English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

E' facile dire che si vorrebbe essre ricchi quanto basta per vivere una vita agiata....
Ma quale e' il limite tra necessario e superfluo?
Credo che al giorno d'oggi, la ricchezza per molti abbia senso solo se genera invidia nel prossimo....
Guardatevi allo specchio e parlaimone...

2006-12-14 23:18:14 · 12 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Sociologia

x silvio b: se non attivi la tua mail non potro' mai risponderti....ciao!!!(la tua sembrerebbe attiva, ma poi se fai per spedire...ti dice opps l'utente non ha attivato la mail)

2006-12-14 23:39:30 · update #1

12 risposte

Ricchezza vuol dire abbondanza di beni e di denaro.
Chi la persegue diventa ricco e potrebbe vivere una vita agiata.
Secondo la mia personale esperienza, chi dedica tutto se stesso all'acquisizione di beni e denaro, difficilmente trova un limite soddisfacente al loro possesso.
La sua tendenza è quella di incrementare comunque il suo patrimonio, cosa che diventa sempre più facile, man mano la propria ricchezza cresce.
Sottraendo così risorse preziose ad altri che non hanno la sua stessa fortuna o capacità o perseveranza.
Naturalmente poter manifestare il successo attraverso l'evidenziazione della propria opulenza diventa per molti fonte di soddisfazione personale, un pò come i poveri cristi che riuscendo a comprare una casa, dopo tutta una vita di lavoro ne vanno giustamente orgogliosi.
Se la ricchezza abbia un senso, non lo so, sicuramente la vedo come una delle tante trappole dell'uomo.
Quello che so è che diventando le risorse sempre meno abbondanti ed essendoci sempre più individui al mondo che vogliono accedervi a piene mani, le guerre che si combatteranno nei prossimi decenni saranno sempre più numerose e sempre più "necessarie".

2006-12-14 23:52:29 · answer #1 · answered by kerplan 5 · 1 0

la ricchezza non si ostenta
il limite tra il necessario e il superfluo'? Per me pagare le bollette, fare la spesa, regalini e programmare ogni tanto una vacanzina senza farsi troppo i conti in tasca....il superfluo, acquistare cose inutili, abiti alla moda costosi e non di qualità, telefonini ultima generazione, totalmente inutili, tanto alla fine tutte le funzioni che hanno non le useremo mai.....e tante altre cose!! Indebitarsi fino al collo pur di essere quelli che non siamo.....
ciao

una persona mi diceva sempre: i cafoni arricchiti sperperano
i ricchi amministrano (le finanze)

2006-12-15 07:25:37 · answer #2 · answered by girellina66 GVG ® 6 · 4 0

Ma.. Mi sto convincendo sempre più che oggi niente abbia un senso....
Sto impazzendo...
Comunque credo che l'uomo non è fatto per accontentarsi. Penso che anzi, ne vuole sempre di più di tutto.
Ciao

P.S.
Come si attiva l'e-mail?

2006-12-15 07:33:44 · answer #3 · answered by Mortimer 6 · 3 0

secondo me la miglior risposta l'ha data Girellina66. Ciao

2006-12-15 07:41:11 · answer #4 · answered by l'esploratore 3 · 2 0

è da tanto che mi guardo allo specchio per capire cosa ho di diverso rispetto a certe masse.. non ne vengo a capo..io non sono ricca, ho uno stipendio che mi permette quello che mi serve ..non ho un cellulare con foto cam perchè non me ne può fregar di meno, non ho vestiti firmati perchè detesto ste cose.. se avessi più soldi?.. dovrei metterli via per creare un capitale?..direi di no!

2006-12-15 07:35:09 · answer #5 · answered by noska68 4 · 2 0

io ho trascorso metà della mia vita in un paese dove la ricchezza o cmq vivere una vita agiata era e lo è ancora un provilegio, però la bellezza di quel meraviglioso paese è che impari ad apprezzare quello che hai.......l'altra metà della mia vitra la sto vivendo qui, un paese secondo me splendido ma purtroppo pochi apprezzano ciò che hanno,si piange sempre povertà, pochi che capiscono quanto sono fortunati..........e pochi che sanno cosa vuol dire il dare e l'avere.... niente è dovuto. .....e se siamo molto ma molto fortunati di essere ricchi.....guardiamoci intorno.......perchè l'indifferenza e l'ostentazione è la peggior povertà

2006-12-15 17:45:54 · answer #6 · answered by Snike 5 · 1 0

Dopo che ho fatto l'operaio per tanti anni,adesso che ho la fortuna di guadagnare almeno il triplo di quanto guadagnavo prima,mi sento soddisfatto,non sono ricco però mi accontento,nel mio piccolo non ho molte pretese,non posso ostentare ricchezza perchè non sono ricco,però posso comprarmi tantissima roba che mi piace,come l'abbigliamento firmato Prada,o il profumo di Chanell.
Per concludere,non sono ricco,ma sono contento di quello che guadagno,questa per me è la vera ricchezza

2006-12-15 09:38:14 · answer #7 · answered by skeletrol 3 · 1 0

Fortunatamente non ho grandi problemi economici, ma sono una persona estremamente semplice e non mi piace circondarmi di cose costose solo per il gusto di mostrarle, e acquistare oggetti o vestiti firmati. Se ci pensiamo bene, le cose di cui abbiamo stretto bisogno oltre al cibo ed al vestiario sono molto poche. E' la nostra società consumistica che ci impone nuovi prodotti sempre più costosi ed elitari (ed inutili) e genera in noi il bisogno di averli, come gratificazione personale e conferma sociale, non certo per sopperire alle necessità della nostra vita. Chi di noi, 10 anni fa, si sarebbe sognato di andare a scuola con il cellulare a 12 anni? Eppure oggi sembra un oggetto irrinunciabile per la maggior parte dei ragazzini.
Forse sarebbe l'ora di fare un passo indietro, e di cercare di rinunciare a cose che non costituiscono l'affermazione di una persona, in nessun caso!

2006-12-15 07:49:54 · answer #8 · answered by Tata 6 · 1 0

qual'è il limite? ma è soggettivo, in base alle proprie aspirazioni e alla propria cultura. C'è un detto che dice che "colui che sa che quel che ha è abbastanza, ne avrà sempre a sufficienza". A mio avviso è sufficiente essere agiati, la ricchezza è parecchio di più, ma che utilità può avere in se stessa? se uno è agiato, può essere più agiato? no, perchè l'agiatezza è in se uno stato unico, essere ricchi potrebbe servire per sbulaccare, ma il vero ricco non lo farà mai. Chi sbulacca è l'arricchito, quello che sino a ieri non era neppure agiato.

2006-12-15 07:31:53 · answer #9 · answered by jeff 5 · 1 0

chi la ostenta e' perche' come dicono a roma fanno parte dei pidocchi rifatti perche' chi e' veramente signore nell'animo non lo fa'

2006-12-15 07:30:35 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 0

fedest.com, questions and answers