English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Fate parte del gruppo che pensa che basti pagare per essere promossi, o pensate che è una scuola come tutte le altre dove si studia e si viene premiati per quello che si fà?

2006-12-14 21:51:38 · 15 risposte · inviata da biancospina03 3 in Scuola ed educazione Educazione - Altro

15 risposte

Mio figlio frequenta un liceo privato retto dai preti con insegnanti laici e ti assicuro che il fatto di pagare non implica che sarà comunque promosso , anzi se ti dai da fare vai avanti se no ti stangano eccome , in più i professori sono sempre attenti e disponibili sia con i ragazzi che con le famiglie e poi li si va per studiare e non per far passare le ore.

2006-12-15 03:08:29 · answer #1 · answered by grimy * 4 · 1 0

A parte le scuole confessionali ( dei preti , per capirci ) , le scuole private sono diplomifici diseducativi .

Io ho insegnato per 12 anni in una di queste ( dovevo pure vivere no? ) , vi garantisco che è il più immondo letamaio che abbia mai visto e vissuto.

Anche la scuola pubblica oramai non sta tanto bene: istruzione di massa , dove il discente è cliente.....
Oggi insegno in una scuola pubblica

2006-12-14 22:52:45 · answer #2 · answered by rikitikitawi2000 3 · 3 1

Io posso dirti che dopo aver fatto la scuola privata alle elementari (dalle suore) sono andata alle medie in quella pubblica (con altri 3 bambini che venivano dalla mia stessa scuola) ed eravamo più di una spanna sopra a chi invece proveniva da una scuola statale (poi mi sono rovinata col tempo)
Ma molte scuole private soprattutto Liceo sono allucinanti...paghi e passi, senza sapere niente.
Ho assistito all'orale di maturità in una scuola privata di una mia amica 3 giorni dopo il mio di orale.
A parte il fatto che le domande erano semplicissime, e l'esame era strutturato in maniera molto molto ma molto più semplice di come era strutturato il mio...in più la mia amica non sapeva granchè.
Io avrei risposto a tutto, e non ero un genio, assolutamente (sono anche stata bocciata in 4°..pure la mia amica in realtà!)...lei è uscita con 75 io con 63.
Però c'è anche un'altra mia amica che andava in un'altra scuola privata..li erano 15 volte + severi che da me, insomma un suo 5 equivaleva ad un mio 7!
Tutta sta pappardella per dire cosa?che dipende sempre nella scuola privata in cui vai a vedere, ci sono quelle in cui effettivamente paghi e passi a meno che proprio non fai niente, quelle normali come le statali, e quelle anche parecchio difficili (se ci fate caso sono sempre istituti privati religiosi quelli più severi...bah).

2006-12-14 22:14:39 · answer #3 · answered by ilariac 4 · 2 0

sicuramente difficilmente ti bocciano..
io ho frequentato una scuola privata... è stato il periodo piu' brutto della mia vita.. da cancellare...con tanto di suora che ti picchiava....

dimenticavo...la mia formazione rispetto ad una scuola pubblica è stata pessima

2006-12-14 22:09:15 · answer #4 · answered by missvale 1 · 2 1

conosco 2 ragazzi ke x recuperare degli anni si sn iscritti al cepu..hanno speso 1 sacco d soldi e gli anni li hanno recuperati(diciamo ke glieli hanno regalat)...infatti adesso s ritrovano al 5°ragioneria senza sapere nulla

2006-12-16 22:51:59 · answer #5 · answered by pirulicchia 3 · 0 0

che comunque, ti fai un c..o a capanna per essere promosso.

2006-12-15 01:01:38 · answer #6 · answered by stefano c 4 · 0 0

come sempre:
non si puo generalizzare
premetto che ho fatto la scuola pubblica... ma i assicuro che ci sono scuole private dove si studia di + di quanto nn abbia fatt io
poi ci sono levarie scuole a "pagamento" dove darebbero un diploma di scuola media (forse addirittuta superiore) perfino a bossi o calderoli!

2006-12-14 23:29:57 · answer #7 · answered by Da5p 6 · 0 0

io penso che le scuole private siano adatte solo a quei ragazzi veramente meritevoli, in senso di voti, perchè molte scuole private hanno un livell di istruzione decisamente superiore rispetto alle scuole private, e già solo il fatto di aver frequentato un certo tipo di scuole per chi è meritevole è una marcia in + per il futuro.
per chi invece nn ha voglia di fare niente, queste scuole nn vanno bene, perchè si tira su un individuo che nn ha voglia di fare niente e che nn concluderà molto nella vita ma solo il fatto che magari ha i soldi gli fa pretendere di avere e volere tutto nella vita: la promozione a pieni voti, un lavoro ben pagato.....
......soprattutto per i ragazzini di oggi, se nn hanno voglia di studiare, mandarli a queste scuole nn può che peggiorare il loro carattere un po' presuntuoso ed egocentrico.

sì alla scuola privata, ma mantenendo sempre quel senso di sacrificio e di consapevolezza che la vita nn è pagare per avere tutto quello che si vuole.

2006-12-14 22:55:49 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

ho due bambini: uno frequenta una scuola materna privata e l'anno prossimo andrà alle scuole elementari (statali); l'altra l'anno prossimo andrà alla scuola materna privata.

io ho scelto di mandare i miei bambini ad una struttura privata anche se nel mio comune c'è un'asilo comunale perchè la preparazione che viene fatta ai bambini è più ricca.

se ne avessi le possibilità probabilmente sceglierei una scuola privata anche per la primaria (ora si chiamano così le vecchie "elementari"). sono convinta che le scuole private possano preparare meglio i bambini ed i ragazzi al loro futuro nel mondo del lavoro o degli studi superiori.

non credere che basti pagare per essere promossi! anche nella scuola pubblica c'è ancora chi acceta le bustarelle!!!!

2006-12-14 22:00:43 · answer #9 · answered by patata dolce 2 · 0 0

Devi fare una distinzione tra quelle che servono esclusivamente al recupero anni persi, che considero istituti di scarso livello, utili solo a fare continuare la scuola a studenti somari. Ce ne sono invece di grande qualità, sia pre che post universitario, che ti offrono grandi prospettiva di carriera. Queste ultime però presumono un costo elevato e anche una grande applicazione da parte dello studente.

2006-12-14 22:00:03 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers