English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

se uso l'acqua calda quando parte il riscaldamento, visto che la fiamma è già accesa, risparmio energia? o non c'entra una pippa?

2006-12-14 19:22:46 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Casa e giardino Casa e giardino - Altro

sono ben consapevole di non lavarmi con l'acqua del termosifone, grazie! ci mancherebbe.. ma se la fiamma scalda quella del termo, e allo stesso tempo quella corrente, a me sembra un vantaggio! ma voglio dire, ci vuole piu gas? o è sempre quello? perchè nel secondo caso sarebbe un vantaggio no?

2006-12-14 19:40:46 · update #1

giovanni p sei un grande! quindi quando mi lavo blocco il circolo del termo.. è tutto chiaro ora! speravo di risparmiare ma perlomeno mi sono chiarito sto dubbio! grazie..

2006-12-14 19:55:24 · update #2

4 risposte

La caldaia ha una capacità di riscaldamento ben definita. Quando è accesa perchè è partito il riscaldamento fornisce tutto il calore di cui è capace. Se si volesse avere l'acqua calda al massimo delle possibiltà sia nel rubinetto che nel riscaldamento sarebbe necessaria una quantità di calore superiore perchè l'acqua da scaldare sarebbe aumentata. Siccome a più calore corrisponde più consumo non c'è alcun risparmio ma c'è un aumento di consumo proporzionale all'aumento di richiesta di energia.

Ma la caldaia era già al suo massimo con il solo riscaldamento e non può fornire altro calore aggiuntivo.
Quindi una delle possibilità sarebbe di sottrarre calore al riscaldamento per darlo all'acqua del rubinetto. Per ottenere un effetto del genere, però, sarebbero necessarie sue fiamme e due scambiatori di calore separati. Uno aumenta la fiamma e l'altro la diminuisce in proporzione.
I produttori di caldaie hanno invece trovato un altro metodo che permette di usare una sola fiamma e un solo scambiatore di calore per entrambi gli usi risparmiando sui materiali impiegati e quindi sul costo della caldaia. E' un sistema un pò complicato e lungo da spiegare di cui ti sintetizzo il risultato:

Con il ricaldamento avviato la pompa fa circolare l'acqua nel circuito chiuso dei termosifoni facendola passare nello scambiatore di calore riscaldato dalla fiamma. Appena apri il rubinetto, nello scambiatore non passa più l'acqua dei termosifoni ma quella nuova che deve andare al rubinetto.
Quindi la fiamma continua senza variazioni a fornire il massimo del calore ma questo calore va all'uno o all'altro impianto a seconda se il rubinetto è chiuso o aperto.
Il consumo è uguale ma l'energia di cui è capace la caldaia è indirizzata dall'una o dall'altra parte. Se tieni aperto il rubinetto a lungo i termosifoni si raffeddano.

2006-12-14 19:50:09 · answer #1 · answered by giovanni p 7 · 1 1

Secondo me sì.
Anche se in teoria sarebbe no o molto molto poco, io vedo che impiega meno tempo l'acqua ad arrivare calda se la caldaia sta scaldando la casa

2006-12-15 03:31:24 · answer #2 · answered by gatto_gattone 6 · 1 0

Risparmi solo l'energia necessaria a scaldare le parti connesse al bruciatore...quindi abbastanza poco! Quando apri l'acqua calda, infatti, nn ti arriva l'acqua ke era destinata ai termosifoni: questa infatti costituisce un circuito chiuso.

2006-12-15 03:36:17 · answer #3 · answered by bosisio82 2 · 0 0

Non c'entra proprio,son due cose distinte.

2006-12-15 04:18:46 · answer #4 · answered by Gian Marco 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers