English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

secondo me si!

2006-12-14 23:04:26 · 23 risposte · inviata da DIOGENES 3 in Società e culture Religione e spiritualità

23 risposte

Secondo me i preti dovrebbero sqposarsi cosi conoscerebbero la realtà della vita di coppia e non solo la teoria.Che poi Gesu non ha mai detto di non sposarsi, ma é la chiesa che lo ha imposto per evitare le eredità.

2006-12-15 02:38:30 · answer #1 · answered by mat67 2 · 1 3

i sacerdoti cattolici no, poichè nella nostra religione non è possibile per i seguenti motivi spirituali (non materiali...) che sono esigenze per chi vuole seguire Cristo nel sacerdozio, per chi non se la sente o lascia il cattolicesimo( un prete che tradisce questo non è adatto a fare il prete...molto semplice) o non si fa prete.
Lc 1,26 Ap 14,4 Mt 19,10-12 Lc 20, 34-36; cf anche Mt 22, 30 cf Lc 18, 29
La proposta della continenza perfetta è contenuta nel Vangelo di Matteo, al capitolo 19: "Gli dissero i discepoli: Se questa è la condizione dell'uomo rispetto alla donna, non conviene sposarsi. Egli rispose loro: Non tutti possono capirlo, ma solo coloro ai quali è stato concesso. Vi sono infatti eunuchi che sono nati così dal ventre della madre; ve ne sono alcuni che sono stati resi eunuchi dagli uomini; e vi sono alcuni che si sono fatti eunuchi per il regno dei cieli. Chi può capire, capisca" (Mt 19, 10-12).
Si rimprovera talvolta alla Chiesa cattolica di aver dato un'interpretazione troppo estesa alla parola di Gesù sul celibato per il Regno, imponendolo a tutti i suoi preti. Ora è vero che Gesù non impose la scelta del celibato, ma neppure la Chiesa la impone, né tanto meno impedisce ad alcuno di sposarsi. La Chiesa cattolica ha solo stabilito questo come uno dei requisiti per quelli che desiderano esercitare il ministero sacerdotale, che resta una scelta libera. È lo stesso identico principio, in base al quale la Chiesa ortodossa riserva l'episcopato ai non sposati. Tra Chiesa cattolica e Chiesa ortodossa la differenza è solo nell'estensione dell'applicazione, non nel principio.

A me pare che sia molto più seria la mancanza per difetto di quelle Chiese cristiane che si propongono di predicare il "pieno Vangelo", ma mancano di qualsiasi forma di realizzazione di questa proposta evangelica del celibato per il Regno, come pure di quella di vendere tutto per seguire Cristo in povertà volontaria.
Non essendo di origine divina, la legge del celibato obbligatorio dei preti può certamente essere cambiata dalla Chiesa, se a un certo punto lo ritiene necessario (mi astengo dal discutere questo aspetto del problema, non essendo questo il luogo per farlo), ma nessuno può negare onestamente che, nonostante tutti gli inconvenienti e le defezioni, esso abbia favorito enormemente la causa del Regno e della santità e sia anche oggi un segno efficacissimo del Regno in mezzo al popolo cristiano.
ciao e buona vita

2006-12-15 03:46:36 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 1

No. Lo sanno in partenza che il loro servizio pastorale prevede non solo di essere celibi, ma di praticare la castità come valore da offrire a Dio. Per cui l'argomento, in realtà, non dovrebbe neanche essere motivo di discussione da parte dei laici. Chi lo fa' è perchè non conosce bene le regole ecclesiastiche.

2006-12-14 23:13:04 · answer #3 · answered by Kit Karson 4 · 1 0

Quando si diventa prete bisogna fare voto di povertà e rinunciare ad ogni proprietà. Ci hai pensato al problema della successione dei loro figli, se i preti potessero sposarsi? Che fanno? Ereditano il convento?

PS. Scusa, Raffaella, mi sfugge quando Gesù avrebbe detto che i sacerdoti dovessero sposarsi.

2006-12-14 23:12:14 · answer #4 · answered by romance 5 · 1 0

si.... che si devono sposare bisogna rispettare la volonta e la natura che il signore ha donato a tutti noi ..fino ad ora secondo me i preti e le suore hanno peccato perche non hanno rispettato ciò che il signore ha donato loro..la possibilità di mettere al mondo vita

2006-12-14 23:08:27 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

secondo me no!

2006-12-14 23:07:36 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

Sono atea, ma ho sempre pensato ke se Gesù disse (almeno così è scritto): "andate e moltiplicatevi" ke siano proprio i preti a nn seguire questo insegnamento mi sembra una contraddizione...

