English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-12-14 21:29:47 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Festività Hanukkah

scusatemi se ho scritto che "diavolo di festa" non voleva essere dispregiativo, volevo solo dire che non ne so proprio niente. scusatemi,(p.s. in questi giorni non ne imbrocco una!)

2006-12-14 21:50:44 · update #1

6 risposte

Il rito caratteristico della festa di Hanukkah è costituito dall'accensione della lampada a nove lumi (otto, più uno, "di servizio", detto shammash). Lo scopo di questo rito è quello di "proclamare il miracolo", secondo quanto scritto nel Talmud babilonese

«Per noi ebrei, Hanukkah è l'unica festa in cui si ostenta. Gli ebrei di tutta Italia accendono le loro candele a Roma, in piazza Barberini, come a Milano, in piazza San Babila. Hanukkah è la celebrazione della libertà, la festa della luce. O meglio, della libertà che vive attraverso la luce e, quindi, si oppone a tutte le dittature». Quella del 2005, è la prima Hanukkah dopo l'elezione di Ahmadinejad alle presidenziali iraniane. Nel corso degli ultimi mesi, il leader integralista non ha perso occasione per lanciare strali contro uno stato che «andava cancellato dalle carte geografiche», contro l'Olocausto giudicato «una leggenda sulla quale gli occidentali insistono tanto come se fosse più importante di Dio e dei profeti».

2006-12-14 21:35:06 · answer #1 · answered by Kunta 6 · 1 0

La Hanukkah (Festa delle Luci) dura otto giorni e ricorda un miracolo avvenuto al tempo della Guerra dei Maccabei, nel II secolo avanti Cristo. Ogni giorno, al tramonto, si accende un lume al candelabro detto Hannukkia. Chanukah o Hannukkah, (in ebraico חנכה, ḥănukkāh) è una festività ebraica, conosciuta anche con il nome di Festa delle Luci. In ebraico la parola "chanukah" significa "dedica" ed infatti la festa commemora la consacrazione di un nuovo altare nel Tempio di Gerusalemme dopo la vittoria dei Maccabei sull'ellenismo propugnato dai Seleucidi, al regno dei quali apparteneva Eretz Israel nel II secolo a.C.. Il dominatore greco riteneva di far scomparire la specificità giudaica proibendo la pratica della Legge, ma una rivolta armata guidata da Mattatia, un anziano sacerdote della famiglia degli Asmonei, di Modin, cittadina a nord-ovest di Gerusalemme, permise - secondo Zc 4,6 - la vittoria dello spirito sulla forza brutale che minaccia Israele nella sua vita religiosa e spirituale. La festività dura 8 giorni e la prima sera, chiamata Erev Chanukah, inizia al tramonto del 24 del mese di Kislev. Secondo il procedere del calendario ebraico, quindi, il primo giorno della festa cade il 25 di Kislev. È l'unica festività religiosa ebraica che si svolge a cavallo di due mesi, inizia a Chislev e finisce in Tevet. In particolare se Kislev dura 29 giorni finisce il 3 Tevet, mentre quando Kislev ha 30 giorni finisce il 2 Tevet. È, assieme a Purim, la seconda delle feste minori, ovvero delle feste stabilite dopo il dono della Torah.

2006-12-14 21:51:40 · answer #2 · answered by Cres sa 4 · 2 0

perchè chiamarla "diavolo di festa"?
E' solo una festa ebraica....Non sono molto formata in materia, se ricordo bene mi pare solo che è legata alla luce. Ciascuna religione in questo periodo dell'anno, fin dalla notte dei tempi celebra la luce. (vedi anche Santa Lucia)

2006-12-14 21:41:42 · answer #3 · answered by 3li 4 · 2 0

Hannukà, “dedicazione”, gli otto giorni che iniziano il 25 di Kislev che ci ripropongono ogni anno la ricorrenza della festa della “dedicazione del Bet HaMikdash”.
Nel II secolo b.v.e. Eretz Israel apparteneva al regno dei Seleucidi, eredi di Alessandro Magno,Il popolo ebraico, dopo un primo periodo di resistenza passiva, si organizzò in un’aperta ribellione guidata da Mattatia, un anziano sacerdote della famiglia degli Asmonei, di Modin, cittadina a nord-ovest di Jerushalaim.
Storicamente, sembra che la festa di Hannukà sia stata istituita da Giuda Maccabeo, erede di Mattatia della famiglia degli Asmonei, per la celebrazione della vittoria su Lysias, comandante dell’esercito Seleucida, avvenuta attorno al 165 b.v.e.
Cmq e' festa Ebraica!

2006-12-14 21:33:42 · answer #4 · answered by Fabry C 4 · 1 0

credo si scriva HANNUKKAH oppure CHANUKAH ed è una festa ebrea...ti metto un link con più info!

2006-12-15 04:57:16 · answer #5 · answered by mantan85 2 · 0 0

BuonNataleeeeeeeee

2006-12-14 21:40:31 · answer #6 · answered by Arrestati,solo? 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers