e sulle spalle, però poi sta lì accucciata e non si muove. Ragazzi, mi fa male il cuore, avrebbe potuto essere una gattina sana, giocherellona e invece...è stata sfortunata dalla nascita...
2006-12-15
00:37:04 ·
update #2
Ciao Cleo. Io ho due gatti. Se fossi in questa condizione penso che terrei il micio fino a quando non vedo che comincia a soffrire. Se è già sofferente, tipo perdita di peso, inappetenza, mancanza di vivacità.....allora. Beh lo sai..... Mi spiace tanto. Buona fortuna
2006-12-14 23:59:14
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
io ho avuto un'esperienza simile, pure il mio micino aveva un tumore e purtroppo non si poteva operare, noi l'abbiamo lasciato in vita fino alla morte, nelle sue ultime settimane dormiva moltissimo e si vedeva che era stanco, vedevo che stava male ma ero troppo piccola per potermi imporre.
so che è brutto da dire e da fare, ma se la tua micina deve stare mesi e mesi male, magari soffrendo molto il mio consiglio è la "morte dolce", è terribile da dire lo so, e te lo dice una che adora gli animali.
però che senso ha far star mele una micina....
invece se peni che il dolore per lei sia sopportabile allora la cosa si capovolge.
considera anche le cose che vorrebbe fare ma che non riesce a fare più, del tipo....è in grado di uscire da sola, e perciò essere indipendente?fa tutte quelle cose che di solito faceva?perchè è orribile vedere un micio che prova a saltare per andare magari a riposarsi sul divano ma non ce la fa per la mancanza di forse....non so se mi sono riuscita a spiegare.
vedi tu....è una sceta difficile....a volte qualcuno decidere di tenere in vita un animale fino alla fine non tanto per l'animale ma perchè non vuole perderlo e rischia di diventare egoista perchè oensa prima a se stesso che al bene dell'animale.
il mio consiglio definitivo è: persa a quello che sarebbe meglio per la micina.
in bocca al lupo e mi dispiace veramente tanto.
ciao ciao
2006-12-15 00:16:28
·
answer #2
·
answered by raska_84 4
·
3⤊
0⤋
io!con il mio cane.viveva con noi da 16 anni ed era stupendo :molto umano anche se sono ecessiva a definirlo tale ma sinceramente lo sembrava perlomeno.comunque era ormai poverino devastato ,e non per cattiveria anzi......era completamente disumano vederlo soffrire e continuare a portare avanti la sua sofferenza. che abbiamo deciso......a causa di quel male aveva l'intestino completamente perforato quindi il veterinario ci ha fatto optare per una soluzionee che non avremmo mai preso ovviamente.
si è addormentato serenamente ed ancor oggi ripensandolo ci esce una lacrima.lo abbiamo seppellito in un bel prato con tanti fiori ai margini di un bosco dove a lei piaceva tanto correre.so che sarà difficile ma purtroppo dovrai fartene una ragione e accettare ciò che sarà meglio per la povera bestiola.non so purtroppo cos'altro dirti ma ti sono vicina perchè rivivo quei momenti..ciao
2006-12-15 00:11:06
·
answer #3
·
answered by liberty 2
·
3⤊
0⤋
anche io mi sono trovata nella stessa tua situazione....questa estate il mio gatto, Felix, ha avuto una gastroenterite....fortunatamente il veterinario è riuscito a curarlo e fin qua tutto bene....2 settimane fa ha incominciato a stare malissimo...allora l'ho portato dal veterinario e mi ha detto che era una ricaduta della precedente malattia....gli ha dato un po' di cortisone dicendo che sarebbe guarito in pochi giorni....3 giorni dopo è morto....allora io in******** nera con il veterinario ho chiesto spiegazioni ad un altro....mi ha detto che probabilmente non aveva avuto una gastroenterite ma un tumore che con gli antibiotici per un po' è scomparso ma poi è ritornato......e così adesso io sono senza il mio gatto....quello che stava solo con me....che la mattina mi svegliava con le fusa....e adesso non c'è più!e aveva solo 3 anni!!!!!!!!!ti capisco!e cmq il 2 veterinario mi ha detto che se anche l'avessi portato da lui non sarebbe riuscito a salvarlo....e l'avrebbe soppresso per non farlo soffrire....mi disp tanto per la tua micina
2006-12-15 00:23:04
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
che brutta notizia..
io farei così: farei vedere l'ecografia e direi la diagnosi a "qualcuno" molto bravo... e chiederei cmq una terapia del dolore, se può servire (questo lo potrà dire solo il dottore)
poi, se è confermato che il tumore non è operabile, allora aspetterei finchè la micia sta bene, e la coccolerei e vizierei il più possibile. ma appena inizia a soffrire, inutile aspettare che la sofferenza aumenti..
solo voi potrete capire quando è il momento, voi che la conoscete e amate e nessun altro.
cmq, quello che non farei mai e poi mai è decidere di "addormentarla" avendo sentito solo un parere.
una carezza alla piccola, con tutto il cuore.
2006-12-15 00:22:02
·
answer #5
·
answered by alehaze 4
·
2⤊
0⤋
lascia che la natura faccia il suo corso..però quando vedi che sta troppo male, beh..sai cosa fare..
io col mio gatto ho dovuto fare così, ed anche con il mio criceto..
2006-12-15 00:04:05
·
answer #6
·
answered by Sole blu 2
·
2⤊
0⤋
Soprassiedi,per il momento,se ancora la micina non ha dolori o ancora li tieni sotto controllo con apposite medicine. Quando ti accorgi che la micina soffre perchè inizia ad avere dolori troppo forti da sopportare,accompagnala dal veterinario...(fatti coraggio e inizia a farti pronta psicologicamente).
2006-12-15 00:01:19
·
answer #7
·
answered by Frank 5
·
2⤊
0⤋
ciao io ho perso il mio gatto dopo dieci anni con una neoplasia al mento...l'ho accudito fino alla fine gli davo sali minerali e vitamina k per non farlo deperire troppo poi..quando oramai non riusciva nemmeno più a bere ..gli ho voluto evitare una morte atroce per disidratazione e ..l'ho aiutato ad andarsene, è una scelta dolorosissima ma ispirata dall'amore...quando la tua micina arriverà a questo stadio ...il mio consiglio è di evitarle il dolore..per il momento riempila di coccole e dalle qualche vitamina ...ti sono vicina Klaudia L
2006-12-15 07:53:40
·
answer #8
·
answered by k.lombardi 2
·
1⤊
0⤋
E' brutto mi sono trovata nella stessa situazione. ho scelto la puntura! non volevo farla soffrire più del necessario. anche perché non esiste niente che le tolga il dolore. non facciamo gli egoisti. scegliamo cosa è meglio per loro. pensaci.
2006-12-15 01:00:01
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
cerchera conforto con i tuoi parenti perchè un animale è come se fosse una persona e quando morirà ricordala sempre portala con te nel tuo cuore e non dimenticarla mai neanche quando sarai anziana.
è molto brutto soffrire per un tumore ma s la vuoi ancora accanto a te lasciala vivere e pensa sempre prima di prendere una decisione mi dispiace molto facci sapere
ciao
2006-12-15 00:47:25
·
answer #10
·
answered by rossofuoco 5
·
1⤊
0⤋
Come hanno già detto gli altri, tienila in vita finché non comincia a mostrare segni di sofferenza...purtroppo da quello che leggo ha già cominciato.
So che le sei affezionata, ma se la ami davvero penso che l'unico gesto d'amore che puoi fare sia donarle una morte indolore.
Sarà difficile, me ne rendo conto, ma devi scegliere se soffrire ora per la sua perdita, consapevole che se n'è andata "serenamente", oppure soffrire tra qualche tempo (una settimana, un mese, un anno), conscia però che la tua micina ha sofferto molto.
Mi sembri una persona matura e sensibile, per cui so che farai la scelta migliore per la piccola.
Poi se vuoi sfogarti...io sono qui.
Fatti forza.
2006-12-15 00:39:41
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