2006-12-14 23:07:21 · answer #7 · answered by polpettina23 4 · 2 1

Se interessa sapere la Verità , devi domandarlo alla Scrittura :

Leggi tu stesso quanto è scritto in : Non sono libero? Non sono apostolo? Non ho veduto Gesù, il nostro Signore? Non siete voi l'opera mia nel Signore?
1Corinzi 9:2 Se per altri non sono apostolo, lo sono almeno per voi; perché il sigillo del mio apostolato siete voi, nel Signore.
1Corinzi 9:3 Questa è la mia difesa di fronte a quelli che mi sottopongono a inchiesta.
1Corinzi 9:4 Non abbiamo forse il diritto di mangiare e di bere?
1Corinzi 9:5 Non abbiamo il diritto di condurre con noi una moglie, sorella in fede, come fanno anche gli altri apostoli e i fratelli del Signore e Cefa?
1Corinzi 9:6 O siamo soltanto io e Barnaba a non avere il diritto di non lavorare?
1Corinzi 9:7 Chi mai fa il soldato a proprie spese? Chi pianta una vigna e non ne mangia il frutto? O chi pascola un gregge e non si ciba del latte del gregge?
1Corinzi 9:8 Dico forse queste cose da un punto di vista umano? Non le dice anche la legge?
1Corinzi 9:9 Difatti, nella legge di Mosè è scritto: «Non mettere la museruola al bue che trebbia il grano». Forse che Dio si dà pensiero dei buoi?
1Corinzi 9:10 O non dice così proprio per noi? Certo, per noi fu scritto così; perché chi ara deve arare con speranza e chi trebbia il grano deve trebbiarlo con la speranza di averne la sua parte.
1Corinzi 9:11 Se abbiamo seminato per voi i beni spirituali, è forse gran cosa se mietiamo i vostri beni materiali?
1Corinzi 9:12 Se altri hanno questo diritto su di voi, non lo abbiamo noi molto di più? Ma non abbiamo fatto uso di questo diritto; anzi sopportiamo ogni cosa, per non creare alcun ostacolo al vangelo di Cristo.

1Corinzi 9:13 Non sapete che quelli che fanno il servizio sacro mangiano ciò che è offerto nel tempio? E che coloro che attendono all'altare, hanno parte all'altare?
1Corinzi 9:14 Similmente, il Signore ha ordinato che coloro che annunziano il vangelo vivano del vangelo.
E ancora :

Certa è quest'affermazione: se uno aspira all'incarico di vescovo, desidera un'attività lodevole.
1Timoteo 3:2 Bisogna dunque che il vescovo sia irreprensibile, marito di una sola moglie, sobrio, prudente, dignitoso, ospitale, capace di insegnare,
1Timoteo 3:3 non dedito al vino né violento, ma sia mite, non litigioso, non attaccato al denaro,
1Timoteo 3:4 che governi bene la propria famiglia e tenga i figli sottomessi e pienamente rispettosi
1Timoteo 3:5 (perché se uno non sa governare la propria famiglia, come potrà aver cura della chiesa di Dio?)

LA massima Autorità è la Parola , Dio solo è la Parola ed la massima Autorità , il quale in Cristo da ognuno secondo il proprio dono , anche non sposandosi, come dice:
1Corinzi 7:6 Ma questo dico per concessione, non per comando;
1Corinzi 7:7 io vorrei che tutti gli uomini fossero come sono io; ma ciascuno ha il suo proprio carisma da Dio; l'uno in un modo, l'altro in un altro.

1Corinzi 7:8 Ai celibi e alle vedove, però, dico che è bene per loro che se ne stiano come sto anch'io.
1Corinzi 7:9 Ma se non riescono a contenersi, si sposino; perché è meglio sposarsi che ardere.

2006-12-14 23:31:25 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 2

secondo me dovrebbero fare quello che vogliono...
gesù non ha mai detto che i suoi "seguaci" dovessero essere celibi.. è stata la Chiesa (come al solito) a decidere...
si dice che anche gli apostoli erano sposati... quindi se i preti sono gli apostoli d'oggi .... perchè non potrebbero sposarsi...

2006-12-14 23:24:15 · answer #9 · answered by Moky79 5 · 0 0

Io sono daccordo che i preti debbano sposarsi!
Basta con le ipocrisie, la Chiesa sotto certi aspetti è ritrosa.. Da che mondo e mondo le persone sono tutte uguali, con delle esigenze. E' inutile tanto questa cosa non avverrà mai!!
TAnto i preti se vogliono fare qualcosa la fanno sicuramente, fregandosene delle proprie responsabilità!
SAi quanti preti ci sono con figli.....?
Informati nella tua città e poi fammi sapere!
ah,ah,ah,ah,ah,ah....
Ciao SAGGIO.

2006-12-14 23:17:40 · answer #10 · answered by clarinetto 1 · 0 0

No,diventerebbero solo impiegati religiosi!
fare il prete è una scelta di vita non lo fai se poi ti vuoi sposare,se no lo potremmo diventare tutti!

2006-12-14 23:07:59 · answer #11 · answered by okkio 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers