English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vi suggerisco alcuni spunti.
Secondo il giuramento fatto ad Ippocrate e alla Vita un medico si rifiuterà SEMPRE di togliere la vita a qualcuno, anzi la cura fino all'ultimo respiro possibile del malato.
Se fossi un amico non lo ucciderei perché lo amo e vorrei vederlo VIVO fino all'ultimo anche se so che soffre per i dolori e nonostante le cure (accanimento terapeutico necessario).
Se fossi la moglie vorrei rispettata la volontà di mio marito qualunque sia, ma io non farei nulla per porre fine alla sua vita, anzi mi schiererei con i medici e gli amici.
Se fossi Welby farei un semplice ragionamento. Io da solo dovrei porre fine alla mia vita (con un suicidio), me ne assumerei la responsabilità difronte a Dio che mi ha dato la vita. Ma siccome i miei movimenti sono impediti dalla mia malattia non posso chiedere al mio medico (anche di idee Radicali), ai miei amici, a mia moglie o a chicchessia (anche ad un assassino di professione) di porre fine alla mia vita.

2006-12-14 18:12:43 · 18 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

18 risposte

senti , qui non è in gioco al vita di un singolo! qui è in gioco una DIGA MORALE! se si cede finirà come l'aborto,come la droga.ect. ci ammazzeremo tutti l'uno con l'altro alle minime difficoltà. la vita è sacra! stacchiamo pure la spina per il povero e sfortunato Welby che merita tutta la nostra comprensione. però attenti al futuro! si prospetta uan DITTATURA SCIENTIFICA FREDDA E SPIETATA. Attenzione!!! ciao.

2006-12-14 18:35:20 · answer #1 · answered by giuseppelipera46 4 · 6 1

Racconto solo la mia esperienza: mia mamma era malata di cancro terminale... mio cugino medico l'ha tenuta in vita per 6 mesi in +, sostanzialmente inutili........ e proprio x i 6 mesi in +...tutti noi (4 figli) abbiamo ancora turbe emotive... Quando è l'ora è l'ora, quindi secondo me, occorre rispettare la volontà dell'ammalato e smetterla con l'accanimento terapeutico, tanto se non cè niente da fare, è ORRIBILE vedere un genitore intontito di morfina, con punture nella pancia spegnersi lentamente

2006-12-15 02:41:47 · answer #2 · answered by vecchietto 6 · 5 0

complimenti per l'egoismo, non c'è che dire...hai mai sentito che se ami veramente qualcuno lo devi lasciare andare?...
Quell'amore di cui parli così tanto è puro e semplice egoismo...per te che sei in salute e puoi fare tutto ciò che vuoi e andare dove e quando vuoi è facile parlare...
ma tu vorresti vivere veramente come Welby?no dico pensaci seriamente...quella non è vita,è solo una tortura,un agonia non solo fisica ma anche morale.Io non la vorrei una vita simile,come non la vuole Welby e come credo non la vorrebbe nessuna persona.Anche papa Giovannipaolo ha rinunciato all' accanimento terapeutico...(niente facce scandalizzate prego...) quando ad una delle ultime crisi volevano riportarlo in ospedale ha chiesto:"mi salverà la vita"? e i medici non hanno saputo rispondere lui ha detto "a questo punto resto qui".
La dignità dell'uomo non ha prezzo!qui Dio non centra nulla, non possiamo dire sia fatta la volontà di Dio se l'uomo interferisce con l'accanimento terapeutico...lasciamo che le cose avvengano in modo naturale...
Accanimento terapeutico necessario...? ma cosa vai farneticando..?necessario a che? necessario a chi? una cosa è necessaria se ha un fine ma qui non c'è rimedio...
non si tratta per un medico di seguire o meno il giuramento di ippocrate ma solo di gonfiare il proprio ego di mostrare quanto è bravo a tenere in vita un caso disperato e che la medicina è quasi onnipotente. E quando dici cosa faresti se fossi Welby...NON TI PERMETTERE....non puoi farlo perchè non sei lui!non sei nelle sue condizioni e ancora una volta mostri tutto il tuo egoismo, libera autodeterminazione non ti dice nulla?
...meglio che mi fermi qui....altrimenti vado avanti per tutta la giornata...

2006-12-15 04:57:36 · answer #3 · answered by Carmilla 3 · 3 0

è giusto assecondare la sua volontà, nessun di noi vorrebbe vivere così...

2006-12-15 02:40:51 · answer #4 · answered by mantide 3 · 3 0

avrei staccato la famosa spina già da tempo......

2006-12-15 02:20:48 · answer #5 · answered by il MagoMerlino 4 · 3 0

ti auguro di non doverti mai trovare nella stessa situazione di welby perchè con gente egoista attorno soffriresti per assolvere a tutte le belle cose che ci hai raccontato. vale atque vale

2006-12-15 02:17:12 · answer #6 · answered by Anonymous · 4 1

Sono del parere che la vita di noi stessi dovremmo essere noi a gestirla e non l'autorità ministeriale o quella ecclesiastica; Se Welby (ed io gli dò ragione)vuole morire in santa pace stacchiamogli questa spina e non facciamolo + soffrire cazzarola

2006-12-15 03:47:21 · answer #7 · answered by puntoevirgula 3 · 2 0

anche se fossi sua moglie e lo amassi l'avrei aiutato a morire, prorpio perchè lo chiede lui...l'avrei fatto come gesto d'amore.

e ci sono delle prassi mediche,decise dal paziente,che lo aiuterebbero a morire;come ad esempio la decisione di non essere rianimato in caso di infarto o crisi respiratoria...

2006-12-15 02:48:34 · answer #8 · answered by Olan 4 · 2 0

Io avrei staccato la "spina" già da tempo. Welby sta soffrendo e ti posso assicurare che non c'è niente di peggio che vedere un proprio caro soffrire, sapendo che non ci sono speranze migliori per lui. Non è giusto accanirsi in questo modo, se ami una persona veramente non ti accanisci in questo modo, si chiama egoismo non solidarietà.

2006-12-15 02:43:15 · answer #9 · answered by xlenax 3 · 2 0

purtroppo quasi tutte le persone al mondo sono molto egoiste, pensano solo a se stesse e non a quello che provano gli altri.
Tenerlo in vita perchè gli vuoi bene? Ma questo per me non è voler bene! Questo è non pensare nemmeno un pò alla tremenda sofferenza della persona a cui si dice di voler bene. Questo è egoismo puro. L'unica persone, FORSE, che è capibile è il medico, non so come funziona, ma forse la professionalità non gli permette di staccare la spina, questo può essere l'unico motivo, perchè si sa di non poter far niente, e allora perchè continuare con queste sofferenze? perchè continuare a far patire questa povera persona?
Per il vostro Dio? beh lo trovo immensamente immorale e ingiusto!

2006-12-15 02:29:55 · answer #10 · answered by ςτεζαηια 5 · 3 1

fedest.com, questions and answers